VERSILIA GOURMET: LA CENA PIÚ ESCLUSIVA DELL’ESTATE

CHEF ALESSIO BACHINI,

GRANDI OSPITI D’ONORE

GAETANO E GIOVANNI TROVATO, PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2024

AL PARADIS AGRICOLE

DI  PIETRASANTA

LA CENA PIÚ ATTESA DELL’ANNO

E IL GALA CON LA CONSEGNA

DEGLI OSCAR ALLA RISTORAZIONE

FIUMI DI NOBILI FRANCIACORTA

E PRESENTAZIONE

DELLA NUOVA GUIDA RISTORANTI

Pietrasanta, Lunedì 15 Luglio: nell’incantevole scenario del Paradis Agricole, immerso nei 9 ettari di proprietà della verdeggiante campagna di Pietrasanta, una cena esclusiva ed emozionale sotto le stelle, circondati da arte, olivi e ambientazioni estremamente curate, per una cena che più esclusiva non si può.

E tutto quanto, per questa quattordicesima attesa edizione, come ad ogni inizio estate, è magicamente a suo posto. Il Gran Gala Versilia Gourmet è ancora una volta pronto a stupire.

Anche quest’anno un celebre Chef darà il via ad un intrigante percorso gourmet ricco di sorprese, stavolta incentrato sui prodotti della terra, quasi esclusivamente provenienti direttamente dall’interno del Paradis Agricole, azienda agricola ecosostenibile con agriturismo di lusso, con ingredienti freschissimi a “metro 0” che assaporeremo nel piatto.

Chef Alessio Bachini

Ci sono poi i migliori Franciacorta nel calice che, dall’aperitivo al dessert, costituiranno un vero valore aggiunto alla già preziosa manifestazione.

Una partnership, un sodalizio consolidato quello con questo prestigiosissimo brand italiano conosciuto e apprezzato in tutto il pianeta.

Agli attenti Sommelier della Fisar, con la consueta professionalità, spetterà poi il compito di versare Franciacorta delicatamente nei calici.

Poi ci sono le stilose e prestigiose ‘mise en place’, sulle splendide tavole, di Broggi e di Villeroy & Boch, con posate, ceramiche e cristalli di altissimo pregio e design.

E poi loro, i veri protagonisti: i ristoratori, gli chef e i maestri dell’accoglienza più celebri della nostra Versilia, pronti a salire emozionati sul palco per ricevere gli ambiti “Premi Versilia Gourmet Franciacorta” che, ogni volta, decretano il Miglior Chef, il Migliore in Sala, il Premio Carriera e il Miglior Ristorante dell’anno.

Infine i grandissimi ospiti d’onore: Giovanni e Gaetano Trovato, storiche e luccicanti Due Stelle Michelin con il loro ristorante Arnolfo in quel di Colle di Val’ D’Elsa in provincia di Siena.

I due fratelli, Giovanni maestro della sala, Gaetano interprete da anni di una cucina d’autore assoluta e celebrata in tutto il pianeta, saliranno in Versilia per ritirare il prestigioso Premio Eccellenza Italiana.

C’è grande attesa, c’è grande pathos, un clima elettrizzante ogni volta che va in scena Versilia Gourmet, da 14 anni il Gran Gala della ristorazione della nostra terra, conosciuto, apprezzato e divenuto celebre in tutta la penisola.

L’ESCLUSIVO MENU

Alessio Bachini, chef del Paradis Pietrasanta, presenterà un percorso strettamente legato al Paradis, l’azienda agricola che ospita la serata evento.

Largo allora a erbe, verdure, frutta e altri doni della terra che, in questo caso, sono ‘a metro 0’.

Bachini, ben 18 anni di esperienza a fianco dello splendido chef Due Stelle Giuseppe Mancino del Piccolo Principe, è adesso in posizione centrale e in piena rampa di lancio in questo meraviglioso progetto di ristorazione, accoglienza e produzione agricola che è il Paradis Pietrasanta e il Paradis Agricole.

E sarà bello assaporare anche il ‘piatto tributo’ ai fratelli Trovato, un rombo servito in antipasto, su fedele ricetta di Arnolfo, che Bachini rispetterà come si fa per tutti i “piatti cult” che sono entrati a pieno diritto nel grande libro della Cucina Italiana d’Autore.

