LE PIZZE D’AUTORE DI STEFANO BONAMICI

GLI SPICCHI GENIALI DI STEFANO BONAMICI

HANNO DUETTATO

CON LE BIRRE ARTIGIANALI

DI MOSTRO BIRRAIO

CENA EVENTO

AL RISTORANTE PIZZERIA

DEL MARCO POLO SPORTS CENTER

Stefano Bonamici, esclusivamente per una serata-evento, è tornato ad esibirsi al forno nella sua amata Versilia: al ristorante-pizzeria del frequentatissimo Marco Polo Sports Center di Viareggio, il talentuoso e ultra-premiato pizzaiolo ha portato in scena, e nel piatto, 4 differenti versioni delle sue celebri pizze, in 4 piccole e originali portate, proprio come si usa fare con i menu degustazione nei grandi ristoranti.
E il pubblico in sala, davvero numeroso, gli ha tributato un convinto e partecipato applauso.

GUARDA IL VIDEO

E a rendere la serata ancor più ricca di significati, l’emergente birrificio artigianale camaiorese Mostro Birraio ha permesso una ricca degustazione di ben 6 etichette delle proprie differenti e intriganti espressioni di birra. Davvero una bella ‘ri-scoperta’ di questo birrificio, nato appena cinque anni fa, e che ogni anno innalza il livello qualitativo proponendo birre di estrema piacevolezza di beva.

Le birre artigianali di Mostro Birraio

Ma non è mancato anche un felice tocco gastronomico dei padroni di casa, con la pizza del duo Piero-Said e lo sfizioso dolce della cuoca Marica “Sapori d’autunno”. Il tutto sotto l’occhio attento della padrona di casa Monica Sciorio.

LA PIZZA SECONDO STEFANO BONAMICI

Per raccontare il concept di pizza di Bonamici occorrerebbero pagine e pagine.
In rapida sequenza vi diciamo che stagionalità e territorio sono i due capisaldi. Poi l’arte dell’impasto, con lievitazioni di 150 ore, il basso contenuto di carboidrati della sua pizza che si può definire ‘low carb’ in seguito ad analisi scientifiche di uno studio clinico di Livorno.

Altro tratto distintivo? Oltre che salubri e digeribilissime, le sue pizze  sono buonissime, vista l’arte di abbinare gli ingredienti, tutti di primissima qualità. Infine, diciamo che la sua è sempre stata una pizza molto personale, che non ha seguito le mode.

I PREMI E I RICONOSCIMENTI

Bonamici, per una ventina di anni, ha mietuto successo (di pubblico) e numerosi attestati (dalla critica di settore) alla sua ex-pizzeria Zenzero, prima a Vecchiano e poi a Pisa.

A livello nazionale è arrivato in vetta con i celebri 3 Spicchi del Gambero Rosso. Poi, tra gli altri, ecco i piazzamenti della sua pizzeria al top delle vette nazionali su Identità Golose, 50 Top Pizza e Il Golosario.

Stefano Bonamici

BONA E BONAMICIMPASTI

Bonamici, da pochi giorni, ha inaugurato “Bona”, una piccola ma ricchissima gastronomia con pizza nei pressi del Lungarno di Pisa, mentre la sua linea Bomanicimpasti sta per esordire sul mercato.

foto di Giulio Paladini

LA FOTO GALLERY DELLA SERATA

Monica Sciorio, responsabile dell'area food&beverage del Marco Polo Sports Center
ii pizzaioli del Marco Polo Sports Center, Piero e Said, anch'essi protagonisti con una loro proposta di pizza
PATATA DI MONTAGNA
ZUCCA DELICA & HOKKAIDO
PACHINEAT
COLONNATA
Marcello Nigi, Mostro Birraio, Camaiore
Nessun commento

Lascia un commento