LA REGINA BIANCA IN VERSILIA

LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO SULLA SPIAGGIA DEL BEACH RESTAURANT LA PIA

CENA EVENTO PER CELEBRARE I 50 ANNI DEL CONSORZIO DEL BIANCO TOSCANO PER ECCELLENZA

IN UNA NOTTE DI FINE SETTEMBRE CHE PROFUMA SEMPRE D’ESTATE

GUARDA IL NOSTRO VIDEO!

La magia di una cena esclusiva di fine settembre sulla spiaggia, avvolti dagli eleganti toni panna-écru del fascinoso beach restaurant La Pia di Viareggio.

Piatti di mare curati, sfiziosi e saporiti, moderni, pensati appositamente ed eccezionalmente dallo chef per questa importante occasione.

Un seducente trio jazz-blues che sprigiona e sparge note sulla sabbia alternandosi con l’incantevole suono del mare, che è proprio lì a due passi.

E poi la ‘Regina Bianca’, la Vernaccia di San Gimignano in ben sette differenti versioni: le abbiamo apprezzate nel calice con continui e sorprendenti cambi di scena, scoprendo sette modi diversi di interpretare questo blasonato vino bianco che rappresenta la tradizione e l’eccellenza toscana nel bicchiere.

Cari lettori, ecco a voi un reportage dell’intrigante serata-evento che il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, per i festeggiamenti dei suoi 50 anni, ha voluto celebrare in Versilia in questa pregevole location.

Noi di Paspartu Mag ne siamo stati onorati organizzatori, ma anche fortunati partecipanti-spettatori.

Ed è stato bello scoprire come la Toscana d’eccellenza, quella del bere e del buon cibo, si siano sposate perfettamente in questa serata di inizio autunno che… a tutti noi è parsa come una splendida appendice d’estate. Un’estate che, nella nostra magnifica terra, sembra non voglia finire mai.

LA VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

NOTE DI DEGUSTAZIONE

a cura di Carlotta Salvini

Sommelier, relatrice, consulente alle imprese vitivinicole e divulgatrice enologica

carlottasalvini.com – enoclass.com

Guicciardini Strozzi Vernaccia di San Gimignano Titolato Strozzi 2021

Si apre su note accoglienti di pesca nettarina, mela gialla, albicocca, il corpo è morbido in attacco di bocca con l’acidità vestita dalle note di frutta che chiudono in equilibrio.

La Lastra Vernaccia di San Gimignano 2021

Il primo naso è sottile e fine, richiama i fiori bianchi, il gelsomino, con sbuffi minerali, note di agrumi sulle nuance citriche. Al gusto è esile e lineare, la sapidità esalta la spinta di freschezza allungando il vino sul finale elegante.

Tenuta La Vigna Vernaccia di San Gimignano 2021

L’impatto è floreale, le note di mughetto e glicine si alternano a sambuco e anice, arriva poi la pesca bianca. Al gusto è soffice, compatto e ben equilibrato dalla freschezza, finale discreto leggermente sapido.

Cappellasantandrea Vernaccia di San Gimignano Rialto 2019

Si apre lentamente sulle erbette mediterranee, prende vigore lasciando spazio agli agrumi, al gusto un piacevole contrasto tra concentrazione del frutto e sapidità, regalano eleganza nella bevuta.

Fattoria di Fugnano Vernaccia di San Gimignano Donna Gina 2019

Al naso si apre intenso e tipico, si apre sulle note di ginestra, accompagnate dal timo, macchia mediterranea, la nota aromatica porta sulla frutta matura, la pesca, la susina gialla. Al gusto è ricco e pieno, allungandosi sul finale sapido.

Vagnoni Vernaccia di San Gimignano Riserva I Mocali 2018

Naso appetitoso, richiama la frutta matura, susina gialla, albicocca, arricchita dalle spezie dolci, la cannella, il miele, ancora da integrarsi con la concentrazione del frutto. Al gusto è intenso di texture leggermente oleosa ma ben accompagnato dal piacevole e appagante contrasto acido sapido. Finale ancora da perfezionare.

San Benedetto Vernaccia di San Gimignano Riserva 2017

Un vino che si lascia attendere nel calice, nel primo naso le note di spezie sono in dominanza sul frutto che resta integro sulle note di agrumi e scorza di arancia, dopo si apre con note di anice, zafferano, miele. Al gusto è lento, si allarga sul centro bocca dove poi l’acidità prende la dominanza con una scia sapida che chiude in un finale lungo.                       

IL 50° ANNIVERSARIO DEL CONSORZIO DEL VINO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

Il 3 luglio 2022 è data storica: il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano festeggia i 50 anni dalla fondazione.

Oggi la Vernaccia di San Gimignano, protagonista assoluta della vita sociale e culturale e custode delle tradizioni secolari del territorio, con orgoglio per tutto il patrimonio vitivinicolo toscano, può vantare il raggiungimento di 50 anni di esistenza del suo Consorzio di tutela che hanno portato questa denominazione ad affermarsi tra le eccellenze italiane nel mondo.

IL MENU DEL BEACH RESTAURANT LA PIA

Serena Cipollini e Luca Vecoli, titolari del Beach Restaurant La Pia
Cialda di polenta al nero di seppia, maionese al lime e crocchetta di gambero rosso
Cubo di tonno marinato su asparagi grigliati e caviale di cocco
Tentacoli di polpo di scoglio fritto con la sua maionese
Rollé di branzino con zucchini marinati e riduzione di scoglio
Pacchero di pasta fresca con astice
Trancio di ombrina su salsa al finocchio e riso soffiato
Tortino di mele caldo, antica ricetta della nonna, con crema alla vaniglia

Fotoservizio Giulio Paladini

Nessun commento

Lascia un commento