IL GRAN MENU

VERSILIA GOURMET 2024

lunedì 15 luglio

Pietrasanta

Paradis Agricole

dalle ore 19.00

Aperitivo, Cena di Gala e Cerimonia delle Premiazioni

“VERSILIA, UNA SOIRÉE AGRICOLE”

Chef: Alessio Bachini, Paradis Pietrasanta

AGRIAPERITIVO

 

MANDORLE E CAROTE

SEDANO RAPA E LIMONE

PECORINO POLLINE E MIELE

FARRO MELONE E ERBA CIPOLLINA

BON BON DI ZUCCHINE IN TEMPURA

TARTE TATIN CON SCALOGNO

LA NOSTRA MELANZANA

ROMBO, MANDORLE E OLIVE TAGGIASCHE

Tributo a Gaetano Trovato

PAPPARDELLA RIPIENA

LA FARAONA

PICCOLA ATENE

LA FRANCIACORTA

In aperitivo e in abbinamento a ciascun piatto i migliori Franciacorta

Prezzo Cena

150,00 euro

 

Si ringraziano: Comune di Pietrasanta – Franciacorta – Broggi – Villeroy & Boch – Sommelier Fisar Delegazione Versilia – Acqua Lauretana –  Bogus Lab – Claudio Sottili – Fotomania e Giulio Paladini –  la coordinatrice organizzativa Alice Angeli – Paradis Pietrasanta e Paradis Agricole

——————

PRENOTAZIONI CENA

0584.1811031 – event@paradispietrasanta.it

I GRANDI OSPITI D’ONORE

GIOVANNI E GAETANO TROVATO: DA ARNOLFO SI È FATTA, E SI FA, LA STORIA DELLA CUCINA ITALIANA

Nel glorioso ristorante Arnolfo, aperto nel lontano 1984 in un un palazzo storico di Colle Val d’Elsa, tra le colline della provincia senese, Gaetano Trovato si è affermato come uno dei grandi artefici della cucina italiana degli ultimi decenni.

Detentore di 2 Stelle Michelin da ben 27 anni e di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, Arnolfo si è spostato nel 2022 dal centro di Colle Val d’Elsa per raggiungere la collina di fronte al borgo, in un locale che, a detta di tutti, è in assoluto uno dei ristoranti più belli, stilosi e affascinanti, non solo d’Italia.

GAETANO TROVATO, CHEF

Nato in Sicilia ma toscano di adozione, Gaetano Trovato ha cominciato il suo percorso da uno dei più poveri ma simbolici cibi di sempre: il pane.

Qualche anno dopo, Gaetano decide di partire per approfondire le sue conoscenze.

Viaggia a Rimini, Torino, Svizzera, fino ad arrivare in Francia, dove ha la possibilità di lavorare con grandi maestri, come Roger Vergé e Gaston Lenôtre.

Prima di iniziare la sua avventura con Arnolfo nel 1982, Gaetano ha lavorato per Angelo Paracucchi, dove, “ha imparato a portare il gusto nella vita”.

GIOVANNI TROVATO, RESTAURANT MANAGER & HEAD SOMMELIER

Giovanni Trovato dopo esperienze all’estero entra a far parte della direzione di Arnolfo nel 1990 come Sommelier a fianco del fratello Gaetano, con il quale ha portato avanti la propria filosofia di ospitalità per tutti questi anni.

LE PRESTIGIOSE PARTNERSHIP

Franciacorta, l’eccellenza italiana in fatto di bollicine, è l’ormai consolidato partner del “Premio Versilia Gourmet Franciacorta”, giunto alla sua 14ma edizione.
E anche quest’anno, come ormai avviene da 4 anni, il Gran Gala vedrà esclusive protagoniste nel calice, dall’antipasto fino all’intera cena, le migliori etichette di Franciacorta. Per una serata prestigiosa, dunque, il top della qualità italiana nel bicchiere.

Infine, la nuova partnership con il Comune di Pietrasanta, che ospita con grande entusiasmo, per la prima volta nella storia dell’evento, questa kermesse che fa parlare, bene, della Versilia, in tutta la nostra “penisola del gusto”.

LA GUIDA RISTORANTI

Al Gala verrà presentata in anteprima la guida ristoranti Versilia Gourmet 2024-2025 che, dal giorno dopo, si troverà in vendita nelle edicole e nelle librerie. (per info e prenotazioni copia 0584.650029)

La copertina della Guida dello scorso anno

I PREMI
VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA
CHI SARANNO I VINCITORI 2024?

Grande fibrillazione in Versilia per conoscere i nomi dei Premiati 2024! Molti sono gli addetti ai lavori (ma anche i ‘gastro-curiosi’ che girano tra le migliori tavole della Versilia) che si chiedono chi sarà quest’anno il miglior chef, il migliore in sala, il carriera e il ristorante dell’anno, e che cercano a destra e a manca informazioni, indiscrezioni, voci di corridoio.

In realtà, come da tradizione, le bocche da parte dei curatori del prestigioso Premio restano rigorosamente cucite.
Sapremo tutto, come avviene nella notte degli oscar hollywoodiani, nel corso della serata di gala, quando il microfono del conduttore Claudio Sottili emetterà i nomi dei fatidici vincito

Nessun commento

Lascia un commento