BIRRIFICIO DEL FORTE: LA FESTA 11 VOLTE FORTE!

L’EVENTO:

“11 VOLTE FORTE!”

 

 5-6-7 AGOSTO, COMPLEANNO DEL BIRRIFICIO

Ben tre giorni di festeggiamenti, dal 5 al 7 agosto, negli ambienti interni del magazzino del birrificio (numerose le birre in degustazione) ma anche negli ampi spazi esterni, dove sono previsti concerti dal vivo, spettacoli di intrattenimento, selezionatissimo street food e uno spazio bambini.

GUARDA IL VIDEO!

la festa

UN TUFFO NEL BIRRIFICIO

Alla spina saranno servite numerose varietà del birrificio, occasione ghiotta per  una vera full-immersion degustativa nel Birrificio del Forte in tutte le sue sfaccettature nel bicchiere.

la festa

SI MANGIA

Non manca la parte cibo (sfizioso, variegato e di qualità), che sarà servito dal grande food-truck con tre differenti proposte di allegro e goloso street food:

– Panini a base di pesce di Ape Tito, Livorno

– Hamburger e Panini di Carne di Gao Street Food, Pisa

– Specialità di cucina versiliese e apuana, ristorante Sotto la Loggia, Pomezzana

la festa

MUSICA, SPETTACOLO E LABORATORI

Ogni sera sono previsti spettacoli di musica dal vivo e intrattenimento. Oltre a “Laboratori di Degustazione” per ‘fare cultura birraia’.

la festa

DOMENICA, LA BIRRA IN DIRETTA

Domenica 7, dalle 17 alle 22, è previsto un percorso per assistere alla creazione ‘in diretta’ di una birra, seguendo passo per passo le varie fasi di produzione.

la festa

SHOP

Ovviamente, durante la tre-giorni, sarà possibile fare acquisti presso lo shop del birrificio.

Lo shop dello spaccio aziendale resta comunque aperto dal lunedì al venerdì (ad agosto anche al sabato mattina), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

la festa

GLI ORARI E L’INGRESSO LIBERO

Inizio a partire dalle 17 fino a tarda sera. Ingresso libero.

INCONTRIAMO IL MASTRO BIRRAIO FRANCESCO MANCINI 

GUARDA L’INTERVISTA!

In questo mese così ricco di alte temperature vogliamo fare un bel tuffo carpiato in una fresca e ideale piscina di birra.

 

Però, intendiamoci, non di qualsiasi birra ma, semmai, di una birra artigianale con la A maiuscola, di alta qualità e, lo diciamo con orgoglio, proveniente proprio dalla nostra terra: la Versilia.

 

Signore e Signori amanti dei nobili luppoli… ecco a voi il glorioso “Birrificio del Forte”!

Ormai da anni sulla breccia, il Birrificio ha fatto incetta di premi nazionali e internazionali (vedere per credere sul sito birrificiodelforte.it), seducendo gli appassionati del ‘bere artigianale di qualità’ con birre che conquistano per personalità ma, soprattutto, per facilità di bevuta, estremo equilibrio gustativo, eleganza.

Vi vogliamo allora condurre, magari con un bicchiere bello fresco in mano, alla conoscenza del variegato “pianeta Birrificio del Forte”. 

FRANCESCO MANCINI E IL SUO PLURIPREMIATO

BIRRIFICIO DEL FORTE

IL MASTRO BIRRAIO

È impossibile raccontare la storia del Birrificio del Forte prescindendo dalla storia del suo fondatore e mastro birraio: Francesco Mancini.

 

PERCHÉ “DEL FORTE”

Francesco Mancini è nato a Forte dei Marmi: il nome del suo birrificio è dunque un atto d’amore verso la propria città.

PASSIONE GIOVANILE

Sin da ragazzo, Mancini ha un legame speciale con il mondo brassicolo: ne resta affascinato ed incuriosito, perciò inizia a catalogare, a suo modo, le birre che assaggia.

 

INIZI DA BIRRAIO CASALINGO

Ma è durante i primi anni del 2000 che Mancini inizia il suo percorso da homebrewer che durerà circa un decennio.

La sua prima birra la chiama “Capo Horn”, con la sensazione che questa rappresenti un punto di svolta nella sua vita.

L’ASSOCIAZIONE ARS BIRRAIA

Negli anni successivi Francesco incrocia la strada di Carlo Franceschini e, insieme ad altri amici, fondano Ars Birraria, associazione nata con l’intento di promuovere la cultura della birra.

 

IN GIRO PER L’EUROPA

Negli anni seguenti l’amicizia con Franceschini si consolida e diventano compagni di viaggio; insieme girano l’Europa alla scoperta di birre e birrifici.

NASCE IL BIRRIFICIO DEL FORTE!

Siamo nel 2009 quando nella mente di Francesco nasce un’idea che si concretizzerà solo un paio di anni dopo. Precisamente il 25 agosto del 2011: Francesco e Carlo danno vita al Birrificio del Forte!

 

LE PRIME 4 BIRRE… OGGI TRA “LE FONDAMENTALI”

Al suo debutto, il Forte produce le prime quattro birre che andranno a comporre parte della linea Le Fondamentali: Gassa d’amante, La Mancina, Meridiano 0 e 2 Cilindri. I primi premi non tardano ad arrivare, il medagliere si arricchisce subito con importanti riconoscimenti, sia in Italia che all’estero.

LA PRIMA CELEBRATIVA

Nel 2012 esce Fior di Noppolo, la prima birra della linea Le Celebrative. Sull’onda dell’entusiasmo, nel 2013, nascono la Regina del Mare e la Cintura d’Orione.

CENTO VOLTE FORTE

Nel frattempo, durante il 2014, il comune di Forte dei Marmi compie cento anni e, per celebrarne il centenario, esce la Cento Volte Forte.

ALTRE DUE CELEBRATIVE

Nel 2017 viene ampliato lo staff e potenziata la cantina che arriva a 150 ettolitri. Escono due nuove birre che completano la linea de “Le Celebrative”:

Colle Sud e Saison del Villaggio. La prima è una session IPA impreziosita da una particolare bacca molto aromatica, proveniente dal Nepal, e dai luppoli Neozelandesi; la seconda è una saison aromatizzata con fiori di sambuco, frutto della collaborazione con Laurent, mastro birraio di Brasserie de Cazeau.

 

LA LINEA LE RADICI

Nel 2018 viene presentata la linea de Le Radici: Il Tralcio è una ricetta che nasce dall’intreccio tra birra e vino, tra luppolo e vite; la Birrasanta è un concetto di ibridazione portato all’estremo: aggiunge ad un prodotto di origine brassicola l’invecchiamento e la maturazione tipica di un processo enologico.

LA MANCINA È ORO ALLA WORLD BEER CUP

Nello stesso anno La Mancina vince la medaglia d’oro alla World Beer Cup, il riconoscimento più importante e ambito nel panorama brassicolo internazionale.

BIRRIFICIO DEL FORTE

Via della Breccia Violetta 5/A

Zona artigianale Portone

Pietrasanta

Tel. 0584.793384

www.birrificiodelforte.it

Shop aperto dal lunedì al venerdì

09.00-13.00 e  14.00-18.00

In estate anche sabato mattina

Nessun commento

Lascia un commento