LA CENA DI GALA: FILIPPO’S TUSCANY SPIRIT DINNER

5 PIATTI PER 5 COCKTAIL

 

5 Piatti d’autore per 5 cocktail dei migliori bartender: va inscena lunedì 22 maggio, al ristorante Filippo Pietrasanta, la originale e intrigante cena di gala, degno gran finale dell’evento “Tuscany Spirit Festival – I Maestri della Liquoristica e della Distillazione Toscana”.

I 5 COCKTAIL-FESTIVAL

Il Festival, che prevede una due-giorni densa di appuntamenti e degustazioni nello splendido scenario dell’ex-convento San Francesco a Pietrasanta (e di cui vi parliamo sotto), chiude con il botto con questa intrigante cena finale.

Ospiti d’onore saranno i 5 bar-tender, 4 di Pietrasanta e 1 di Viareggio, che realizzeranno espressamente, per i fortunati presenti alla cena, i loro 5 fantasiosi cocktail, ideati proprio per l’occasione.

I 5 PIATTI D’AUTORE

 

Lo chef di Filippo Pietrasanta è il geniale Andrea Papa, giovane ma dal prestigioso passato stellato e soprattutto dal radioso presente, che ha pensato a 5 piatti perfetti per essere abbinati proprio ai 5 cocktail.

E sarà davvero un’esperienza emozionale il poter apprezzare questi insoliti matrimoni cibo-drik.

IL MENU

FILIPPO PIETRASANTA

&

TUSCANY SPIRIT FESTIVAL

presentano

5 PIATTI PER 5 COCKTAIL

FILIPPO’S TUSCANY SPIRIT DINNER

Lunedì 22 Maggio, ore 20.30

Ristorante Filippo Pietrasanta

 

 

Chef: ANDREA PAPA
Mixology: CAFFÈ IRENE, B’ART, LAB, PARADIS PIETRASANTA, CAFFÈ AL TEATRO

Aperitivo Vegetale

CAFFÈ IRENE

 Davide Pellegrini

Welcome

 

Cicale, Semi e Abete

B’ART

Letizia Ricci

B’Art Garden

 

Bottoni di Razza, Ostriche e Peperone dolce

LAB

 Federico Benedetti

Il Cammino

 

Quaglia, Barbabietola e Tonica

PARADIS PIETRASANTA

 Gianluca Montanelli

Darsena

 

Pan di Spagna affumicato, Rabarbaro e Cioccolato bianco

CAFFÈ AL TEATRO

 Stefano Nardini

Love revolution

 

————
prezzo cena

(tutto compreso)

80 euro

prenotazioni: 0584.70010 reservation@filippopietrasanta.it

Filippo – Ristorante a Pietrasanta

Pietrasanta

Via Padre Eugenio Barsanti, 45

 

LA MANIFESTAZIONE:

TUSCANY SPIRIT FESTIVAL

UNA DUE-GIORNI ALL’ARIA APERTA

CON CIBO, INCONTRI, MUSICA

E TANTA CULTURA DEL PRODOTTO

E DEL BERE DI QUALITÀ

Lo sapevate che, oltre a quella del vino, c’è una Toscana da bere che va altrettanto forte?

Si tratta della Toscana degli ‘Spirit’, quella dei preziosi maestri artigiani della liquoristica e della distillazione che, grazie all’eccellenza dei propri prodotti, stanno portando la regione ai vertici nazionali e, in alcuni casi, internazionali.

Welcome, Caffè Irene
Davide Pellegrini, Caffè Irene

Nasce proprio da questo assunto, con la sua prima scintillante edizione, il Tuscany Spirit Festival, una due-giorni che, nel parco dell’affascinante ex-convento di San Francesco a Pietrasanta, domenica 21 e lunedì 22 maggio, farà conoscere al grande pubblico e agli addetti del settore questi splendidi ambasciatori  del gusto toscano.

Protagonisti assoluti saranno gli Spirit, ovvero una ricca gamma di prodotti, in questo caso rigorosamente toscani, che troveremo in degustazione al Festival: gin, vermut, amari, vodka, china, bitter, cocktail pronti da bere, vini aromatizzati o fortificati, poi ancora oli essenziali, liquori e distillati di varie tipologie.

Il Cammino, Lab
Federico Benedetti, Lab

E gli organizzatori, per avvicinare all’argomento Spirit il più vasto pubblico possibile, hanno pensato di offrire una giornata all’aria aperta, a ingresso rigorosamente libero e gratuito, sia agli addetti del settore e agli appassionati che alle famiglie, ai giovani, e a tutti quelli che magari sono meno interessati al tema della manifestazione.

E in che modo ci sono riusciti? Separando il Festival in due sezioni: il Parco, accessibile a tutti, e L’area Tecnica dei vari banchi d’assaggio, con ingresso a 20 euro.

Dalle 12 alle 20 (fino alle 19 il lunedì) chiunque potrà così trascorrere la propria giornata negli splendidi e vasti prati verdi del giardino storico del convento, tra antichi colonnati intervallati da piante e fiori, musica di qualità in diffusione e concerti dal vivo, magari prendendo possesso di uno dei plaid da pic-nic del Festival.

Darsena, Ariodante del Paradis Pietrasanta
Gianluca Montanelli, Ariodante del Paradis Pietrasanta

Si potrà così pranzare o fare merende grazie ai punti-ristoro con specialità rigorosamente toscane, dai tordelli versiliesi alla zuppa alla frantoiana, dai diversi panini gourmet alle patatine fritte fino ai taglieri di salumi e formaggi. Durante tutta la giornata è aperto il bar e cocktail bar.

B'art Garden, B'art
Letizia Ricci, B'art

Con 20 euro, ovviamente solo per i maggiorenni, si entrerà in possesso del braccialetto che darà diritto alle degustazioni libere ai vari banchi d’assaggio dell’Area Tecnica, sotto un coreografico pergolato proprio al centro del parco. Alla manifestazione hanno dato la propria adesione i migliori produttori della regione.

Love Revolution, Caffè al Teatro
Stefano Nardini, Caffè al Teatro

Due sono invece le masterclass, alle ore 15, tenute da autorevoli docenti, alla scoperta di prodotti toscani e cultura del bere consapevole e di qualità: la prima è “Il Vermut in Toscana” (domenica), la seconda “Dal Ginepro al Gin Toscano” (lunedì).

Due appuntamenti, alle 16,30 e alle 17,30 di entrambe le giornate, dedicati ai bartender e alla loro presentazione (con possibilità di assaggio) dei 4 Cocktail del Tuscany, pensati e realizzati per il Festival da quattro selezionati cocktail bar di Pietrasanta: Caffè al Teatro, Lab, Paradis Pietrasanta e B’Art.

Lunedì 22, come dicevamo, chiusura in grande stile presso il prestigioso Ristorante Filippo.

In caso di mal tempo la manifestazione si svolgerà regolarmente negli spazi interni dell’ex-convento

Info: Penna Blu Edizioni 0584.650029 – info@pennabluedizioni.it

Nessun commento

Lascia un commento