MAURO ULIASSI A VERSILIA GOURMET 2021

ALLA BARCA DI FORTE DEI MARMI, IL 12 LUGLIO, IL GRAN GALA DELLA RISTORAZIONE… E LA CENA PIÙ ESCLUSIVA DELL’ESTATE

Sarà un’edizione scoppiettante quella 2021 di Versilia Gourmet, l’evento principe della ristorazione in Versilia giunto alla sua undicesima edizione.

L’organizzazione, capitanata dal patron della manifestazione Gianluca Domenici, ha da poco ufficializzato alcune importantissime e succose novità. Vediamole!

Gianluca Domenici con il "maestro" Gualtiero Marchesi vincitore nel 2015 del Premio Eccellenza Italiana

IL GRANDE MAURO ULIASSI IN VERSILIA

Partiamo dalla prima novità: sarà Mauro Uliassi a ritirare il prestigioso ‘Premio Versilia – Gourmet Franciacorta’  “ECCELLENZA ITALIANA”.

Lo chef marchigiano, con il suo ristorante 3 Stelle Michelin in quel di Senigallia, è stimato e celebrato non solo in Italia ma in tutto il pianeta per una cucina di grande spessore e genialità.

Insomma, un ambasciatore nel mondo della grande tradizione culinaria del nostro paese.

ZUPPA DI MOZZARELLA DI PIANDELMEDICO, un piatto firmato da Uliassi nel 2012. La stracciatella fa da base ai cubetti di mozzarella, colorati con frammenti di acciughe, anguilla affumicata, capperi fritti, pomodorini del Piennolo, peperoni cruschi, crostini di pane al nero.

Dunque, dopo Gualtiero Marchesi, Annie Féolde Pinchiorri, la famiglia Santini, la famiglia Iaccarino e Gianfranco Vissani, ecco in Versilia un altro autorevole personaggio che ha scritto capitoli importanti nel grande libro della cucina italiana.

SAVE THE DATE: LUNEDÍ 12 LUGLIO

La data fatidica dell’evento gastronomico più atteso dell’anno in Versilia è stata fissata: lunedì 12 luglio.

I più noti ristoratori, importanti giornalisti del food, noti personaggi del cibo e del bere di qualità, si daranno tutti appuntamento a Forte dei Marmi.

DOVE? ALLA BARCA DI FORTE DEI MARMI

Altra grande novità targata 2021 è la location dell’attesissimo Gran Gala: ad ospitare l’evento sarà il ristorante La Barca di Forte dei Marmi, un locale davvero storico, guidato con immutata maestria dall’elegante ed esperto Piero Petrucci.

Ristorante La Barca, Forte dei Marmi

La Barca è in assoluto uno dei primi locali del Forte: nel lontano 1906 il capitano Leo Tacchella fece approdare la sua imbarcazione, con la quale era solito trasportare vino dall’Isola d’Elba al Forte dei Marmi, proprio sulla spiaggia dove oggi si trova il ristorante.

Piero Petrucci, Ristorante La Barca

Ristorante che Petrucci gestisce con grande successo sin dagli inizi degli anni ’70, vedendo passare dai suoi tavoli, nel corso del tempo, personaggi dell’arte, della moda, dello sport e del jet set internazionale come, tra gli altri, Eugenio Montale, Carmelo Bene, Fernando Botero, Henry Moore, Giampaolo Pansa, Antonio Tabucchi, John McEnroe, Magic Johnson…

I CALICI DI FRANCIACORTA

E come già annunciato il mese scorso dall’organizzazione, quest’edizione sarà bagnata dagli splendidi calici sparkling di Franciacorta.

Il prestigioso Consorzio Franciacorta da quest’anno diventa infatti partner del Premio Versilia Gourmet, e soprattutto sbarca questa estate in Versilia pacificamente armato con le bottiglie dei più rinomati e raffinati produttori.

DALL’APERITIVO… ALL’INTERA CENA DI GALA

I calici di Franciacorta  saranno protagonisti dell’aperitivo (anche qui sono in programma grosse sorprese che poi l’organizzazione svelerà!) e dell’intera Cena di Gala, quando all’opera vedremo i migliori chef della zona a creare la linea degli incredibili piatti che saranno serviti.

Si può dunque affermare che anche la presenza della Franciacorta, prestigiosissimo brand e vera eccellenza italiana, rende Versilia Gourmet più che mai un evento d’importanza nazionale.

I VINCITORI DEL PREMIO VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA

Bocche cucite sui vincitori nelle 4 categorie del Premio 2021: Miglior Chef, Migliore in Sala, Premio Carriera, Ristorante dell’Anno. Come da tradizione, e come avviene per gli Oscar, scopriremo i vincitori solo nel corso del Gran Gala.

PER PARTECIPARE ALLA CENA PIÚ ESCLUSIVA DELL’ANNO!

La gran Cena di Versilia Gourmet è a invito. Ma, come ad ogni anno, alcuni posti sono disponibili per il  pubblico.

COME FARE

Come fare per partecipare a questo evento davvero esclusivo ed unico nel suo genere?

Semplice, occorre telefonare alla redazione di Penna Blu Edizioni chiamando lo 0584.650029.

Oppure inviare una mail, con il proprio nome e numero di telefono, a versiliagourmet@pennabluedizioni.it.

A quel punto si viene inseriti in lista. Il prezzo è di 120 euro a persona.

 

 

NORMATIVE ANTICOVID

Ovviamente la serata seguirà un protocollo in linea con le normative vigenti in quel momento in materia di  sicurezza.

LE ULTIME TRE EDIZIONI DI VERSILIA GOURMET

GUARDA IL VIDEO DELL’ EDIZIONE 2017!!!

GUARDA IL VIDEO DELL’ EDIZIONE 2018!!!

GUARDA IL VIDEO DELL’ EDIZIONE 2019!!!

Nessun commento

Lascia un commento