26 Nov MUSCOLI RIPIENI: QUARTA CENA-EVENTO
TRATTORIA FESTIVAL 2024
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
IL QUARTO APPUNTAMENTO
AL RISTORANTE ALL’ARMANDA DI VIAREGGIO
PER LA RASSEGNA GASTRONOMICA
SUI GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA
Per l’intero mese di novembre sono 4 i golosi appuntamenti gastro-culturali del
“TRATTORIA FESTIVAL 2024 – I Grandi Piatti della Tradizione Italiana”.
Il quarto ed ultimo, in programma al ristorante All’Armanda di Viareggio, giovedì 28 Novembre, è dedicato agli amanti dio un piatto cult della Versilia, i Muscoli Ripieni.
Ad interpretarli, nel piatto, saranno ben 3 i titolati ristoranti versiliesi coinvolti, tre indirizzi che propongono questa intrigante ricetta tradizionale in tre differenti modi, tutti e tre eccezionali, tanto che una moltitudine di buongustai corre alle loro tavole proprio per gustare questo piatto.
Godetevi la lettura del ricco menu, le piccole schede dei protagonisti della serata e scoprite gli extravergine, i vini e i vermut toscani in abbinamento.
E soprattutto… correte a prenotare! Mentre scriviamo siamo già vicini al sold-out.
I MUSCOLI RIPIENI
Giovedì 28 Novembre
ore 20,15
RISTORANTE ALL’ARMANDA
VIAREGGIO
IL MENU
L’OLIO EXTRAVERGINE
FRANTOIO MORO – Caniparola di Fosdinovo
PICCOLA DEGUSTAZIONE
I MUSCOLI RIPIENI
FILIPPO – Pietrasanta e Forte dei Marmi
MUSCOLI RIPIENI ASSAGGIO N.1
L’ORSA – Viareggio
MUSCOLI RIPIENI ASSAGGIO N.2
TRINCHETTO – Viareggio
MUSCOLI RIPIENI ASSAGGIO N.3
PRIMI PIATTI
ALL’ARMANDA – Viareggio
RISOTTO DI MARE
RAVIOLI DI PANCOTTO DI MARE CON LE SEPPIE
FORMAGGI
CASA PEDONA – Camaiore
SCOPPOLATO GRAN CRU
BRUSCHINELLO
DOLCE
ALL’ARMANDA – Viareggio
TORTA DI FARINA DI CASTAGNE E SALSA DI CACHI
VINI DELLA SERATA
AZIENDA AGRICOLA L’ALTRA DONNA – Seravezza
Strinatino Metodo Ancestrale Caloma
Toscano Zero
IL VERMUT DELLA CARTA ETICA TOSCANA
GIOCHI DI SPIAGGIA – Viareggio
Vermouth Giochi di Spiaggia
ACQUA
CINQUINI BEVANDE Capezzano Pianore
Lauretana
prezzo della serata 50 euro
(tutto compreso)
Ristorante All’Armanda
Viale Europa 59
Viareggio
prenotazioni: 0584.392376 329.2509776
I PROTAGONISTI
FRANTOIO MORO
CANIPAROLA DI FOSDINOVO
Anche in questa ultima serata del Festival il produttore Adriano Petacchi sarà presente con una piccola degustazione del suo pregiato Olio extravergine d’oliva Toscano Igp – Colline della Lunigiana.
RISTORANTE FILIPPO
PIETRASANTA E FORTE DEI MARMI
Il cuoco di Filippo Forte dei Marmi, Andrea Gemignani, porterà in scena i celebri ‘muscoli ripieni di Filippo’, un acclamato must dell’intera cucina versiliese. Filippo Di Bartola sarà con noi in sala per raccontarceli.
L’ORSA COCKTAIL BAR E TRATTORIA
VIAREGGIO
Una scoperta! In un moderno cocktail bar di taglio e frequentazione giovanile si mangia una cucina casalinga vera. Come nel caso di questi splendidi muscoli ripieni, fatti con amore dalla cuoca Annalisa, che andremo a degustare.
RISTORANTE TRINCHETTO
VIAREGGIO
Leonardo Conti con il figlio Tommaso torna al festival, orgoglioso di proporre i suoi saporiti e opulenti muscoli ripieni che sono diventati negli anni un piatto cult del frequentato locale viareggino.
RISTORANTE ALL’ARMANDA
VIAREGGIO
Per il terzo anno ‘quartier-generale’ del Festival per le specialità di mare, l’Armanda stasera si cimenta con i suoi apprezzati primi piatti. Simona e Alessandro vanno sul classico e intramontabile risotto di mare e sul più particolare raviolo di pancotto e seppie.
CASA PEDONA
CAMAIORE
Gabriele Ghirlanda è l’inventore dell’ormai mitico formaggio versiliese di pecora Scoppolato Gran Cru. Stasera, rigorosamente ‘scoppolando’ la forma da incidere all’interno, lo gusteremo. Assieme al Bruschinello, stracchino maturo di pecora affinato in vino rosso e foglie di vite.
I VINI DELL’ALTRA DONNA
SERAVEZZA
I vini di Marco Bazzichi sono vini che si fanno bere per piacevolezza estrema e, elemento non da poco, per la grande salubrità visti i pochissimi solfiti utilizzati. I vigneti sono sulle colline seravezzine della Versilia, con piccoli sconfinamenti nelle vicinissime Candia e Montignoso.
IL VERMUT
GIOCHI DI SPIAGGIA
VIAREGGIO
Una chicca del Festival: Davide Pellegrini del Tuscany Spirit Festival ha selezionato per la rassegna “4 vermut” 4 produttori di qualità che, assieme ad altri 8 colleghi della regione, hanno sottoscritto il mese scorso un protocollo del “Vermut toscano”, seguendo un disciplinare e un codice etico che certifichi la ‘toscanità’ del prodotto.
Questa sera, con il suo eccellente “Vermouth Giochi di Spiaggia”, avremo Davide Pellegrini di Giochi di Spiaggia di Viareggio.
Nessun commento