12 Feb TENUTA MARIANI: LE BOLLICINE DELLA VERSILIA
ANCHE LA VERSILIA, GRAZIE A IDO MARIANI, HA LE SUE BOLLICINE D’AUTORE.
DAI PIÙ SEMPLICI CHARMAT CHE NASCONO SULLA SABBIA AI PIÙ ELEGANTI METODO CLASSICO, MARIANI È RIUSCITO NEGLI ANNI A COSTRUIRE NOBILI PERLAGE…
CHE COS’È IL METODO CLASSICO
In termini estremamente semplificati, potremmo definire il metodo classico (in Francia metodo champenoise) come la tecnica con cui si producono vini spumanti con seconda fermentazione in bottiglia, per mezzo dell’aggiunta al vino base di una soluzione di lieviti selezionati e zuccheri.
DOVE
Questa tecnica trova indiscutibilmente la massima espressione negli champagne francesi. E in Italia? Le eccellenze “sparkling” si trovano nel nord del paese, più specificamente nelle denominazioni Franciacorta, Trento e Oltrepò Pavese. Poi, a macchia di leopardo nel nostro stivale, si apprezza qualche raro e coraggioso piccolo produttore.
È questo il caso del ‘nostro’ vignaiolo Ido Mariani da Massaciuccoli.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO !
IL SOGNO
Ormai diversi anni fa, non appena ebbi modo di conoscerlo di persona, Ido mi spiegò il suo futuribile progetto, motivandolo con la sua immensa passione per le bollicine d’oltralpe. Con grande umiltà, e consapevole della sua “mission quasi impossible”, mi disse che il suo sogno sarebbe stato quello di provare a fare spumanti di qualità nella nostra terra, in Versilia.
LA PERPLESSITÀ
Io, da maledetto essere schietto e sincero quale sono, non ci misi molto ad esternargli le mie molteplici perplessità. La nostra Versilia non è certo terra di grandi vini – ebbi modo di dirgli – e men che mai potrà esserlo di validi spumanti, vista una lunga serie di concause legate a terroir e microclima.
IL 2011
Ma Mariani, ostinatamente e con un briciolo di sana follia da romantico visionario, tirò dritto per la sua strada. Correva il lontano 2011 e il Segreto Brut venne alla luce con la sua prima vendemmia. Devo dire che già da lì, con mia grande sorpresa, capii subito che il sogno di Ido poggiava su fondamenta non proprio campate in aria.
L’AMICO VIGNERON E LE ATTREZZATURE
Da quell’epoca ad oggi all’azienda agricola Tenuta Mariani si sono moltiplicate conoscenze, sia in materia di coltivazione che, soprattutto, di spumantizzazione, anche per merito dell’amico Julian Gout, enologo e produttore in Champagne, che lo ha consigliato e guidato in questo tortuoso percorso di miglioramento.
In azienda, nel frattempo, si sono fatti acquisti importanti di varie attrezzature: pupitre, giropallet, filtratrici e imbottigliatrici isobariche, autoclavi, barrique, tonneau. Tutto, oggi, si fa internamente all’azienda.
IL SOGNO REALIZZATO
Alla luce di tutti questi anni, possiamo oggi affermare senza ombra di dubbio che Ido Mariani ha vinto la sua scommessa: i suoi spumanti sono tutti ben fatti, puliti, piacevoli. Alla cieca non so quanti di voi direbbero che provengono dalla Versilia, magari li scambierebbe per bottiglie ben più blasonate. Ed anche i riconoscimenti non sono mancati, come ad esempio al Merano Wine Festival o sulla Guida Veronelli. A noi piace l’irriverenza del ’Sabbia e Mare’, che nulla ha da invidiare (anzi…) a moltissimi prosecco. Da anni sappiamo di non sbagliarci quando ordiniamo il Segreto Brut, preciso costante nella sua qualità. Il Fût de Chêne è per gli amanti dell’azzardo che vogliono qualcosa di differente dai canoni. Infine lo splendido Segreto Rosé: è suadente, seducente e ammaliante… come una femme fatale.
LA NOSTRA DEGUSTAZIONE
Nel nostro incontro pomeridiano di inizio febbraio, rimandando ad altra data i vini fermi dell’azienda, ci siamo voluti concentrare su 4 vini sparkling…
STILE SEGRETO SABBIA E MARE BRUT
Sangiovese 50%, Vermentino 30%, Chardonnay 20%
Metodo Charmat
Dosage: 4 gr/l.
Numero di bottiglie: 12.000
Prezzo in enoteca: 9
Le vigne poggiano sulla sabbia della pineta a Villa di Borbone, tra Viareggio e Torre del Lago, a poche centinaia di metri dal mare. La salinità la si ritrova piacevolmente nel sorso che ti invita al successivo.
Punti (in centesimi): 85
SEGRETO BRUT 2018
Pinot nero 70%, Chardonnay 30%
metodo classico
Sboccatura: il giorno stesso della degustazione (il 2018 sarà in commercio da marzo)
Permanenza sui lieviti: 20 mesi
Non dosato
Numero di bottiglie: 4.800
Prezzo in enoteca: 14,50
Dégorgement à la volée! Mariani ha sboccato in diretta e fatto assaggiare in anteprima il 2018 che uscirà a marzo (il 2017 lo aveva terminato ma si possono trovare ancora bottiglie in enoteche e ristoranti). Promette bene, ha personalità e le consuete eleganza e pulizia. Sicuramente un po’ di bottiglia lo migliorerà (anche nel nostro punteggio!).
Punti (in centesimi): 88
SEGRETO BRUT FÛT DE CHÊNE 2017
Pinot nero 50%, Chardonnay 50%
metodo classico
Sboccatura: novembre 2020
Permanenza sui lieviti: 30 mesi
Non dosato
Numero di bottiglie: 1.333
Prezzo in enoteca: 18
Solo lo chardonnay fa fermentazione e affinamento in tonneau di rovere nuovo. È il prodotto più particolare della gamma. L’utilizzo del legno si avverte (specie al naso). Ma resta un calice davvero piacevole e intrigante.
Punti (in centesimi): 89
SEGRETO BRUT FÛT DE CHÊNE ROSÉ 2017
Sangiovese 100%
metodo classico
Sboccatura: novembre 2020
Permanenza sui lieviti: 30 mesi
Non dosato
Numero di bottiglie: 1.500
Prezzo in enoteca: 20
Nei vigneti di San Macario, a circa 200 metri di altitudine, questo rosé colpisce per il suo essere austero. Persistenza, eleganza da francese. Finezza. Gran bel bere.
Punti (in centesimi): 91
TENUTA MARIANI
LA GAMMA DI VINI E SPUMANTI
I 9 ettari vitati danno vita a 38.000 bottiglie tra vini fermi e spumanti.
Questa la gamma.
– STILE SEGRETO SABBIA E MARE (metodo charmat)
– STILE SEGRETO SABBIA E MARE ROSÉ (metodo charmat)
– SEGRETO BRUT MILLESIMATO (metodo classico)
– SEGRETO BRUT FÛT DE CHÊNE (metodo classico)
– SEGRETO BRUT FÛT DE CHÊNE ROSÉ (metodo classico)
– SEGRETO BIANCO VERMENTINO
– SEGRETO DEL CASTELLO TRAMINER
– SEGRETO ROSSO MERLOT
– SEGRETO DEL CASTELLO PINOT NERO
Tenuta Mariani
Massaciuccoli (Massarosa)
Via Pietra a Padule 1881
334.6240890
www.segretodelcastello.it
Nessun commento