RICORDANDO MARIO SOLDATI: LA CENA-EVENTO

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE AL MERLO DI LIDO DI CAMAIORE

CON I PIATTI D’ANTAN DEL PO,

UN MENU IRRIPETIBILE STUDIATO DA CHEF TORCIGLIANI

PER LA RASSEGNA “LE CENE DI PASPARTU”

SOLO PER UNA NOTTE: LA CENA-EVENTO DEDICATA A MARIO SOLDATI

Giovedì 25 novembre è la fatidica data: un tuffo negli anni ’50 e ’60, una serata dove i profumi della cucina ci riporteranno proprio in quei filmati in bianco e nero così intrisi di storia gastronomica e di costume.

IL MENU!

LA GRAN CENA

Piatti pensati per riscoprire, ancora una volta, il grande patrimonio culturale della nostra eccezionale cucina italiana. Il menù? Angelo Torcigliani, assieme a Gianluca Domenici di Paspartu e Paspafood (promotore della serata), ha approntato un menu ricco di spunti, dalla mitica ‘faraona alla creta’ (non si sa se in versione cremonese o in versione Cantarelli) ai celebrii ‘cappelletti di stracotto’ di mamma Romana (la mamma di Angelo è un’emiliana doc) si tratterà di un percorso gastro-culturale di grande suggestione.

 

VERMOUTH E VINI DI GRANDE LANGA

Al bando la modernità! Al Merlo si farà aperitivo come una volta. Come? Con un ottimo Vermouth servito nel suo bicchiere e il cubetto di ghiaccio. I vini, davvero emozionanti, sono dei grandissimi vignaioli delle Langhe: ovvero della azienda agricola (familiare) Giuseppe Cortese, da apprezzare in tre differenti versioni: Dolcetto, Barbera e Nebbiolo.

SIGNORE E SIGNORI VA ORA IN ONDA

“VIAGGIO NELLA VALLE DEL PO”

Nel 1957, a tre anni dalla nascita della televisione italiana, Mario Soldati gira per la RAI il primo “reportage enogastronomico della televisione”: è infatti l’ideatore, regista e conduttore dell’inchiesta televisiva “Alla ricerca dei cibi genuini – Viaggio nella valle del Po”, una delle trasmissioni più fortunate e feconde della televisione italiana; considerata un documento d’importanza antropologica, con il Viaggio nella valle del Po nasce la figura del giornalista enogastronomico televisivo.

Il viaggio di Soldati mise al centro di una narrazione fraterna e popolare genti, usanze, prodotti, ricette e riti di un’Italia rurale ricca di tradizioni culinarie.

Le puntate sono tutt’oggi tutte da vedere e da gustare, godibilissime nel suggestivo e logoro bianco e nero dell’epoca, su Raiplay.

 

CHEF ANGELO TORCIGLIANI

Angelo Torcigliani del ristorante Il Merlo è da sempre un vero e proprio cultore delle ricette che fanno capo alla vera cucina tradizionale. Un vero ambasciatore della cultura gastronomica. Basti dire che sia nella precedente sede di Camaiore che in quella attuale sulla spiaggia di Lido non dimentica mai, nelle sue splendide preparazioni, la lezione dei ‘grandi vecchi della cucina italiana.

Perché il cibo è puro piacere, ma anche cultura. E proprio l’idea di celebrare, con una curata cena-evento, il grande scrittore ed enogastonomo Mario Soldati è davvero un’occasione di divertimento e di apprendimento. Di arricchimento per tutti.

LA PRENOTAZIONE DELLA CENA EVENTO

I posti, al ristorante Il Merlo a Lido di Camaiore, andranno probabilmente esauriti nel giro di breve, vista anche l’eccezionalità di una cena che sarà, a tutti gli effetti, irripetibile. Il prezzo fissato per l’evento è di 80 euro tutto compreso. Per assicurarsi il tavolo occorre chiamare il locale al 338.3721892. La serata sarà poi raccontata su Paspafood.it e sul nostro prossimo numero di Paspartu Magazine. Impossibile non esserci!

———————————————————

GIOVEDÍ 25 NOVEMBRE

RISTORANTE IL MERLO E PASPARTU MAG

presentano

“MARIO SOLDATI: VIAGGIO NELLA VALLE DEL PO”

Cena-Evento della serie “Le Cene di Paspartu”

Ristorante Il Merlo

Lido di Camaiore

Prenotazioni: 338.3721892

Nessun commento

Lascia un commento