IO, GIANLUCA

 

Sono editore, giornalista, sommelier Ais, cantautore. Ma soprattutto un folle innamorato di tutto quello che è gnam-gnam glu-glu.

 

Le mie giornate, le mie serate, i miei weekend, le mie vacanze, insomma… la mia vita si svolge in funzione del buon cibo e del buon bere.

 

Ma non pensare che sia una malattia, è semplicemente uno stile di vita quello che mi porta allegramente in giro alla ricerca di puri brividi enogastronomici.

 

Già, si tratta proprio di goduria, di quell’intima felicità che mi porta spesso ad emettere veri mugolii di piacere davanti a un piatto (sia che si tratti di un’osteria o di uno stellato) e davanti a un vino (sia esso champagne o semplice nettare di un piccolo vignaiolo sconosciuto ai più).

 

Negli anni ho visitato centinaia, forse migliaia di ristoranti di ogni tipo sparsi per il globo. Dai più importanti ai più spartani e semplici.

 

Vini e champagne? Se ad ogni tappo saltato mi fosse stato corrisposto un euro oggi sarei un miliardario.

 

Ho scritto mille storie di locali, di cibi e di esseri umani legati al fantastico e variegato luna park dell’enogastronomia sulle pagine dei miei giornali: ‘Paspartu Magazine’ (free press seguitissimo in Versilia dal 1992), ‘La Volpe e l’Uva’, ‘Gusto Versilia’, ‘Versilia Weekend’.

 

Curo da più di 10 anni la guida ristoranti Versilia Gourmet ed il prestigioso e omonimo Premio Versilia Gourmet, una sorta di ‘oscar’ alla ristorazione di eccellenza. E confeziono ogni anno una incredibile Cena di Gala con i migliori chef nazionali e della zona.

 

Qualcosa in più di me lo troverai su pennabluedizioni.it

 

Ma molto più di me scoprirai se continuerai a seguirmi su questo folle, allegro, puntuale, godurioso, imprevedibile, mugolante blog che narra solo di cose buone.

Da assaggiare insieme.

 

Siediti comodo, srotola il tovagliolo, prepara il calice. Si parte!