01 Ott LA PIZZA IN GIALLO E L’ALTRA DONNA
VENERDÌ 18 OTTOBRE
LA PIZZA D’AUTORE DI STEFANO BONAMICI
INCONTRA I VINI DEL TERRITORIO
DI MARCO BAZZICHI
CENA EVENTO A VIAREGGIO
DA GIALLO FOOD AND DRINK
Lo avevamo già scritto su queste pagine, pochissimi mesi fa, di questa buona e felice novità per la Versilia: dopo un lungo periodo di grandi successi nella provincia di Pisa, con importanti riconoscimenti a livello nazionale, Stefano Bonamici ha fatto ritorno nella sua Versilia, Versilia che lo ha adottato anni fa apprezzandolo da subito per le sue doti da interprete di una pizza davvero personale e innovativa.
Dallo scorso mese di Maggio, Bonamici è entrato in veste di consulente e coordinatore a far parte dello staff di un locale che fa della qualità, sia nella proposta food che in quella beverage, la propria bandiera: il Giallo Food&Drink sulla Passeggiata a Mare di Viareggio.
Venerdì 18 Ottobre
ore 20,30
Viareggio
GIALLO Food&Drink
LA PIZZA IN GIALLO
E L’ALTRA DONNA
“LA PIZZA D’AUTORE DI STEFANO BONAMICI
incontra
I VINI DEL TERRITORIO DI MARCO BAZZICHI“
LA MONTANARINA SECONDO LEO
Dalla cucina la Montanarina
di chef Leonardo Scotti
STRINATINO
Metodo Ancestrale
CAPASANTA
Capasanta, pomodorini confit, julienne di carota,
martensia, pinoli e agrumi
CALOMA
BACCALÀ
Straccetti di baccalà, fior di latte, zafferano,
pinoli, porri, peperoni canditi e finocchietto
VERMENTINO NERO
Metodo Ancestrale
LARDO DI PATA NEGRA
Lardo di Patanegra, fior di latte, datterini marinati, fiori di zucca e rosmarino
STRINATO NERO
MARRONI DEL MUGELLO
Ballotte di castagne, asiago, speck di malga, radicchio Trevisano tardivo
TOSCANO ZERO
Orange Wine
LA PIZZA CHE VOLEVA ESSERE UN DESSERT
PASSITO DI BUGIA
Prezzo Serata
45 euro tutto compreso
Prenotazioni: 0584.30757
GIALLO Food&Drink
Viareggio
Viale G.Marconi, 91
Passeggiata a Mare
VENERDÌ 18 OTTOBRE
LA SERATA EVENTO CON LA PIZZA D’AUTORE
Ecco un’occasione davvero ghiotta per compiere un tuffo carpiato nelle splendide creazioni di Bonamici: in collaborazione con la nostra testata giornalistica, venerdì 18 ottobre, al Giallo Food&Drink di Viareggio, va in scena la cena-evento “La Pizza in Giallo e L’Altra Donna”, un percorso nel piatto con ben 6 assaggi di 6 differenti pizze pensate dal geniale pizzaiolo per questa occasione.
LA PIZZA COME AL RISTORANTE
E sarà bello scoprire come una cena che si snoda attraverso un percorso di “6 Assaggi di Pizze d’Autore”, con ciascuna portata studiata, concepita, realizzata e servita con la stessa cura e lo stesso riguardo che si hanno solitamente per i grandi piatti di cucina in ristoranti importanti, porteranno il fortunato ospite dei tavoli del Giallo in un percorso gastronomico di livello assoluto.
L’ALTRA DONNA
I VINI NATURALI, ANCESTRALI E DEL TERRITORIO
DI MARCO BAZZICHI
L’Azienda vitivinicola L’Altra Donna, rigorosamente versiliese, è ormai una realtà importante del nostro territorio.
I vini del vignaiolo Marco Bazzichi sono vini veri, naturali, che si fanno bere per piacevolezza estrema e, elemento non da poco, per la grande salubrità visti i pochissimi solfiti utilizzati.
In questa occasione potremmo compiere un viaggio attraverso i vigneti delle nostre colline, quelle seravezzine della Versilia, con piccoli sconfinamenti nelle vicinissime Candia e Montignoso, spaziando tra vitigni differenti e tra diverse tipologie: dagli esuberanti vini da metodo ancestrale ai vini fermi bianchi e rossi, da vini lievemente macerati fino ai passiti.
È sarà un vero divertimento scoprire come si abbineranno le singole bottiglie alle pizze di Bonamici, magari chiedendo allo stesso Bazzichi aneddoti, curiosità e informazioni sui suoi nettari in bottiglia.
PRENOTAZIONI ALLA SERATA
In questi casi ci raccomandiamo sempre ai nostri lettori: prenotate in fretta (Giallo: 0584.30757, prezzo 45 euro tutto compreso) perché i posti nella sala al coperto del ‘giallissimo’ locale sulla Passeggiata di Viareggio sono limitati e perché, soprattutto, andranno presto sold-out vista la portata gastro-eno-culturale di questo evento così stimolante e originale.
GIALLO Food&Drink
Viareggio
Viale G.Marconi, 91
(Passeggiata a Mare)
tel. 0584.30757
LA PIZZA SECONDO STEFANO BONAMICI
Per raccontare il concept di pizza di Stefano occorrerebbero pagine e pagine.
In rapida sequenza vi diciamo che stagionalità e territorio sono i due capisaldi. Poi l’arte dell’impasto, con lievitazioni di 150 ore (come scritto sul menù), il basso contenuto di carboidrati della sua pizza che si può definire ‘low carb’ in seguito ad analisi scientifiche di uno studio clinico di Livorno.
Altro tratto distintivo? Oltre che salubri e digeribilissime, sono buonissime, vista l’arte di abbinare gli ingredienti.
infine, diciamo che la sua è sempre stata una pizza molto personale, che non ha seguito le mode. È infatti diversa da tutte le pizze che si trovano in giro. Stefano non ha seguito l’osannato ‘rinascimento’ della pizza napoletana, la imperversante moda della pizza gourmet, e nemmeno quelle adesso tanto in voga come la pizza alla veneta di Padoan o la scrocchiarella romana.
I PREMI E I RICONOSCIMENTI
Bonamici, per una ventina di anni, ha mietuto successo (di pubblico) e numerosi attestati (dalla critica di settore) alla sua ex-pizzeria Zenzero, prima a Vecchiano e poi a Pisa.
A livello nazionale è arrivato in vetta con i celebri 3 Spicchi del Gambero Rosso. Poi, tra gli altri, ecco i piazzamenti della sua pizzeria al top delle vette nazionali su Identità Golose, 50 Top Pizza e Il Golosario.
Nessun commento