LA CENA EVENTO DEL MARE – TRATTORIA FESTIVAL 2023

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE ALL’ARMANDA DI VIAREGGIO

LA TRADIZIONE DEL MARE SECONDO 5 RISTORANTI

Giovedì 9 Novembre primo appuntamento del “TRATTORIA FESTIVAL 2023 – I GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA” la Rassegna di cultura gastronomica, organizzata dall’editore Gianluca Domenici di Penna Blu Edizioni, giunta alla sua seconda edizione.

Davanti alla spiaggia della Darsena viareggina, al ristorante All’Armanda l’attesissima serata “La Versilia celebra la Tradizione del Mare”, con le le specialità di pesce interpretate da 5 ristoranti di riferimento della nostra bella Versilia: oltre all’Armanda padrone di casa, ecco in rassegna La Brocca di Pietrasanta, Basilico Fresco di Torre del Lago, La Pia di Viareggio e La Lampara di Lido di Camaiore.

 GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE ore 20,15

LA VERSILIA CELEBRA

LA TRADIZIONE DEL MARE

 

RISTORANTE ALL’ARMANDA

VIAREGGIO

PRENOTAZIONI: 0584.392376 – 329.2509776

IL MENU

La Brocca – Pietrasanta

INSALATINA INVERNALE DI SGOMBRO MARINATO

 

All’Armanda – Viareggio

SFORMATINO DI RICOTTA E BIETOLA CON SEPPIE IN UMIDO

 

Basilico Fresco – Torre del Lago

LINGUINE ALLA PUTTANESCA DI MARE CON SCOPPOLATO DI PEDONA

 

La Pia – Viareggio

MACCHERONE ANTICA RICETTA, PEPERONCINO E COLTELLACCI

 

La Lampara – Lido di Camaiore

BACCALÀ ALLA BRACE, CANNELLINI, CIPOLLA ALLA SENAPE E AGLIO NERO

 

Formaggi Casa Pedona – Camaiore

SCOPPOLATO GRAND CRU, SCOPPOLATO ORZO E BIRRA, BRUSCHINO IN CERA D’API DI OPERCOLO

 

All’Armanda – Viareggio

TORTA DI PANE AL CIOCCOLATO, NOCI E RICOTTA

VINI DELLA SERATA

AZIENDA AGRICOLA L’ALTRA DONNA – Seravezza

Apuano Ancestrale

Caloma Vermentino

Toscano Zero Orange

 

L’AMARO

GIOCHI DI SPIAGGIA – Viareggio

Amaro di Spiaggia

 

ACQUA

CINQUINI BEVANDE – Capezzano Pianore

Lauretana

prezzo della serata 50 euro

(tutto compreso)

Ristorante All’Armanda,

Viale Europa 59 – Viareggio

PRENOTAZIONI: 0584.392376 – 329.2509776

I CINQUE RISTORANTI PROTAGONISTI

La Brocca

Chi l’ha detto che buoni piatti di pesce non si possano assaporare anche nell’entroterra della campagna versiliese? Roberto e la sua Brocca, lanciatissimi, ne sono un chiaro esempio, con deliziosi piatti di mare, oltre ad altri altrettanto buoni di terra, apprezzati da un folto e innamorato stuolo di aficionados che riempiono costantemente il grazioso locale.

All’Armanda

La cucina di pesce viareggina, e non solo viareggina, trova una delle sue migliori espressioni nel ristorante che troviamo in fondo al bel vialone della Darsena, proprio di fronte al mare e con alle spalle la pineta. Alessandro in sala, e la moglie Simona in cucina, con simpatia e semplicità accolgono i propri clienti in un clima familiare che ricorda tanto le tradizionali osterie di una volta, seppur con slanci di modernità.

Basilico Fresco

Immerso nel verde della pineta del Parco di Migliarino, e a pochi passi dal mare, Basilico Fresco è da anni un locale di conclamato successo, sempre sold out. Merito di una sapiente cucina di pesce, cucina che parte da lontano, dal successo di un locale cult come Il Pescatore che Giacomo Pezzini, qui accanto alla moglie Mariella e al socio amico Bruno Catalano, gestiva con il padre molti anni fa.

La Pia

Direttamente sulla spiaggia di Viareggio, presso l’omonimo stabilimento balneare, il ristorante La Pia è l’esempio di una cucina di mare moderna, curata, apprezzata dal numeroso pubblico che si accomoda ai ben apparecchiati tavoli di fronte al mare. L’accoglienza, da perfetti padroni di casa, è a cura di Serena e del professionale figlio Luca.

