06 Lug VERSILIA GOURMET: A FORTE DEI MARMI ASSEGNATI I PREMI “VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA”
Forte dei Marmi, 27 giugno 2022
Una cena di gala esclusiva, raffinata e fantasiosa, realizzata per l’occasione da 6 grandi chef della Versilia.
La presentazione, in anteprima, della tredicesima edizione della Guida Ristoranti Versilia Gourmet.
E, infine, la emozionante e in alcuni momenti anche toccante consegna degli ‘oscar’ ai migliori professionisti della ristorazione.
Al ristorante La Barca di Forte dei Marmi è andato in scena il Gran Gala di Versilia Gourmet, un appuntamento tradizionale che sancisce l’inizio di ogni estate della nostra costa.
Mentre il sole si apprestava a tuffarsi nel mare, nella caratteristica pineta fortemarmina del Freak (il cocktail bar del Caffè La Marguttiana) si è consumato un aperitivo molto particolare: le creazioni finger food di chef Gaio Giannelli del Pozzo di Bugia hanno accompagnato fiumi di bollicine di selezionate bottiglie di Franciacorta, servite in modo impeccabile dai sommelier Fisar Versilia.
Proprio la Franciacorta, prestigioso brand italiano che tutto il mondo ci invidia, è sceso di nuovo in Versilia per la consolidata partnership con questo ormai celebre ‘festival della ristorazione’ che oramai gode di una fama e di una rilevanza di portata nazionale.
L’ex vicesindaco e attuale membro del Consiglio Comunale (deleghe a cultura turismo e demanio) di Forte dei Marmi, Graziella Polacci, che ha voluto fortemente mantenere negli anni questo festival della cucina d’autore, ha sottolineato ai microfoni l’importanza della ristorazione intesa come volano turistico e culturale per l’intera Versilia, terra davvero vocata.
Il selezionato pubblico si è poi comodamente seduto ai tavoli dello storico ristorante La Barca, oramai ‘quartier generale’ di Versilia Gourmet per il secondo anno, reso ancora più affascinante dal geniale allestimento di Lucifero Design di Roberta Patalani, con i suoi tocchi d’artista grazie alle installazioni di Carlo Cipollini.
Il Gran Gala di Versilia Gourmet, condotto da Claudio Sottili, si è concluso con la consegna ai tavoli della tredicesima edizione della guida ristoranti Versilia Gourmet 2022, in vendita in tutte le migliori edicole e librerie.
L’ideazione e l’organizzazione di questo importante evento culturale della gastronomia d’eccellenza sono di Gianluca Domenici e del suo staff di Penna Blu Edizioni.
Foto: Fotomania e Giulio Paladini per Fotomania
I PREMI
VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA 2022
Nel corso della cena, tra una portata e l’altra, il conduttore Claudio Sottili e l’editore Gianluca Domenici hanno consegnato gli Oscar alla Ristorazione 2022.
PREMIO MIGLIORE IN SALA
Fabio SANTILLI
IL PARCO DI VILLA GREY
FORTE DEI MARMI
PREMIO MIGLIOR CHEF
Marco ARTIZZU
Ristorante Pino
Viareggio
PREMIO ALLA CARRIERA
ROMANO FRANCESCHINI
Ristorante Da Romano
Viareggio
PREMIO RISTORANTE DELL’ANNO
Ristorante
LA MARTINATICA
Pietrasanta
PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2022
Aimo e Nadia
RISTORANTE “IL LUOGO AIMO E NADIA” – MILANO
Ha ritirato il Premio la figlia STEFANIA MORONI
6 GRANDI CHEF PER 6 GRANDI PIATTI
LA CENA DI GALA
GAIO GIANNELLI
Fingergaio in Aperitivo
NICOLA GRONCHI
Sgombro tra Saor e Carpione con Uvetta e Pinoli
FRANCESCO D’AGOSTINO
Assoluto di Scampo
CLAUDIO NICOLINI E NICOLA MANNELLA
Il Raviolo nel Tramaglio
ROBERTO MONOPOLI
Manzo, Melanzane, Pesto di Pistacchi e Menta, Sugo d’arrosto
GABRIELE VANNUCCI
The dark side of the moon
FRANCIACORTA PROTAGONISTA
Franciacorta, eccellenza italiana assoluta, è il partner del Premio Versilia Gourmet. Nei calici del Gala, dall’aperitivo al dessert, 9 splendide bottiglie che rappresentano diverse tipologie di questo fantastico territorio.
Dal 27 giugno al 3 luglio, con un grande successo, 42 ristoranti e locali della costa hanno ospitato la “Franciacorta Versilia Gourmet Week”, con menu dedicati, serate evento e percorsi nel calice che hanno impreziosito gli aperitivi e le cene della Versilia.
I “LUOGHI” DI VERSILIA GOURMET
APERITIVO AL FREAK CAFÉ…
Nella pineta del Freak Café, uno dei locali più cool e glamour dell’estate in Versilia, si è celebrato il rito dell’aperitivo.
…E CENA DI GALA ALLA BARCA
Non poteva che essere un ristorante ‘storico’, che trasuda di successo e tradizione, la location della Gran Cena di Gala: la Barca di Piero Petrucci.
ELENCO DEI RISTORANTI PRESENTI AL GALA
Ai tavoli della Cena, e alcuni all’aperitivo: ecco chi era presente all’evento, un’occasione anche di confronto tra colleghi ristoratori, chef e personale di sala.
Bistrot
Osteria del Mare
Fratellini’s
Pesce Baracca
Enoteca Marcucci
Miro
Zara Mare
Il Vignaccio
Bernardone
Libero
Ambrosiano Desìo
Da Beppino
La Pia
Alex
Enoteca Il Pinolo
Leblon
Baccalà Vino e Merendino
La Martinatica
Sotto la Loggia
Tenuta Mariani
Pino
Lucifero
Giallo
Basilico Fresco
Il Pievano
Versilia Garden by UNA Cucina
Pozzo di Bugia
Buoniamici
Trinchetto
Universo 24
Il Parco di Villa Grey
La Barca
Il Piccolo Principe
Maitò Viareggio
Buonamico
Lorenzo
Romano
BOGUS LAB
Bogus Lab, presente ai tavoli con la proprietà e in sala con i suoi video operatori, è la lanciatissima agenzia di comunicazione che ha curato le grafiche dell’evento, della guida ristoranti, e la realizzazione dei pregevoli video di tutta la manidestazione.
———————————————————————
PENNA BLU EDIZIONI
L’ideazione e l’organizzazione di questo importante evento della gastronomia d’eccellenza sono di Gianluca Domenici e del suo affiatato staff di Penna Blu Edizioni capitanato da Alice Angeli.
È USCITA LA GUIDA RISTORANTI 2022/2023!
Presentata nel corso del Gran Gala, la Guida Ristoranti della Versilia è in vendita nella migliori edicole e librerie al prezzo di 13 euro.
Autore Gianluca Domenici, Penna Blu Edizioni
Info 0584.650029
versiliagourmet@pennabluedizioni.it
Nessun commento