06 Feb VERNACCIA IN VERSILIA 2025
LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
CONQUISTA
I RISTORATORI
E I LOCALI
DELLA VERSILIA
AL PRINCIPINO DI VIAREGGIO
LA SECONDA EDIZIONE
DI “VERNACCIA IN VERSILIA”,
LA KERMESSE DEDICATA
ALLE DEGUSTAZIONI
DELLA “REGINA BIANCA”
GUARDA IL VIDEO
Il prestigioso Consorzio della Vernaccia di San Gimignano ha scelto ancora Viareggio e la Versilia, per il secondo anno consecutivo, al fine di celebrare il bianco toscano per antonomasia.
Lunedì 27 gennaio, nella suggestiva Sala Pergola del Principino Eventi a Viareggio, di fronte al mare e alla spiaggia, è andata in scena la seconda edizione di “VERnaccia in VERsilia: la Regina Bianca ti aspetta”, un’intera giornata-evento con le degustazioni ai banchi d’assaggio alla scoperta delle numerose ed eccellenti bottiglie dei migliori produttori di questo vino, la Vernaccia di San Gimignano, la più antica Denominazione di Origine Controllata d’Italia, e definita da tutti “l’unica Regina Bianca in una terra di Re Rossi”.
L’evento, organizzato da Gianluca Domenici e dalla testata giornalistica Paspartu Magazine, ha visto la nutrita partecipazione di ristoratori, sommelier e personale di sala, poi ancora professionisti di enoteche, bar, wine bar, locali, hotel e stabilimenti balneari, sia dalla Versilia che dalla provincia di Lucca.
La Vernaccia di San Gimignano, bianco di carattere e di personalità, negli anni ha saputo ritagliarsi un’importante fetta di mercato, con una qualità sempre in crescita e che, oggi, lo posiziona con pieno merito nelle migliori espressioni enologiche della nostra penisola.
VERnaccia in VERsilia è stata un’occasione davvero ghiotta per i numerosi professionisti della nostra terra, vista la degustazione, in una sola giornata-evento, di oltre 70 differenti etichette, con ottime bottiglie da selezionare per essere inserite nelle carte dei vini del proprio locale al fine di offrire, al turista come anche al versiliese stesso, un vino perfetto per aperitivi, o da abbinare a piatti di pesce, formaggi e carni bianche.
“La Versilia – dichiara l’organizzatore Gianluca Domenici – è una terra di altissima qualità in fatto di offerta legata alla ristorazione, sia essa di prestigiosi stellati che di gustose trattorie. Così, nel corso dell’anno, i più prestigiosi consorzi vinicoli nazionali scelgono strategicamente questa terra per i loro importanti appuntamenti.
In estate ho l’onore di ideare e coordinare l’evento dedicato al Consorzio Franciacorta, con la “Franciacorta Week”, mentre in gennaio, ormai ogni anno, si celebra questo splendido vino bianco toscano, la Vernaccia di San Gimignano”.
Nessun commento