I METODO CLASSICO DELLA VERSILIA Vs GLI CHAMPAGNE MONDET

DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE DI BOLLICINE TENUTA MARIANI UNA SFIDA VERSILIA-FRANCIA NEL CALICE

Le bollicine della Versilia, ovvero i Metodo Classico di Tenuta Mariani, contro gli Champagne di una maison della Montagna di Reims, Champagne Mondet: questa scintillante e frizzante sfida è andata in scena qualche giorno fa proprio nelle vigne massarosesi del vignaiolo versiliese Ido Mariani, nello splendido spazio all’aperto con il tramonto, prima, e le stelle, dopo, a fare da cornice a vigne, pergole ricche di uva ed eno-appassionati entusiasti, per una delle serate-evento sparkling più riuscite dell’estate 2022.

Ovviamente la sfida era solo un pretesto per degustare: lo diciamo subito, non c’è stato un vincitore e nemmeno un vinto, ma solo la soddisfazione per aver apprezzato nei calici un prodotto rigorosamente versiliese che è riuscito a duellare alla pari con un prodotto decisamente più blasonato come lo Champagne.

PRIMA SFIDA CON I ‘BASE’

Il Segreto Brut Metodo Classico Nature di Tenuta Mariani ha aperto le danze con la consueta freschezza unita ad eleganza. Al suo cospetto ecco lo Champagne Mondet Réserve, uvaggio classico dei trois cépage con pinot meunier in prevalenza, che, nonostante fosse un dosage zero, si è presentato piuttosto rotondo e ruffiano. Più elegante e asciutto il primo, più morbido e avvolgente il secondo.

SECONDO ROUND CON I ROSÉ

Davvero una goduria sensoriale il Segreto Rosé Fût de Chêne da uve sangiovese di Mariani, un prodotto, questo, che chi scrive apprezza tantissimo e da sempre. Il Mondet Rosé, da pinot nero 36 mesi sui lieviti, non è stato da meno, per un duello che forse è stato il più incerto e avvincente della serata, con continui sorpassi dell’uno e dell’altro.

TERZO DUELLO EN FÛT DE CHÊNE

Il passaggio nel legno, alla francese ‘fût de chêne’, è stato il leitmotiv della terza manche. Complesso e come al solito molto originale il Segreto Fût de Chêne Metodo Classico. Ben 5 anni sui lieviti per lo Champagne Mondet Fût de Chêne Réserve, grandi complessità e persistenze per un gran finale.

GLI CHAMPAGNE MONDET

Amica stretta dei Mariani, la maison a conduzione familiare Mondet si trova nella Montagne de Reims, con vigneti a Cormoyeux e Romery (champagne–mondet.it).

Nessun commento

Lascia un commento