PREMIO MIGLIOR CHEF: INTERVISTA VIDEO A MARCO ARTIZZU

IL VINCITORE DEL PREMIO

VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022

“MIGLIOR CHEF” SI RACCONTA AI NOSTRI MICROFONI

 

MARCO ARTIZZU, RISTORANTE PINO, VIAREGGIO

 

GUARDA IL VIDEO!

Quest’anno Versilia Gourmet ha premiato un tipo di figura professionale che marca una certa discontinuità rispetto ai canoni dei precedenti vincitori del Premio.

Il percorso dello chef è infatti davvero insolito, così come per certi versi lo è la sua cucina che, in epoca di estreme creatività complessità e teatralità, punta tutto su materie prime e purissima semplicità.

Marco Artizzu entra in cucina poco prima della maggiore età, lavorando gomito a gomito con il padre chef per un paio di anni.

Poi un lunghissimo periodo di distacco da pentole pentoloni padelle e fornelli, per dedicarsi a pieno regime all’accoglienza, alla sala, e anche al pianeta del vino di eccellenza.

Alla fine, in età più matura ecco il ritorno ai rinomati fornelli del ristorante di famiglia, Pino, quel blasonato locale viareggino da decenni riconosciuto come una delle migliori insegne della cucina di pesce della penisola.

Grande merito di questo successo va al papà di Marco, quel geniaccio di Pino Artizzu, che ha lasciato le proprie ricette e la propria filosofia di lavoro in dote a questo dotato ‘figlio d’arte’.

Così, sedendovi oggi alle tavole di questo ristorante dall’impostazione classicheggiante… vi renderete conto del gusto, del sapore diretto, delle immense materie prime: un lussurioso viaggio nel pesce, negli aromi intensi del mare.

Perché la cucina di Marco si nutre di pura semplicità, con grandiose materie prime (il miglior pesce fresco locale qui è un dogma) che vengono solo ‘assecondate’ con pochissimi ingredienti.

PREMIO VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA

MIGLIOR CHEF 2022

La Motivazione della Giuria del Premio:

“Per la purezza, la semplicità e la classicità di una cucina che vive per un solo preciso scopo: esaltare una materia ittica che, per freschezza e qualità, difficilmente si trova altrove”

GUARDA LA GALLERY

Nessun commento

Lascia un commento