29 Gen MANUEL PULCINI: I VINI DI UN GIOVANE ENOLOGO-VIGNAIOLO
LA LAND RECOVERY DI MANUEL PULCINI:
DAI VIGNETI ABBANDONATI NASCONO I SUOI VINI DI CARATTERE
La nostra visita in cantina ci ha portato a questa semplice e lapalissiana conclusione: se questo ragazzo, in soli 3 anni, riesce a fare vini già così puliti e interessanti… chissà che bel futuro ci aspetta dalle sue belle (non solo fuori) bottiglie!
GUARDA IL NOSTRO VIDEO !
Mentre ci spiegava, con entusiasmo e cognizione di causa, come lui ‘fa il vino’, siamo rimasti davvero impressionati dalla sua lucidità, dalla sua ambizione.
Ci ha parlato della grande attenzione per le fermentazioni in ossidazione. Poi la cura nel selezionare le differenti masse, ovvero massa acida, massa scheletro e massa macerata, che vanno poi a costituire i suoi blend.
E l’amore per i vini freschi, di buona acidità, che lui spesso persegue con parziali vendemmie precoci ad agosto come nel caso di piccole percentuali da immettere nel suo trebbiano. Insomma… se son rose fioriranno. Nel frattempo già si apprezzano vini interessanti e dalla beva scorrevole. Una bella scoperta i vini di Manuel Pulcini.
LA SUA STORIA PERSONALE
Manuel Pulcini è ancora molto giovane. E di professione fa il vignaiolo.
Partito dalla sua Frascati, qualche anno fa, decide di raggiungere l’università di Pisa per approfondire i propri studi in enologia.
Poi arrivano le prime esperienze lavorative, sul campo, in vigna come in cantina, prima presso il prestigioso Castello di Verduno nelle Langhe, poi nella maremmana Colle Massari, quindi a Montalcino da Fonterenza e nella provincia lucchese da Macea e Camiliano.
Passi importanti del giovane enologo che impara a conoscere e ad amare, in particolare modo, il mondo della biodinamica e quello delle fermentazioni naturali.
Ma il sogno nel cassetto di Manuel è quello di fare il “suo” vino.
Così decide di prendere in affitto due ettari di vigneto abbandonato presso il borgo lucchese di San Macario a Monte ed altri piccoli appezzamenti nei dintorni.
Oggi, con le circa 6.000 bottiglie della 2020, siamo già alla quarta vendemmia della sua azienda agricola, che si chiama Pulcini Manuel.
Siamo stati a trovarlo, in cantina, con la curiosità di scoprire il contenuto delle sue fantasiose (nei nomi e nelle etichette) bottiglie, dopo che circa un anno fa ci imbattemmo in una di queste nel corso di una reunion di garagisti del vino.
Vediamo come è andata la nostra degustazione, condotta con contagioso entusiasmo, simpatia e al tempo stesso competenza enologica, proprio dal giovane vignaiolo romano.
AZ. AGRICOLA PULCINI MANUEL: I NOSTRI ASSAGGI
MARROCA 2017
Uve: Trebbiano (75%), Malvasia e altri vitigni
Affinamento: circa 6 mesi in acciaio
Numero di bottiglie: 1.000
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 18 euro
Giudizio: agrumi, freschezze, il trebbiano in veste elegante. In questa vendemmia sono cadute anche 2 benefiche casse di sauvignon.
Nostro Punteggio (in centesimi): 91
MARROCA 2019
Uve: Trebbiano (75%), Malvasia, Vermentino e altri vitigni
Affinamento: circa 6 mesi in acciaio
Numero di bottiglie: 2.000
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 18 euro
Giudizio: naso suadente in cui la malvasia svolge bene il suo ruolo. In bocca è piuttosto lungo, e anche in questo caso elegante. Meno tagliente del 2017, ma anche questo un bel bicchiere.
