16 Mar DA MARK A LIDO DI CAMAIORE: NON È “SOLO” UNA MACELLERIA
QUANDO MASONI NON È SOLO MACELLERIA MA DIVENTA RITROVO DI BUONGUSTAI
GALEOTTO FU IL CALCIO
Mark Thomas Shaw era una promettente ala destra quando arrivò a giocare nelle fila del Viareggio. Poi un infortunio lo tenne a riposo e, proprio in quel periodo, nella città versiliese conobbe (e più avanti sposò) Michela, guarda caso figlia e sorella di celebri e apprezzati macellai, i mitici ‘Masoni’.
UNA PRECEDENTE VOCAZIONE
Ma Mark non era certo un neofita nel pianeta ‘ciccia’: il padre, in Umbria, da sempre era ed è un appassionato ed esperto allevatore di maiali, cinte senesi e quaglie. Dunque, il giovane Mark aveva già una sua vocazione e preparazione per questo mondo.
I MASONI
Così il nostro ex-calciatore, unendosi alla allegra e professionale famiglia della macelleria Masoni (Michelangelo, fratello di Michela, è un esperto che tutta l’Italia ci invidia), decise qualche anno fa di aprire con Michela questa sua macelleria a Lido di Camaiore.
NON SOLO MACELLERIA
Oddio, a dire il vero chiamarla solo macelleria risulta oggi essere un po’ riduttivo, perché questo di via del Fortino è diventato un indirizzo gourmet a 360 gradi. Frequentato, è vero, da gente comune che fa la normale spesa, ma anche e soprattutto da buongustai e clienti che ricercano chicche gastronomiche e che diventano inevitabilmente amici dell’affabile e ospitale Mark Thomas Shaw.
Scopriamo allora la “macelleria” Masoni di Lido assieme al suo simpatico artefice: Mark Thomas Shaw
GUARDA LA NOSTRA INTERVISTA
UN GIRO ALL’INTERNO DELLA MACELLERIA MASONI
Oggi abbiamo fatto un giro e trovato diverse chicche, illustrateci dal nostro macellaio anglo-umbro.
ALCUNI CONSIGLI DAL BANCO MACELLERIA
Le bistecche: da Mark si trovano sempre 3-4 tipi di lombate, partendo dalla piemontese che è quella di riferimento. La piemontese ‘scottona’ è una carne ideale, unica, perfetta per gli amanti della tartare
Poi ecco le altre come l’angus o la manzetta dei mille laghi, dal nord della Polonia, allevata a barbabietola da zucchero.
SEMPRE DAL BANCO
Nel pollame lavoriamo il pollo rosso e il pollo giallo di Montespertoli, polli di qualità, da alimentazione naturale e non certo provenienti da allevamenti intensivi. poi il nostrale coniglio di Marignana della vicinissima Camaiore. Oltre a lardo, salsicce e pancetta home made. Non mancano quasi mai le acciughe del Cantabrico e il tonno Buggeru di Carloforte.
DALLA GASTRONOMIA
Tutti i giorni si trovano porchetta, trippa, il roast-beef, pollo arrosto. Nei primi le lasagne e i cannelloni. Ma ‘a girare’ arrivano di continuo altre proposte, come il chili con carne, le guancine di maiale nero, gli spezzatini, il cinghiale quando è stagione. Quasi sempre il tartufo, sia bianco che nero. Due giorni alla settimana il panino col lampredotto. E spesso il curry di pollo alla thailandese.
DAGLI SCAFFALI
Corner dedicato alla pasta: una selezione di pasta toscana, da Martelli a Morelli, passando però da un’altra sezione dedicata a quella di Gragnano. La pasta all’uovo è rigorosamente marchigiana di Campofilone. E molto richiesti sono i piccolissimi tortellini di Porretta che, come vuole la tradizione della tavola emiliana, devono “entrare in 5 in ogni cucchiaio di brodo”. Per il riso è l’Acquerello il punto di riferimento.
FORMAGGI
Pecorini toscani, in primis quelli di Seggiano e lo Scoppolato. Poi anche qualche chicca dalla Francia.
VASETTAME
Dalle mostarde ai pesti, le giardiniere di Morgan e di Cascina Pozzavacca, lo zafferano di Croco e Smilace, gli aceti balsamici di Novellara e la salsa saba da riduzione di Lambrusco.
VINI E BIRRE
Tanti piccoli produttori da tutta la penisola. Molta Toscana. E sempre non mancherà del pinot nero, passione personale di Mark. Oltre a birre artigianali (va forte la Due Matti di Prato) e non.
MACELLERIA MASONI – Mark Thomas Shaw
Lido di Camaiore – Via del Fortino, 43
tel. 0584.610021
Nessun commento