IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA: IL TERZO FINALISTA È IL RISTORANTE CAFFÈ CENTRALE

TRA POCO SARANNO UFFICIALIZZATI LA DATA E IL LUOGO DELLA “CENA-SFIDA-FINALISSIMA” DEI TORDELLI PIÚ BUONI

Si avvicina sempre più la data della finalissima della sfida “IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA”, in programma nel mese di marzo per eleggere “il ristorante” o “la trattoria” o “l’osteria” che realizza ‘in casa’ e cucina, con l’aggiunta del proprio sugo, i migliori tordelli che si possono trovare nei sette Comuni della Versilia.

 

Dopo il primo finalista, eletto a furor di popolo sul web, ovvero il Ristorante Rina di Corsanico, ed il secondo, ovvero la Trattoria Da Beppino di Valdicastello nominato da un’apposita giuria tecnica… ecco il completamento della magnifica triade: si aggiudica la finale il Ristorante Caffè Centrale di Camaiore!

IL TERZO FINALISTA DEI 3:

IL RISTORANTE CAFFÈ CENTRALE DI CAMAIORE

Vediamo allora di conoscere, nella nostra consueta e rapida scheda tecnica, i tordelli del Caffè Centrale, il ristorante in pieno centro storico di Camaiore che Anna ed Enzo Olivieri hanno aperto nel 2018, ritornando alla ribalta dopo i gloriosi successi del loro primo Caffè Centrale, all’epoca nella frazione di Vado, vero ‘locale cult’ a cavallo degli anni ’80 e ’90.

Ecco il botta e risposta con il patron Enzo.

L’IDENTIKIT DEI TORDELLI DEL CAFFÈ CENTRALE

Risponde Enzo Olivieri

NOME DEL LOCALE

Ristorante CAFFÈ CENTRALE

LUOGO

Camaiore

NOME DEL PIATTO

I Tordelli di Anna

DATA DI NASCITA DELLA RICETTA

15 Settembre 2018, ovvero quando abbiamo inaugurato il ristorante servendo proprio questo piatto.

NOME DELL’INVENTORE DELLA RICETTA

Anna Luisi, mia moglie.

CHI FA I TORDELLI E IL SUGO

Anna. La sua è una ricetta quercetana-camaiorese. Una reinterpretazione della ricetta della madre (quercetana), con tocchi camaioresi ma anche personali, questi ultimi frutto di numerose prove con ingredienti (di qualità) di vario tipo, per rendere equilibrato il tutto.

LA PASTA

Semplice, farina, uova. Per ottenere morbidezza stiamo bassi con la quantità di uova, circa un uovo e mezzo per ogni chilo di farina.

IL PIENO

Tutta materia di altissima qualità. Uno dei segreti, che non svelo – ci dice sorridendo – del nostro tordello è  il nostro macinato particolare… Poi mettiamo un grana (che preferiamo al parmigiano) 36 mesi, ed un olio toscano davvero importante che utilizziamo anche nel ragù. Bieta, uova, odori, pochissimo pane ammollato nel latte e, elemento fondamentale, le spezie (spezie top secret!).

IL SUGO

In questo caso non si va dal macellaio: lavorando nel ristorante molta carne… mettiamo da parte per il nostro ragù un ‘pezzo’ molto particolare, altro nostro segreto. Spezie, odori e olio di alto livello. Anche la cottura è particolare, il tempo di cottura è molto importante.

METTERESTI IL FORMAGGIO SUL PIATTO SERVITO?

Il formaggio lo serviamo a parte al tavolo e, cosa fondamentale, grattugiandolo al momento. Con il ‘formaggio di ieri’ ci facciamo le polpette!

IL PIÚ GRANDE MANGIATORE DI TORDELLI VOSTRO CLIENTE

È un signore di Forte dei Marmi, di buona stazza, che ne vuole 4 porzioni. Sono 40 tordelli in tutto. E poi ci ordina anche il secondo.

CLIENTI FAMOSI CHE HANNO APPREZZATO I VOSTRI TORDELLI

I primi che mi vengono in mente. Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores in primis. Poi il calciatore Billy Costacurta. E le attrici Milena Vukotic e Ambra Angiolini.

UN ANEDDOTO

Un nostro caro amico e cliente, che di lavoro fa il commercialista, per ironizzare sul prezzo del piatto, ad ogni tordello ingerito fa scattare il suo personale tassametro: al primo boccone dice “1 euro e 20”, al secondo “2 euro e 40” e così prosegue fino alla fine del piatto. Ci fa morire da ridere.

“IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA”

IL REGOLAMENTO

 

– IL VINCITORE

Il vincitore sarà “il ristorante” o “la trattoria” o “l’osteria” che realizza ‘in casa’ e cucina, con l’aggiunta del proprio sugo, i migliori tordelli che si possono trovare nei sette Comuni della Versilia.

– LA GIURIA TECNICA E LA GIURIA POPOLARE

Per la selezione dei 3 finalisti sono previste una GIURIA TECNICA ed una GIURIA POPOLARE (sondaggio su Facebook aperto a tutti)

– GIURIA TECNICA

La Giuria tecnica, dopo degustazioni confronti e consultazioni, decreta 2 dei 3 finalisti

– GIURIA POPOLARE: IL SONDAGGIO

La Giuria Popolare, attraverso un sondaggio su Facebook, decreta 1 dei 3 finalisti: il 13 febbraio scorso si è aggiudicato il posto in finale il Ristorante Rina di Corsanico

– LA FINALISSIMA E IL VINCITORE

Direttamente al ristorante, la sfida si svolgerà nel mese di marzo.

I 3 locali finalisti, nel corso di una conviviale e pantagruelica cena, saranno i grandi protagonisti, nel piatto, della disfida del “Miglior Tordello della Versilia”.

Una selezionata commissione d’assaggio, con autorevoli esperti e giornalisti del settore, degusterà e, al termine della cena, decreterà il vincitore assoluto.

ATTENZIONE: ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA SVELEREMO DATA E LUOGO DELLA FINALISSIMA!

Nessun commento

Lascia un commento