Nostro Punteggio (in centesimi): 88
MARROCA 2020
Prova di vasca: il vino uscirà introno ad aprile
Giudizio: ha ottime potenzialità, lo si percepisce bene. Non vediamo l’ora di sentirlo in primavera dopo essersi affinato e smussato in bottiglia.
BARBICOA 2017
Uve: Syrah
Affinamento: 6 mesi di barrique esausta e 15 mesi in bottiglia
Numero di bottiglie: 250
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 28 euro
Giudizio: il tratto comune con gli altri vini è la piacevolezza di beva, un sorso felicemente non impegnativo. Eleganza ed equilibrio, tannini non ingombranti.
Nostro Punteggio (in centesimi): 90
BARBICOA 2018
Uve: Syrah
Affinamento: 6 mesi di barrique esausta e 15 mesi in bottiglia
Numero di bottiglie: 450
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 28 euro
Giudizio: meno profondo e complesso rispetto all’annata precedente, ma pur sempre un syrah che entra in punta di piedi e si fa apprezzare proprio per questo.
Nostro Punteggio (in centesimi): 86
BARBICOA 2020
Prova di vasca: il vino uscirà introno il prossimo dicembre
Giudizio: croccante in bocca e già pronto al consumo. I mesi in bottiglia non potranno che migliorarlo. Scommettiamo in un ottimo risultato.
VIZIO RAMINGO 2017
Uve: Sangiovese (75%) Canaiolo, Ciliegiolo, Syrah e altri vitigni
Affinamento: 40% in vecchie barrique di rovere francese, 60% in acciaio
Numero di bottiglie: 1.000
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 20 euro
Giudizio: taglio classico lucchese, con uve provenienti da zone e vigne differenti. Anche questo vino si fa apprezzare per non essere opulento e stancante.
Nostro Punteggio (in centesimi): 87
PAJAMAS 2019
Uve: Sangiovese (75%) Canaiolo, Ciliegiolo, e altri vitigni
Affinamento: acciaio e (30%) in barrique di 10° passaggio
Numero di bottiglie: 1.500
Prezzo in enoteca sullo scaffale: circa 15 euro
Giudizio: un vino volutamente piacione e semplice che va incontro ai gusti del mercato.
Nostro Punteggio (in centesimi): 85
————————————————
LE 4 LINEE DELL’AZIENDA
La produzione è suddivisa in 4 linee differenti che Manuel accosta a 4 elementi. La Marroca (acqua), Il Barbicoa (fuoco), Il Vizio Ramingo (terra) e, infine, Il Bercio del Sirca (aria). Quest’ultimo mantiene nel tempo il solito nome e la solita etichetta ma, ad ogni anno, è un vino sempre diverso. Poiché qua si fa sperimentazione a getto continuo… ad ogni vendemmia l’esperimento più convincente viene premiato e diventa Il Bercio del Sirca: nel 2017 toccò ad un orange wine, nel 2018 a un pet-nat (ovvero vino frizzante da metodo ancestrale), nel 2019 un vermentino e nel 2020 sarà di nuovo un pet-nat.
IL PAJAMAS: NATO DAL LOCK DOWN E IL CONTEST DELLE ETICHETTE
L’idea del Pajamas, altro vino sperimentale, è nata durante il primo lockdown. A Manuel piaceva realizzare un vino non impegnativo, da bersi svagatamente in casa in quei giorni di domicilio forzato, magari proprio in pigiama (pajamas in inglese).
E da lì ha fatto partire un contest tra gli artisti che hanno poi aderito da tutto il mondo: alla fine sono state scelte le 12 opere che sono divenute le 12 differenti etichette del Pajamas. Discorso a parte per le etichette aziendali, molto suggestive, che sono invece opera della giovane pittrice livornese Silvia Conflitto.
DOVE ACQUISTARE
I vini di Manuel Pulcini si possono acquistare contattando l’azienda oppure sul sito winesymphony.it.
AZIENDA AGRICOLA PULCINI MANUEL
Via San Gennaro, 26
Capannori (Lucca)
tel. 331.8601901
puclinimanuel.it
Instagram: enologobio
Nessun commento