VIGNAIOLI RESILIENTI: A MASSACIUCCOLI UNA GIORNATA DI DEGUSTAZIONI

Saranno più di 70 le bottiglie da degustare liberamente in compagnia dei 16 produttori presenti a “Vignaioli Resilienti”, la giornata-evento in vigna che, con rigoroso rispetto di tutte le norme di sicurezza, andrà in scena lunedì 29 giugno direttamente negli spazi all’aperto di fronte ai filari d’uva di Tenuta Mariani a Massaciuccoli di Massarosa.

FIVI: i Vignaioli Indipendenti

La giornata è organizzata da FIVI (la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) Delegazione Massa e Lucca che conta 25 produttori nelle due province. Ben 16 di questi vignaioli saranno presenti ai banchi d’assaggio, suggestivamente a due passi dai vigneti, per proporre degustazioni libere delle ultime vendemmie.

Come partecipare

L’evento è a ingresso gratuito e le degustazioni sono libere (bisogna solo lasciare 5 euro a titolo di cauzione per ottenere il bicchiere) ma è riservato esclusivamente a ristoratori, enotecari, giornalisti e operatori del settore, con l’obbligo di accreditarsi per prenotare la propria presenza al 348-8503670 o a info@ilcalamaiovini.it.

I vigneti di Tenuta Mariani- foto di Gabriele Ancillotti

Scelta dell’orario

Al momento della prenotazione si potrà scegliere la fascia oraria in cui visitare la manifestazione: si può optare per la mattina, dalle 10 alle 14, oppure per il pomeriggio, dalle 16 alle 20. Tutto questo per evitare assembramenti e per permettere, tra un turno e l’altro, la corretta igienizzazione.

Alcune bottiglie 'sparkling' di Tenuta Mariani

Lo spirito della giornata Vignaioli Resilienti

Il periodo di chiusura forzata appena trascorso ha di fatto ‘isolato’ anche il mondo del vino. In realtà – ci dicono in FIVI – i vignaioli hanno comunque lavorato duramente, sia in vigna per le fasi di potatura e successivo governo della fase vegetativa, sia in cantina con i lavori di taglio, affinamento e imbottigliamento. Ma ai produttori mancava tantissimo un elemento per loro fondamentale: il contatto con il loro pubblico, il confronto attraverso l’assaggio delle nuove annate e il dialogo con i propri clienti professionisti. Questo, dunque, il vero spirito che muove il motore dell’intensa giornata di degustazioni.

La location

La Tenuta Mariani di Massarosa, la ormai celebre azienda vinicola nota per la produzione di spumanti di gran qualità, si è quindi offerta di ospitare tutti gli amici vignaioli della Fivi. Le degustazioni avverranno negli ampi spazi all’aperto antistanti la cantina e proprio di fronte ai vigneti.

Cibo: tra sorso e sorso

Ad intercalare le degustazioni i prodotti di eccellenza del rinomato salumificio Triglia di Gombitelli.

—————————

Le aziende presenti

COLLE DI BORDOCHEO

Segromigno in Monte (Lucca)

GIARDINI RIPADIVERSILIA

Seravezza (Lucca)

IL CALAMAIO

Lucca

PASCALE FRANCESCA

Fosdinovo (Massa)

PODERE FEDESPINA

Arpiola Pianfurcano (Massa)

PODERE SGRETOLI

Montecarlo (Lucca)

TENUTA DELLO SCOMPIGLIO

Vorno (Lucca)

TENUTA DI VALGIANO

Valgiano (Lucca)

TENUTA LENZINI

Gragnano (Lucca)

TENUTA MARELI

Montemagno (Lucca)

TENUTA MARIANI

Massaciuccoli (Lucca)

TENUTA PALATINA

Montignoso (Massa)

TENUTE DI BADIA

Badia Pozzeveri (Lucca)

TERENZUOLA

Fosdinovo (Massa)

VALLE DEL SOLE

Cappella (Lucca)

FATTORIA SARDI

Lucca

—————————

La locandina dell’evento (nel frattempo si è aggiunto un altro vignaiolo, Fattoria Sardi di Lucca)

VIGNAIOLI RESILIENTI

Lunedì 29 Giugno

Tenuta Mariani

Via Pietra a Padule 1881 – Massaciuccoli (Massarosa)

Ingresso libero solo per operatori del settore e con prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni: tel. 348.8503670 – info@ilcalamiovini.it

Nessun commento

Lascia un commento