07 Ott A CAMAIORE È FESTA PIC
IL 15 e 16 OTTOBRE
MOSTRA-MERCATO, OSPITI, EVENTI E CULTURA DEL PEPERONCINO
NEL CENTRO STORICO UNA PICCANTE DUE-GIORNI
Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna a Camaiore la Festa Pic, l’evento “da sempre piccante” in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino che racconta il ‘capsicum’ tra stand espositivi, cultura, arte e gastronomia.
IL CENTRO STORICO E L’AREA EVENTI
Tanti ospiti e iniziative, oltre alla mostra-mercato, animeranno il Centro Storico, con l’Area Eventi allestita nella rinnovata Piazza XXIX Maggio pronta ad accogliere talk e cooking show a tema Pic.
⇓ IL PROGRAMMA ⇓
SABATO 15 OTTOBRE
L’INAUGURAZIONE
L’inaugurazione della manifestazione spetterà agli chef Marco Merciadri e Filomena Vigliotta del Ristorante MaMe di Viareggio, con il loro cooking show in concomitanza del taglio del nastro ufficiale alla presenza del Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci e di Pietro Cernigliano, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Mercati all’Ingrosso.
LE ECCELLENZE DAL MERCATO ORTOFRUTTICOLO
Per questa edizione sarà infatti dato largo spazio al Mercato Ortofrutticolo di Lido di Camaiore, un’istituzione e una vera eccellenza del territorio versiliese e toscano, presente con uno stand per promuovere la qualità dei propri prodotti.
AL CUORE DEL PICCANTE
Si parlerà di peperoncino, salute e benessere nel talk pomeridiano “Al cuore del piccante”, insieme al cardiologo Michele Provvidenza e alla blogger nutrizionista Valentina Guttadauro.
AGRICOLTURA SOCIALE E SHOW COOKING
A seguire, la presentazione del progetto di Agricoltura sociale della Cooperativa Millefiori e il cooking show di Francesco D’Agostino, chef del Ristorante La Martinatica di Pietrasanta.
GIACOMO PUCCINI E PICCARTE
A chiudere la prima giornata, “PiccArte”, un omaggio a Giacomo Puccini e al suo amore per la cucina: lo scrittore Leonardo Gori e il giornalista Giuseppe Previti illustreranno il legame tra il Maestro Puccini e la gastronomia piccante, con performance live tra musica e arte figurativa.
DOMENICA 16 OTTOBRE
GIOVANI PIC E APERITIVO A TEMA
Spazio ai “Giovani Pic”, invece, durante la mattina di domenica, con docenti e alunni di istituti scolastici superiori e associazioni italiane di Barman pronti a raccontare quanto il peperoncino sia alimento giovane ed energico, con un aperitivo a tema a cura di Specialmente Barman.
IL PERSONAGGIO PIC: CRISTIANO TOMEI E IL SUO LIBRO
Nel pomeriggio, il Personaggio Pic 2022, lo chef e noto personaggio televisivo Cristiano Tomei presenterà il suo ultimo libro di recente pubblicazione “Mio nonno mi portava a fa’ gli erbi” (Rizzoli 2022), insieme alla giornalista Eleonora Cozzella, curatrice della prefazione.
A seguire, l’intervista e la tradizionale premiazione “al chilo”.
SI CUCINA A TEATRO! CRISTIANO TOMEI
In serata, il talento e la maestria dello Chef Tomei troveranno casa nel suggestivo palcoscenico del Teatro dell’Olivo, pronto ad ospitare un vero e proprio spettacolo gastronomico: non un semplice show cooking, ma un viaggio attraverso la cucina tra aneddoti e racconti, e la possibilità per il pubblico di assaggiare i piatti preparati dallo Chef del Ristorante L’Imbuto.
MOSTRE D’ARTE E ESPOSIZIONI A TEMA
Anche l’arte in primo piano nell’edizione 2022 della Festa Pic: il Palazzo Tori-Massoni e il Fondo Cervelli ospiteranno mostre ed esposizioni a tema, tra cui la mostra fotografica sull’Habanero dello Yucatan e “Capsicum”, con le opere di digital art dell’artista Anna Corcione.
LO SCATTO PIC
Torna infine lo “Scatto Pic”, il contest fotografico aperto a chiunque volesse pubblicare le proprie fotografie a tema peperoncino con l’hashtag #scattopiccamaiore.
GIANNI PELLEGRINO È RE PEPERONCINO
Presenza fissa dell’intera manifestazione è quella di Gianni Pellegrino, l’attore di cinema e teatro, celebre per il ruolo del fruttivendolo ne “Il Ciclone” di Pieraccioni, che, nei panni di Re Peperoncino, sarà a spasso per le vie del Centro Storico per un esperienza a 360 gradi nel mondo piccante che… solo questo festival di Camaiore sa offrire.
FESTA PIC
CAMAIORE
Centro Storico
Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre
Info e aggiornamenti sul programma:
www.comune.camaiore.lu.it
Nessun commento