24 Mag “CUCINA E BIRRE” D’AUTORE
DA GIGI A MARINA DI PIETRASANTA,
UN’ALTRA INTRIGANTE
CENA-EVENTO
ORGANIZZATA DA PASPARTU MAG
LE PLURIPREMIATE BIRRE ARTIGIANALI
DEL BIRRIFICIO DEL FORTE
INCONTRANO I PIATTI
DI CHEF EMILIANO STAGI
Venerdì 7 Giugno, ore 20,30
“CUCINA
E BIRRE”
D’AUTORE
le Grandi Cene di Paspartu
“il Birrificio del Forte
incontra
il Ristorante Da Gigi”
————
Ristorante Da Gigi
TARTARE DI ORATA, INSALATA DI ASPARAGI, COMPOSTA DI SUSINE
Birrificio del Forte
GASSA D’AMANTE
————
Ristorante Da Gigi
CALAMARO RIPIENO, CREMA DI PISELLI, OLIO ALLO ZAFFERANO
Birrificio del Forte
MERIDIANO 0
————
Ristorante Da Gigi
RISOTTO SCAMPI E ANIMELLE
Birrificio del Forte
MANCINA
————
Ristorante Da Gigi
MAIALINO ARROSTITO, BIETA SALTATA, PRUGNE
Birrificio del Forte
REGINA DEL MARE
————
Ristorante Da Gigi
BAVARESE AL CIOCCOLATO, CILIEGE
Birrificio del Forte
2 CILINDRI
Cena: 68 euro tutto compreso
Prenotazioni: 0584.345613
Ristorante DA GIGI
Marina di Pietrasanta – Viale Roma a fianco del Pontile
LE GRANDI CENE DI PASPARTU
Il Birrificio del Forte è ormai da anni una vera e propria eccellenza italiana in fatto di birre artigianali di altissimo pregio, tanto che i premi di settore, anche internazionali, non si contano più.
Il Ristorante Da Gigi, proprio di fianco al Pontile di Marina di Pietrasanta, è uno dei locali emergenti della costa, con la sua cucina di materia, moderna e di ricerca, ed una sala sempre professionale e disposta al sorriso.
Ecco così che il felice connubio tra questi due pregevoli soggetti che portano in alto il nome della “Versilia del gusto” troverà un suo felicissimo epilogo nella prossima attesissima serata, inserita nella preziosa rassegna “Le Grandi Cene di Paspartu”.
Venerdì 7 Giugno, al ristorante Da Gigi, va in scena, ma sarebbe meglio dire in tavola e nel calice, “CUCINA e BIRRE d’Autore”, una splendida cena-degustazione dove ogni singolo piatto trova in una singola birra la propria anima gemella con cui amoreggiare.
Già da tempo, il titolare del birrificio Francesco Mancini (che sarà presente alla serata per dispensare informazioni), si è incontrato con i tre ‘amici-colleghi’ del ristorante, ovvero lo chef del Da Gigi, Emiliano Stagi, assieme ai due soci nonché entrambi sommelier, Andrea Salvatori e Davide Venturini.
Lo scopo finale? Assaggiare, scoprire profumi, sentori e sapori per trovare, in modo certosino, il miglior matrimonio possibile tra birra e piatto.
E, carissimi lettori, statene certi, questi professionisti riusciranno a farci godere e divertire in questo percorso sensoriale che rende “CUCINA e BIRRE d’Autore”, non certo una normale cena, ma, semmai, una serata da ricordare a lungo.
LA CENA EVENTO: COME PRENOTARE
Come per tutte le ‘Grandi Cene di Paspartu’ da noi organizzate, il consiglio è sempre uno solo, ovvero quello di affrettarsi a prenotare il proprio tavolo, telefonando al ristorante Da Gigi allo 0584.345613.
Ristorante DA GIGI
Marina di Pietrasanta
Viale Roma a fianco del Pontile
tel. 0584.345613
IL RISTORANTE DA GIGI
Il ristorante nasce nell’estate del 2022 da un’idea di tre giovani amici, cresciuti in alcune delle più prestigiose tavole del panorama italiano. E, in appena due anni, il locale ha saputo ritagliarsi una affezionata e selezionata clientela, tanto che oggi “Da Gigi” è uno degli indirizzi più (e meglio) frequentati della Versilia.
