PREMIO ALLA CARRIERA: VIDEO-INTERVISTA A ROMANO FRANCESCHINI

IL VINCITORE DEL ‘PREMIO CARRIERA’ 2022

VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA

SI RACCONTA AI NOSTRI MICROFONI

 

GUARDA IL VIDEO!

Il fare è signorile, i modi pacati e garbati, i gesti misurati. L’incedere tra i tavoli è elegante, di classe. In sala lo vedi sempre rispettoso degli umori e delle esigenze del suo ospite, per il quale diventa affettuosamente premuroso.

Da 56 anni questo signore della sala e dell’accoglienza ha saputo creare, nell’elegante locale di Viareggio che porta il suo nome di battesimo, uno stile, un modello, un esempio. Che poi si riconduce ad una unica e nobile parola: Ospitalità, quella con la O maiuscola.

E il nome di questa prestigiosa insegna viareggina, Da Romano, ha da sempre girato in lungo in largo in tutto lo stivale, perché sotto la luce di questa celebre e celebrata insegna al civico 120 di via Mazzini si sono scritte pagine importanti di storia della cucina versiliese, nonché di quella italiana.

sopra e sotto, Romano e Roberto Franceschini

Gli splendidi piatti di mare della inseparabile moglie Franca, il pesce più fresco che Romano si è costantemente procurato, la cultura del buon bere che ha sempre contraddistinto il locale, lo stile e la ricercatezza nel servizio… beh, tutto questo ha portato questo incredibile ristorante nel ristretto novero dei locali che si possono definire come “I grandi classici italiani”.

Romano con il figlio Roberto e la moglie Franca

Quel volenteroso ragazzo partito con tanti sogni in tasca dal paesino di Montecarlo, in Versilia ha saputo costruire il proprio successo con grande caparbietà, capacità, sacrificio, costanza e serietà

Complimenti signor Romano Franceschini, il Premio Versilia Gourmet – Franciacorta 2022 “Alla Carriera” è adesso meritatamente nelle sue laboriose mani.

E la ringraziamo di cuore per aver fatto conoscere la grande ristorazione versiliese in tutta Italia e all’estero, diventandone negli anni indiscusso ambasciatore.

PREMIO VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA

CARRIERA 2022

La Motivazione della Giuria del Premio:

“Per aver reso celebre, assieme alla moglie Franca, la cucina viareggina di mare in tutta la penisola e oltre. Per aver portato in Versilia, in anni non sospetti, un nuovo ed elegante modo di fare ristorazione di eccellenza che, con grande costanza, per oltre 56 anni, ha reso questo celebre indirizzo uno dei Grandi Classici della Cucina e dell’Accoglienza italiana.”

Nessun commento

Lascia un commento