La Lampara

Intraprendenti e molto motivati i giovani soci del ristorante sulla Passeggiata a Mare di Lido di Camaiore. Aperto da appena due anni, in realtà il giovane team (Alessandro, Federico e Francesco) è composto da professionisti del mestiere, con esperienze nell’accoglienza, nei ‘locali da bere’  di successo e, nel caso dello chef, nelle cucine stellate della nostra zona.

.

OLTRE AI RISTORANTI… ALTRE CHICCHE

I VINI DEL FESTIVAL

L’ALTRA DONNA, SERAVEZZA

Marco Bazzichi impreziosirà i calici del festival con i suoi “vini d’uva”, dalla beva scorrevole e piacevolissima.

Dal metodo ancestrale ai vini fermi, con solfiti zero o bassissimi, il trionfo della freschezza e della naturalezza

Azienda Agricola L'Altra Donna

FORMAGGI D’AUTORE

LO SCOPPOLATO DI CASA PEDONA

Il noto affinatore di formaggi Gabriele Ghirlanda, porta il suo acclamato Scoppolato Grand Cru sulle tavole del festival, assieme ad altre sue nuove creazioni

Casa Pedona

L’AMARO CHE SA DI MARE

L’AMARO DI SPIAGGIA

Davide Pellegrini, abile bartender e geniale produttore della linea Giochi di Spiaggia, offre a fine cena il suo ormai lanciatissimo Amaro di Spiaggia, dai profumi di macchia mediterranea e realizzato con acqua di mare

Giochi di Spiaggia

L’ACQUA DEL FESTIVAL

LAURETANA

Come per il Gala Versilia Gourmet, Alfredo Cinquini, responsabile di zona, firma sempre con il prestigioso marchio Lauretana i più importanti eventi legati al food di qualità in Versilia

Cinquini Bevande

IL  RESTO PROGRAMMA DEL 

“TRATTORIA FESTIVAL 2023 – I GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA”

Giovedì 16 novembre, secondo appuntamento, “La Versilia celebra la Tradizione della Terra”, nello splendido casolare immerso nella campagna di Nocchi, ovvero al ristorante Bernardone.

Questi i ‘maghi delle specialità di terra’: Quinto Quarto di Camaiore, Peposo di Pietrasanta, Le Radici di Viareggio, Baccalà Vino e Merendino di Capezzano, Vignaccio di Santa Lucia, oltre allo stesso Bernardone.

Giovedì 23 novembre,  “La Garfagnana scende in Versilia”, sempre al ristorante Bernardone, con le specialità del territorio proposte da tre ristoranti garfagnini: il ristorante Il Ponte e il ristorante Al Teatro di Castelnuovo Garfagnana, Cantina Bravi di Camporgiano. In degustazione anche i deliziosi e celebri formaggi garfagnini del Caseificio Marovelli, e l’Amaro del Riccio Garfagnino della Distilleria Indie.

Chiusura pirotecnica con la serata dedicata ad un piatto-icona livornese: il cacciucco.

Giovedì 30 novembre, sempre all’Armanda, va in scena “Il Cacciucco 5C di Livorno incontra quello viareggino” con ospite speciale il vincitore dell’edizione 2022 del ‘Cacciucco Pride’ di Livorno, ovvero il ristorante I’m Pasta di Livorno, che presenterà la propria versione del ‘Cacciucco tipico-tradizionale livornese 5C’.

E sarà bello gustarlo, dopo aver apprezzato anche la versione viareggina del cacciucco, rigorosamente senza lische, ad opera del ristorante di casa All’Armanda.

Immancabile chiusura con il Ponce alla livornese.

PER PARTECIPARE AL FESTIVAL

Il prezzo di ogni singola cena è di 50 euro a persona, tutto compreso. Per consultare i 4 menu e i dettagli della singola serata andare sul sito Paspafood.it.

Il consiglio, per chi voglia sedersi alle tavole del Festival, è quello di prenotare al più presto il proprio posto alle quattro serate, telefonando direttamente al ristorante: All’Armanda 0584 392376 – 329.2509776, Bernardone 0584 951118.

Per informazioni: Penna Blu Edizioni 0584.650029 – redazione@pennabluedizioni.it

Nessun commento

Lascia un commento