05 Feb VERNACCIA IN VERSILIA 2024
GIORNATA DI DEGUSTAZIONI CON I PROFESSIONISTI DEL SETTORE
NEL CALICE LA REGINA BIANCA:
LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
Nell’incantevole scenario di Principino Eventi a Viareggio, in un soleggiato lunedì di gennaio dalle temperature primaverili, è andata in scena una ricca giornata-evento: protagonista nel calice la Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco toscano per antonomasia.
I più celebri ristoratori, gli osti e gli enotecari della Versilia si sono dati appuntamento per degustare più di 70 etichette, proposte direttamente dai vignaioli che, da San Gimignano, sono scesi in Versilia per dimostrare, ancora una volta, come questo vino abbia compiuto negli anni una grandissima ascesa qualitativa che, oggi, colloca questa “regina bianca in una terra di rossi” tra i migliori vini bianchi in assoluto della nostra ricca penisola del vino.
Valentino Tesi, celebre sommelier, divulgatore del vino e ambasciatore della Vernaccia ha guidato con maestria e coinvolgente entusiasmo la degustazione guidata, mentre gli ottimi piatti dello chef del Principino Eventi, Lorenzo De Vivo Martini, provvedeva deliziare i palati con le sue creazioni, servite dall’impeccabile squadra di sala.
Nel pomeriggio le degustazioni sono proseguite ai banchi d’assaggio allestite nella grande e maestosa Sala Vangi, con numerosi addetti ai lavori che, calice alla mano e taccuino nell’altra, hanno appuntato i nomi delle aziende e delle etichette che potranno impreziosire le proprie carte dei vini.
L’evento, fortemente voluto dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, è stato organizzato da Gianluca Domenici e Alice Angeli di Paspartu Mag – Penna Blu Edizioni.
Servizio fotografico di Paolo Mazzei, Fotomania.
Nessun commento