14 Feb IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA 2023: IL TERZO FINALISTA È BERNARDONE
TRA POCO SARANNO UFFICIALIZZATI LA DATA E IL LUOGO
DELLA “CENA-SFIDA-FINALISSIMA”
DEL “TORDELLO D’ORO 2023”
Il popolo di Facebook ha deciso: i tordelli del ristorante Bernardone di Camaiore sono i degni e meritevoli sfidanti della finalissima 2023 del contest “Il Tordello d’Oro”, la kermesse dedicata a questo stupendo piatto iconico della nostra bella Versilia.
In una cena-evento, nel mese di marzo, in una prestigiosissima location che sarà svelata tra pochi giorni, il ristorante di Nocchi di Camaiore dovrà esibirsi con i propri tordelli a fianco degli altri due autorevoli finalisti già annunciati dall’organizzazione, ovvero la trattoria Da Demè di Vallecchia a Pietrasanta e il botteghino-osteria Baccalà Vino e Merendino di Capezzano Pianore.
IL TERZO FINALISTA DEI 3:
IL RISTORANTE BERNARDONE DI CAMAIORE
Vediamo allora di conoscere, nella nostra consueta scheda tecnica, i tordelli di Bernardone, il frequentato ristorante incastonato nello splendido rustico della campagna di Nocchi.
La giovane coppia di titolari, Elisa e Umberto Olivieri, oramai da 9 anni al timone dello storico locale, ci parla con entusiasmo del loro tordello, uno dei piatti più apprezzati in assoluto del loro ricco menù.
Ecco il botta e risposta con Elisa Meconi.
L’IDENTIKIT DEI TORDELLI DI BERNARDONE:
RISPONDE ELISA MECONI
NOME DEL LOCALE
Ristorante BERNARDONE
LUOGO
Nocchi di Camaiore
NOME DEL PIATTO
I Tordelli di Bernardone
DATA DI NASCITA DELLA RICETTA
2014 e 2021. Rosalina Frediani, per tutti Rosy, è stata una cuoca dello storico Bernardone, così, nel 2014, quando inizio a condurre il ristorante rilevato dalla gestione precedente, ho la fortuna di lavorare con lei e trovare la sua ottima ricetta dei tordelli, ricetta che poi andiamo a proporre negli anni ai nostri clienti.
Oggi, però, con il cuoco Maurizio Domenici che ha preso da un anno le redini della cucina, la ricetta del tordello al sugo è stata in parte modificata, con tocchi nuovi e davvero apprezzati dalla nostra clientela.
NOME DELL’INVENTORE DELLA RICETTA
Il nostro cuoco Maurizio Domenici.
CHI FA I TORDELLI E IL SUGO
Sempre Maurizio.
LA PASTA
L’impasto è il classico. Ma la nostra peculiarità è lo spessore. Facciamo tutto a mano, dalla tiratura della sfoglia fino alla chiusura a forchetta: ecco, a noi piace che la pasta del nostro tordello abbia un buon spessore.
IL PIENO
Carne magra di manzo e di maiale in parti uguali. Un pochino di bietola, parmigiano e un tocco di peporino. Niente pane, niente mortadella o altri tipi di carne.
IL SUGO
Ricetta segreta di Maurizio. Dovessi descriverlo? Non si tratta di sugo asciutto, semmai direi avvolgente, senza speziature ma saporito. Ti dico poi che ci piace non amalgamato alla pasta al momento del servizio. Scoliamo così i tordelli, li posizioniamo nel piatto e mettiamo sopra il sugo, in modo che l’ospite possa gestirsi la percentuale di ragù da mettere su ciascun tordello, oppure mescolare il tutto liberamente.
METTERESTI IL FORMAGGIO SUL PIATTO SERVITO?
Sì, io ne sono un fan! E ho notato che anche i clienti lo fanno nel 99 per cento dei casi. Comunque serviamo il formaggio a parte.
IL PIÚ GRANDE MANGIATORE DI TORDELLI VOSTRO CLIENTE
La signora Giovanna di Viareggio, conosciuta casualmente mentre pranzava al tavolo accanto a noi in un ristorante in Emilia. Ci è poi venuta a trovare al ristorante e, da quando ha scoperto i nostri tordelli, viene sempre a cena con gli amici ordinando solo e unicamente quelli, tre porzioni a testa! Mangiano solo tordelli, oltre al solo caffè finale.
CLIENTI FAMOSI CHE HANNO APPREZZATO I VOSTRI TORDELLI
Sono passati tanti personaggi da qua gustando il nostro tordello, tra questi Panariello, Pirlo, Nicola Savino, Gabriella Golia.
UN ANEDDOTO O UN RICORDO
Qua a Camaiore il tordello è sinonimo di festa. E anche in casa mia, in famiglia, li abbiamo sempre fatti in casa per le feste, a Natale, per Pasqua. Mia madre, lucchese, ha sempre fatto i suoi tordelli, anche se le ho sempre rimproverato – dice Elisa ridendo di gusto – i troppi chiodi di garofano nel sugo.
“IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA”
IL REGOLAMENTO
– IL VINCITORE
Il vincitore sarà “il ristorante” o “la trattoria” o “l’osteria” che realizza ‘in casa’ e cucina, con l’aggiunta del proprio sugo, i migliori tordelli che si possono trovare nei sette Comuni della Versilia.
– LA SCELTA DEI FINALISTI
Per la selezione dei 3 finalisti sono previste una GIURIA TECNICA ed una GIURIA POPOLARE (sondaggio su Facebook aperto a tutti)
– GIURIA TECNICA
La Giuria tecnica, dopo degustazioni confronti e consultazioni, decreta 2 dei 3 finalisti
– GIURIA POPOLARE: IL SONDAGGIO!
La Giuria Popolare, attraverso un sondaggio su Facebook, decreta 1 dei 3 finalisti: il 12 febbraio scorso si è aggiudicato il posto in finale il Ristorante Bernardone di Camaiore
– LA FINALISSIMA E IL VINCITORE
Direttamente al ristorante, la sfida si svolgerà nel mese di marzo.
I 3 locali finalisti, nel corso di una conviviale e pantagruelica cena, saranno i grandi protagonisti, nel piatto, della disfida del “ Tordello d’Oro 2023”.
Una selezionata commissione d’assaggio, con autorevoli esperti e giornalisti del settore, degusterà e, al termine della cena, decreterà il vincitore assoluto.
Nessun commento