PARADIS PIETRASANTA: SAPORI TOSCANI DAL PARADIS AGRICOLE

Applauditissimo lo scorso 15 luglio al Gala di Versilia Gourmet, l’evento gastronomico più attesto dell’anno in cui è stato il protagonista assoluto di un menu agricolo e avvincente da lui pensato e realizzato, siamo stati a trovare chef Alessio Bachini nel fascinoso ristorante dove, da poco più di un anno, sta incantando per la sua arte culinaria: il Paradis Pietrasanta.

Facciamo allora conoscenza del “Pianeta Paradis”, che si compone di due splendide realtà distinte, per compiere poi un viaggio nella sapiente e curata cucina di Bachini che, in una tiepida serata d’estate, ci ha deliziato con un percorso nel piatto che ci ha fatto bene, all’anima e al palato.

PIACERE, PARADIS!

PARADIS PIETRASANTA È UN COMPLESSO ALBERGHIERO COMPOSTO DA DUE DIFFERENTI REALTÀ DEL TERRITORIO PIETRASANTINO: IL PARADIS PIETRASANTA E IL PARADIS AGRICOLE.

PARADIS PIETRASANTA

PARADIS PIETRASANTA è il boutique Hotel, di 12 ampie camere, inaugurato nell’estate 2021, nel centro storico della città. Completamente rinnovato in stile palazzo toscano, questo incantevole luogo ospita anche uno stiloso bar e cocktail bar nonché l’altrettanto affascinante ristorante.

PARADIS AGRICOLE

A 2 km dal Boutique Hotel, il PARADIS AGRICOLE, è l’Azienda Agricola consapevole, 100% biologica, con Agriturismo di lusso situato nella tenuta di 9 ettari. Il prossimo 15 luglio, l’Agricole sarà teatro del Gran Gala Versilia Gourmet 2024.

IL RISTORANTE

Il ristorante Paradis Pietrasanta punta su una cucina decisamente toscana, lavorata a quattro mani in una collaborazione franco-italiana basata su prodotti locali e di stagione. Frutta e verdura sono coltivate dalla sua squadra di agricoltori dell’Azienda eco-biologica, facente parte della proprietà. Si tratta di una cucina autentica e sensibile, creata dal navigato ed esperto titolare Alain Cirelli e dallo chef Alessio Bachini, fedele alle origini
e alle tradizioni, che rende il dovuto omaggio a questo angolo di Toscana. La suggestiva sala interna, pregevolmente intrisa di arte, e il magnifico giardino dell’hotel prolungano quest’esperienza sensoriale.

CHEF BACHINI

Alessio Bachini vanta ben 18 anni di esperienza a fianco dello splendido ‘Due Stelle’ Giuseppe Mancino
del Piccolo Principe, ed è oggi il regista di questo meraviglioso progetto di ristorazione, accoglienza e produzione agricola che è il Paradis Pietrasanta e il Paradis Agricole.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Arriviamo al tramonto nella piccola piazzetta Crispi, in centro a Pietrasanta. Entriamo dall’ingresso del cocktail bar, luci soffuse, poltroncine, quadri e sculture in ambientazioni di classe.
Poi attraversiamo con circospezione e un filo di emozione il corridoio dai sapori antichi, con le pareti a mattoncini, ancora sculture, arte e atmosfere.

Ci abbagliamo poi di bellezza alla vista della grande sala ristorante, raffinata e al tempo stessa opulenta, con un’intera
e lunga parete impreziosita da una miriade di piccole statue in marmo e in gesso.
Poi sfociamo nel giardino interno, dove si svolgerà la nostra cena, attorniati da alberi di fico, ciliegi, aranci ed altri agrumi che emanano il loro aromi nell’aria.

IL PERCORSO NEL PIATTO

La nostra cena? Si è trattato di una passeggiata a piedi nudi
fra i prati e le coltivazioni del vicino Paradis Agricole, l’azienda agricola di proprietà che viene portata in tavola con maestria da chef Bachini.
Un viaggio nella campagna con piccole divagazioni sul tema, dove i piatti hanno tutti la medesima cifra stilistica, quella di questo professionista dell’alta cucina, fatta di precisione, di sapori intensi e di grande freschezza. Uno chef, dunque, di primo livello che si affaccia per la prima volta con la sua personale cucina, nel panorama gastro-culturale della Versilia del gusto. Simpatica e attenta, infine, la regia di maître Giovanni Spadafora, così come coinvolgente è l’entusiasmo enologico del giovane sommelier Fabrizio Alari.

LA NOSTRA CENA

IL COCKTAIL DELL’ARIODANTE

Pisco Sour con infusione di bucce di piselli del Paradis Agricole

GLI AMUSE-BOUCHE VEGETALI

Fiori di bocca di leone con crema di finocchio, crema di pesca e limone Salatini con parmigiano e carpaccio di carote
Meringhe di pomodoro con gelatina di pomodoro
Fagottini di sedano rapa grigliati con crema di sedano rapa
Bob bon di fiori di zucca in tempura e zucchine

LA MELANZANA

SEPPIE E ZUCCHINE ALLA SCAPECE

ANIMELLA, CICORIA, FRUTTA E GEL DI VERDURE ACIDE

BOTTONE DI CIPOLLA, PECORINO E POLVERE DI GINEPRO

RISOTTO MANTECATO AL VERDE, MOSCARDINI E LIMONE

TAGLIATELLE ALL’UOVO, CONIGLIO, CREMA DI ERBE AMARE E MIRTILLI

PETTO D’ANATRA, RAPA ROSSA, CICORINO E MORE 9. BAVARESE AL LIMONE E SORBETTO AL BASILICO

PICCOLA ATENE:

OMAGGIO A PIETRASANTA,
MOUSSE ALLA MANDORLA CON CUORE DI ALBICOCCA

MILLEFOGLIE

PICCOLA PASTICCERIA

foto  Giulio Paladini

Nessun commento

Lascia un commento