REGINA RIBELLE. VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO WINE FEST

UNA DUE-GIORNI NELL’INCANTEVOLE BORGO MEDIEVALE

DEGUSTAZIONI, EVENTI, APERITIVI E MASTERCLASS

CON, PROTAGONISTA,

LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

ED UNA ESCLUSIVA CENA DI GALA,

NEL CHIOSTRO,

CON LO CHEF STELLATO VITO MOLLICA

Si chiama “Regina Ribelle. Vernaccia di San Gimignano Wine Fest”, una due-giorni ricchissima nel magico e incantevole borgo medievale di San Gimignano che andrà in scena sabato 3 e domenica 4 giugno.

Si tratterà di una vera e suggestiva full-immersion nel pianeta della “Regina Ribelle”, ovvero proprio la Vernaccia di San Gimignano, il bianco toscano per eccellenza che sta vivendo un periodo di forte e importante rinascita, una sorta di ‘ri-scoperta’ di un bianco identitario, fortemente autoctono nella sua storicità in grado di esaltarsi nella sua longevità, un bianco di personalità e altamente gastronomico visto che è in grado di ben accompagnare aperitivi e cene di ogni tipo.

 

Un vino davvero versatile e ricco che, in questa intrigante manifestazione, tutti potranno apprezzare in svariate forme.

A partire dalle masterclass sul tema, per poi approfittare dei vari banchi d’assaggio allestiti nelle due piazze principali del paese, con un’infinità di etichette tutte da scoprire, magari dialogando direttamente con i vignaioli, gli enologi e gli agronomi che qui vini hanno realizzato con professionalità e tanto amore.

Poi ancora performances e animazione nelle piazze e nelle strade, aperitivi, enoteche aperte, ristoranti con menu a tema e, infine, una esclusiva ed elegante Cena di Gala, nel suggestivo scenario del Chiostro di Sant’Agostino, con le più prestigiose etichette da accompagnare ad un menu d’autore realizzato dal geniale e celebre chef stellato Vito Mollica.

I profumi della campagna alle porte dell’estate, un borgo medievale incantato tutto da visitare e vivere, per un week-end davvero unico nel suo genere, in compagnia, nel calice, della splendida “Regina Ribelle”.

SABATO 3:

LA CENA DI GALA,

NEL CHIOSTRO,

CON LO CHEF VITO MOLLICA

 

Nell’antico Chiostro Sant’Agostino, sabato 3, alle 19,30, si inizia la serata con un aperitivo accompagnato dallo  spettacolo della Compagnia delle Seggiole. A seguire, una Cena di Gala con menu stellato firmato dallo Chef Vito Mollica del ristorante Chic Nonna di Firenze.

Mollica realizzerà un emozionante percorso nel piatto, con la consueta raffinatezza che lo pone di diritto tra i più grandi chef italiani, per una Cena davvero particolare, ovviamente accompagnata dalle migliori etichette della Vernaccia di San Gimignano.

La location del Chiostro, con le sue magiche atmosfere, renderà questa serata un’occasione unica nel suo genere.

 

Proprio per questo il consiglio è quello di prenotare da subito il proprio tavolo su www.reginaribelle.it

IL PROGRAMMA

SABATO

3 GIUGNO

VERNACCIA “IN” SAN GIMIGNANO

DEGUSTAZIONI E INCONTRI CON I PRODUTTORI

 

Si parte Sabato 3 giugno, dalle 16 alle 19, con “Vernaccia in San Gimignano”, incontri con i produttori presso i banchi di degustazione posizionati in Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe.

Degustazioni libere alla scoperta di annate e produttori sangimignanesi.

I Ticket per partecipare sono acquistabili all’info-point del centro del paese, oppure online sul sito www.reginaribelle.it .

LA VERNACCIA E I SUOI APERITIVI… NELLA ROCCA

 

Attorniati dalle antichissime e imponenti mura della Rocca ecco “La Vernaccia e i suoi aperitivi”:

dalle 19 alle 24, presso il cassero della Rocca di Montestaffoli, si potranno gustare Vernaccia d’annata e aperitivi a base di Vernaccia. Con DJ set fino alla mezzanotte.

Anche in questo caso l’ingresso si può acquistare  online o all’info-point.

 PERFORMANCE IN PIAZZA DUOMO

Nel corso della giornata sono previste performance artistiche nella Piazza del Duomo.

LA CENA DI GALA

Nello scenario magico del Chiostro Sant’Agostino una esclusiva e raffinata Cena di Gala con il celebre chef stellato Vito Mollica del ristorante Chic Nonna di Firenze.

Prenotazioni cena: www.reginaribelle.it

IL PROGRAMMA

DOMENICA

4 GIUGNO

VERNACCIA “IN” SAN GIMIGNANO

 

La Domenica, dalle 11 alle 18,30, di nuovo “Vernaccia in San Gimignano”, incontri con i produttori presso i banchi di degustazione posizionati in Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe.

Degustazioni libere alla scoperta di annate e produttori sangimignanesi.

I Ticket per partecipare sono acquistabili all’info-point del centro del paese, oppure online sul sito www.reginaribelle.it.

LA GIORNATA CON LE MASTERCLASS

 

Presso il centro di degustazione “La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”, dalle 11 alle 18 la  Masterclass: “Storia e abbinamenti della Vernaccia di San Gimignano”, una vera immersione nella storia di questo antico vino con, durante la giornata, differenti degustazioni di 5 etichette in abbinamento a taglieri di eccellenze gastronomiche del territorio. Le Degustazioni sono acquistabile all’info-point del centro del paese, oppure online.

PERFORMANCE IN PIAZZA DUOMO

 

Nel corso della giornata sono previste performance artistiche nella Piazza del Duomo.

 

Ore 18,30 Chiusura ufficiale evento

Durante la due-giorni:

I “Menu della Vernaccia” proposti dai ristoratori di San Gimignano

Enoteche aperte per gli acquisti

Animazione in piazza e nelle strade del borgo

—————————————

INFO

Per aggiornamenti sul programma, il menu della cena di gala e tutte le informazioni, seguire sui social Facebook e Instagram le pagine VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Nessun commento

Lascia un commento