SUCCESSO PER REGINA RIBELLE – VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE FEST

Lo scorso maggio la seconda edizione dell’evento dedicato al vitigno bianco toscano.

Stampa di settore e pubblico hanno animato le strade della città, tra approfondimenti, momenti di svago e riflessioni sulle sfide del futuro.

Lo scorso mese di maggio si è celebrata la seconda edizione di REGINA RIBELLE – VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE FEST, l’evento che il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano ha fortemente voluto e ideato, dedicandolo al vitigno simbolo di un’intera area produttiva e vinicola

La due giorni ha animato il centro storico di San Gimignano, registrando la presenza di circa 1000 wine lover che hanno avuto modo di assaggiare il grande vino bianco di Toscana, la Regina bianca in una terra di vini rossi.

Ben 6.880 gli assaggi tra i banchi delle 37 aziende del territorio che hanno preso parte all’evento.

Ad arricchire il programma non sono state solo le degustazioni itineranti per il centro storico della città ma anche i wine tasting, i laboratori di abbinamento cibo-vino con i prodotti tipici toscani, e l’intrattenimento per i più piccoli.

La novità di quest’anno è stata la presentazione delle nuove annate della Vernaccia di San Gimignano nei due giorni precedenti dell’apertura al pubblico – il 16 e il 17 maggio -, alla stampa italiana ed estera e agli operatori di settore.

Oltre 90 giornalisti italiani e stranieri, ospitati dal Consorzio, hanno approfondito le sfumature della Denominazione attraverso momenti dedicati alle degustazioni tecniche e hanno partecipato alle visite organizzate presso le aziende.

Le giornate dedicate alla stampa si sono concluse con una splendida cena di gala allestita nello scenografico Chiostro di Sant’Agostino e curata dai ristoranti di San Gimignano Linfa e San Martino 26.

Una cena di gala dove eravamo presenti anche noi di Paspafood, e che ha permesso di goderci, in uno scenario unico e incantevole, un percorso nel piatto davvero di alto livello, per non parlare poi della grande varietà di etichette di Vernaccia che, grazie al solerte servito dei sommelier Fisar, ci ha fatto letteralmente compiere un viaggio nel calice alla scoperta del produttore o della Vernaccia più interessante.

La prossima edizione di Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest si terrà dal 14 al 18 maggio 2025 a San Gimignano.

Nessun commento

Lascia un commento