LE BOLLICINE DELLA VERSILIA: ASSAGGIANDO LE RECENTI SBOCCATURE DI TENUTA MARIANI

DA GALLIANO LO SPUMEGGIANTE

TASTING-DAY

La Cantina Tenuta Mariani, per un giorno, è scesa in spiaggia, allo storico Caffè Galliano sulla Passeggiata di Viareggio, per far degustare a giornalisti e operatori del settore alcune sboccature recenti (intorno alla metà dell’ultimo dicembre) dei suoi pregevoli spumanti.

 

E anche l’assaggio di tre ‘vini fermi’ della sua produzione.

 

Di tutta la gamma spumantistica era assente il solo Sabbia e Mare, lo charmat ‘di spiaggia’ che ci proponiamo di riassaggiare tra poco.

Siamo stati a questa interessante giornata, con Ido Mariani a condurre amabilmente e con il solito coinvolgente entusiasmo la serie di assaggi.

Ecco così i nostri spumeggianti appunti di degustazione.

IL NOSTRO TASTING-DAY

STILE SEGRETO 2021

METODO CHARMAT – BLANC DE NOIRS BRUT

Le uve provengono dai vigneti di Massaciuccoli su terreni limo-sabbiosi.

Vitigni: Pinot nero

Uno spumante adattissimo per gli aperitivi. Intanto per la sua salinità (dovuta alla mineralità del terroir) che invita al sorso successivo. In bocca, oltre alla freschezza, anche una ruffiana nota morbida. Domanda: perché bere prosecco quando in Versilia abbiamo questo frutto del nostro territorio? Una piacevole sorpresa visto che non lo avevamo ancora assaggiato (è in produzione da due anni).

STILE SEGRETO SABBIA E MARE ROSÉ 2021

METODO CHARMAT BRUT NATURE

“Vino di Spiaggia”

Le uve provengono dai vigneti fra Viareggio e Torre del Lago, a Villa Borbone, ai confini con il Parco naturale di S.Rossore e Massaciuccoli.

Vitigni: 50% Sangiovese 50% Syrah

Dei singoli campioni della giornata, questo risulta il meno espresso e definito. Necessita probabilmente di un po’ di assestamento in bottiglia per limarne le attuali asperità. Piacevole, e in questo caso ancor più accentuata, la salinità che deriva da questi terreni sabbiosi, nella zona di Villa Borbone, ove un tempo arrivava il mare.

SEGRETO BRUT NATURE 2019

METODO CLASSICO PAS DOSÉ

Dalle vigne di Massaciuccoli

Vitigni: 70% Pinot nero 30% Chardonnay

Il primogenito, ovvero la bottiglia che maggiormente rappresenta il modo di interpretare il Metodo Classico di Tenuta Mariani. Abbiamo trovato veramente in forma questa versione 2019, con ben 30 mesi sui lieviti che ne arrotondano le asperità e rendendo il sorso davvero elegante, pulito. Convincente, ottima versione.

SEGRETO FÛT DE CHÊNE BRUT 2018

METODO CLASSICO PAS DOSÉ

Dalle vigne di Massaciuccoli.

Vitigni: 50% Pinot nero 50% Chardonnay

Fermentazione e passaggio in legno per questo Fût de Chêne che, come il precedente metodo classico, troviamo ancor più pulito di precedenti versioni. Sapete qual è il  peccato? Che del millesimo 2018 ne esistano in commercio ancora poche bottiglie… Ma, ci assicura il vignaiolo, fra non molto uscirà la 2019 che, al momento, è ancora sulle pupitre.

SEGRETO ROSÉ FÛT DE CHÊNE BRUT 2020

METODO CLASSICO ROSÉ PAS DOSÉ

Dalle vigne di Selva di Segale a San Macario, sulla collina fra Lucca e Viareggio

Vitigni: Sangiovese

Questa bottiglia di Sangiovese spumantizzato, con 20 mesi di permanenza sui lieviti, è da sempre un nostro apprezzato sorso: complesso, lungo, sapido, tagliente, accattivante. Un piccolo-grande cavallo di razza targato Mariani.

OLTRE AGLI SPUMANTI….

Oltre alla sezione spumantistica, che è il vero tratto distintivo di Tenuta Mariani, abbiamo avuto modo di assaggiare anche tre vini dell’azienda massarosese.

Per il Traminer aromatico 2022 si è trattato di una prova di botte, un vino assaggiato en primeur che ci incuriosisce risentire al momento della futura uscita in bottiglia.

Il Pinot Nero 2021, imbottigliato da appena una settimana, resta un po’ ‘rustico’, ma vale la pena aspettarlo. Più convincente, ma perché è più pronto, il merlot 2019, non lunghissimo in bocca ma dalla beva piacevolissima che invita al bicchiere successivo.

TENUTA MARIANI

 

Via Pietra a Padule 1881, Massaciuccoli Massarosa

cantinemariani.it

Nessun commento

Lascia un commento