18 Ago ASPETTANDO VERSILIA GOURMET 2021…GUSTIAMOCI IL VIDEO-RICORDO DELL’EDIZIONE 2015
La presenza del Maestro Gualtiero Marchesi a ritirare il Premio Versilia Gourmet Eccellenza Italiana. I migliori chef della costa, al Lux Lucis di Forte dei Marmi, per una cena da 1000 e una notte. Dunque, in attesa di scoprire l’edizione 2021… gustiamoci questo video-ricordo, di una deliziosa notte di inizio estate 2015.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO
GUALTIERO MARCHESI A VERSILIA GOURMET
Lo chef italiano più famoso nel mondo, l’inventore della ‘moderna cucina italiana’, il grande Gualtiero Marchesi giunse in Versilia dalla sua Milano per ritirare la prestigiosa statuetta in marmo di Versilia Gourmet. A lui il Premio Versilia Gourmet Champagne Bergère “Eccellenza Italiana”. Con la solita verve da eterno giovanotto, Marchesi si impossessò del microfono, deliziando la platea di amanti del gusto. Al termine della serata… tutti in piedi a tributare una standing ovation al grande chef.
LA CENA PIÙ ESCLUSIVA DELL’ANNO
La Cena di Gala, vide più di 130 ospiti fra ristoratori, giornalisti ed esperti del settore. Come da tradizione il menu venne realizzato a più mani dai big della cucina versiliese.
Franca Checchi, chef del ristorante Romano di Viareggio nonché moglie di Romano Franceschini, deliziò i palati con un ‘must’ del suo repertorio, quei deliziosi calamaretti ripieni di verdure e crostacei che tutti i buongustai già conoscono.
Poi fu la volta di Lorenzo di Forte dei Marmi, con il perfetto e intrigante sandwich di triglia su gazpacho dello chef Gioacchino Pontrelli.
Lo chef campano Giuseppe Mancino, del bi-stellato ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio, portò una piacevole brezza di mediterraneità con la sua calamarata sottovetro, applaudita da tutti.
Lo chef-resident dell’Hotel Principe e del ristorante gourmet Lux Lucis, il giovane e talentuoso Valentino Cassanelli, incantò tutti per la sua interpretazione davvero originale del maialino.
Il dessert finale, una vera chicca di eleganza e freschezza, fu realizzato dall’altrettanto giovane pasticciere lombardo Marco Piatti, all’epoca in forza al ristorante Romano.
MIGLIOR CHEF 2015
Gioacchino Pontrelli
Ristorante Lorenzo
Forte dei Marmi
MIGLIORE IN SALA 2015
Riccardo Santini
Ristorante l’Arcano del Mare
Lido di Camaiore
(adesso al ristorante Il Vignaccio a Santa Lucia)
PREMIO CARRIERA 2015
Piero Petrucci
Ristorante La Barca
Forte dei Marmi
RISTORANTE DELL’ANNO 2015
Il Piccolo Principe
Viareggio
ASPETTANDO VERSILIA GOURMET 2021
Prossimamente caricheremo altri video ancora, eleganti e raffinati ma anche spassosi e gustosi, divertenti e pieni di sapore. E vi terremo informati sulle appetitose novità della prossima edizione di Versilia Gourmet, in programma a giugno 2021. Scoprirete così che questo evento attesissimo… avrà un golosissimo antipasto: si chiamerà “Aspettando Versilia Gourmet” e si svolgerà nel prossimo mese di novembre. Ma al momento non vogliamo anticiparvi altro…
Foto Fotomania
Nessun commento