È NATO L’AMARO CHE PROFUMA DI VERSILIA

DOPO IL SUCCESSO DEI VERMOUTH E DEI COCKTAIL, DAVIDE PELLEGRINI CI PRESENTA LA SUA NUOVA CREAZIONE:

L’AMARO DI SPIAGGIA

Ma che bello finire una bella cena, magari comodamente seduti al ristorante, e chiedere con fermezza al cameriere “mi porta l’amaro della Versilia?”

 

Tutto questo, da appena un mese, è possibile grazie alla geniale intuizione di Davide Pellegrini, noto per essere il titolare del frequentato Caffè Irene di Viareggio, ma soprattutto talentuoso sommelier e barman esperto in miscelazione.
Pellegrini ha progettato e creato il suo nuovo “Amaro di spiaggia”, uscito sul mercato da pochissimo. Andiamo a conoscerlo insieme.

GUARDA IL NOSTRO VIDEO!!!

L’AMARO DI SPIAGGIA: LA DEGUSTAZIONE
Provate a chiudere gli occhi – come fatto
dal sottoscritto – mentre lo sorseggiate, e vi sembrerà di essere di fronte al mare in piena macchia mediterranea. Profumi salmastri, note di elicriso, rosmarino, timo, mirto. E in bocca tanto sale, sale che ti fa sudare il palato e che ti invita al sorso successivo.

COME SI REALIZZA E LE BOTANICHE

La base per la realizzazione è un alcol biologico messo in macerazione diretta con erbe e spezie, tra queste il rosmarino, il timo, il pino, la foglia e il frutto di mirto, l’elicriso
e altro ancora. Dopo macerazione (20/30 giorni) e filtrazioni (10) per rendere il prodotto più limpido si aggiungono gocce di mare che conferiscono ulteriore sapidità al sorso.

L’ELICRISO E L’ACQUA DI MARE

Nella lavorazione ecco il fondamentale apporto dell’elicriso, quella pianta retrodunale che troviamo qua in Versilia, che andrà a conferire quel bel floreale al naso.
Ed infine, caratteristica di tutti i prodotti della linea di Pellegrini, l’acqua di mare, che viene immessa (distillata e depurata) per donare quella ulteriore spinta marina e salata al sorso.

ARTIGIANALITÀ

L’Amaro di Spiaggia, essendo un prodotto artigianale, nasce da macerazione diretta, ovvero con immissione di erbe e spezie dentro il liquido. E qui sta già il suo primo valore aggiunto rispetto ai prodotti di largo consumo che poggiano su tinture madri standardizzate. Anzi, proprio nel prodotto finale si può apprezzare la bravura di chi ha realizzato l’amaro miscelando in modo giusto le dosi di ogni singola componente. Davide Pellegrini

si avvale, come sempre, della collaborazione dell’opificio Nunquam di Prato.

IL SUCCESSO DEI DUE VERMOUTH:
IL ROSSO…
Due sono i Vermouth di Spiaggia. Il primo è il Vermouth di Spiaggia (rosso), prodotto che ha riscosso un gran successo, con le sue note fruttate e balsamiche che ricordano la nostra macchia mediterranea, per la sua bevibilità e per la sua versatilità visto che lo si apprezza sia in aperitivo che nel dopocena. Ma anche nella miscelazione.

… E IL BIANCO SECCO SPECIAL DRY

Più per ‘intenditori’ ed amanti delle cose estreme il Vermouth
di Spiaggia Secco Special Dry. Come base per la sua realizzazione, il Vermentino di Tenuta Mariani che, nella pineta della Tenuta Salviati a Viareggio, nasce dalla sabbia, un ‘vin de sable’ per dirla alla francese. E la componente sapida, tipica del terroir marino delle vigne, la si ritroverà piacevolmente nel bicchiere. Anche qui non manca il contributo ’salato’ dell’acqua di mare e il floreale dell’elicriso che apprezziamo al naso.

I COCKTAIL MONODOSE DI GIOCHI
DI SPIAGGIA
Molto di moda, specie per spensierati ‘take away’, la linea dei Cocktail di Spiaggia, le graziose bottigline da 125 ml. con cocktail già pronti da bere. La varietà comprende: negroni di spiaggia, martini di spiaggia, americano di spiaggia, spritz di spiaggia, sour di mare.

DOVE TROVARE

(E DEGUSTARE)

I PRODOTTI

Alcuni bar, cocktail-bar, enoteche e ristoranti (anche stellati) hanno i Vermouth e l’Amaro nelle proprie carte. Al Caffè Irene da Davide Pellegrinetti, a Viareggio in via San Martino 120, si possono consumare sul posto (o acquistare) tutti quanti i prodotti della linea.

Per  info e acquisti (sia per privati che per locali) telefonare al 329.1693244 – giochidispiaggia@gmail.com

Nessun commento

Lascia un commento