Andrea Salvatori e Davide Venturini (in sala), con Emiliano Stagi (in cucina) hanno vinto la proprio scommessa, quella di realizzare un ristorante di successo a loro immagine e somiglianza.
IL BIRRIFICIO DEL FORTE
Il Birrificio del Forte è un birrificio artigianale indipendente italiano, che crea e reinterpreta birre, non microfiltrate e non pastorizzate, con un suo proprio stile.
La ricerca mira, prima di tutto, ad equilibrio, eleganza e costanza qualitativa.
Le birre nascono con l’idea di essere abbinate alla gastronomia, nazionale e non solo, e l’ambizione è quella di creare un’identità brassicola, artigiana e italiana, che possa contraddistinguere il birrificio versiliese in tutto il mondo.
LE BIRRE PROTAGONISTE
GASSA D’AMANTE
“Gassa d’amante” è il nome del ‘nodo base’ della marineria e questa vuol essere una birra dalla quale non riuscire a slegarsi. Di colore dorato chiaro, presenta profumi di frutta a pasta gialla e sentori floreali leggermente speziati.
Al gusto è caratterizzata da una base delicatamente maltata e da una fresca nota erbacea finale che le donano beverinità e piacevolezza.
È ideale come aperitivo o in accompagnamento a piatti non elaborati di pesce o carni bianche, formaggi freschi e salumi poco stagionati.
Stile d’ispirazione: Golden ale
Colore: Dorato chiaro
MERIDIANO 0
Lo “Zero” è il meridiano di riferimento che passa da Greenwich, sulle colline prospicienti Londra. Ambrata dai riflessi ramati, presenta al naso le note fruttate tipiche dei lieviti di stampo inglese.
In bocca si avvertono il caramello, la frutta secca ed il toffee, sapientemente bilanciati dalla luppolatura che regala un finale leggermente amaricante. Ottima come semplice bevuta, si abbina perfettamente a formaggi e salumi freschi, risotti, verdure grigliate e carni bianche arrosto.
Stile d’ispirazione: Extra Special Bitter
Colore: Ambrato
MANCINA
Nessun carico ha mai fermato la “Mancina”, gru che torreggiava anche sul pontile di Forte dei Marmi. Chiara dai riflessi dorati presenta intensi profumi di frutta matura (pesca, albicocca, pera ed ananas) e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga. Il gusto, caratterizzato da note dolci, è accompagnato dalla leggera luppolatura che contribuisce alla sua inaspettata beverinità e scorrevolezza. Dà il meglio di sé con salumi e formaggi stagionati, primi piatti robusti, piatti di carne elaborati e pasticceria secca.
Stile d’ispirazione: Belgian strong ale
Colore: Dorato
REGINA DEL MARE
La “Regina del mare” incarna lo spirito di una divinità delle acque: femminile e decisa, morbida ed energica, potente e mai violenta. Di colore bruno, presenta un profumo intenso di frutta accompagnato da una delicata nota speziata di sottofondo. Al gusto sprigiona una morbida dolcezza che ricorda la frutta candita (fichi, datteri, agrumi e ciliegie). Sovrana della tavola nei pranzi principeschi, la sua vellutata rotondità accompagna al meglio le pietanze più ricche, formaggi stagionati, dolci alla frutta e il meritato relax del dopocena.
Stile d’ispirazione: Dubbel
Colore Dorato: Ramato carico
2 CILINDRI
Prototipo dell’odierno motore a scoppio, il “due cilindri” ha contribuito a trasformare l’idea di movimento. Scura dai riflessi mogano, l’amaro contenuto e la piacevole morbidezza al palato le permettono di distinguersi dagli stereotipi delle birre scure.
Il profumo distinto e il gusto vellutato richiamano il caffè, il cacao ed una delicata nota di liquirizia sul finale. Supera sé stessa con formaggi o pesce affumicati, carne o pesce alla griglia, dessert a base di caffè o cioccolato e con i dolci alle castagne.
Stile d’ispirazione: Porter
Colore: Nero
Nessun commento