VERSILIA GOURMET: PRIME NOVITÀ SULLA CENA DI GALA 2023

LUNEDÌ 10 LUGLIO, UNA INCREDIBILE CENA DI TERRA SULLA SPIAGGIA DI FORTE DEI MARMI

PROTAGONISTA CHEF GAIO GIANNELLI

E I CALICI DI FRANCIACORTA

 

IL GRANDE OSPITE: IGLES CORELLI,

PREMIO ECCELLENZA ITALIANA 2023

Finalmente! Ci siamo! La redazione del Premio e del Gran Gala “Versilia Gourmet – Franciacorta” svela luogo e data dell’evento enogastronomico più importante e atteso dell’estate: lunedì 10 luglio, sulla spiaggia del Bagno Montecristo di Ponente a Forte dei Marmi, arriva la tredicesima edizione di questo prestigioso evento che mette sotto i riflettori il meglio della ristorazione versiliese e nazionale.

IL VINCITORE DELL’ECCELLENZA ITALIANA 2023

Il patron dell’evento, l’editore Gianluca Domenici che con costanza e lungimiranza ha portato avanti negli anni la splendida manifestazione, ha svelato alla stampa anche il nome del vincitore del Premio Eccellenza Italiana 2023: al Gran Gala, per ritirare la preziosa statuetta in marmo bianco di Carrara, sarà presente il grande chef Igles Corelli, divulgatore, scrittore, personaggio televisivo, ambasciatore del gusto italiano nel mondo, ma soprattutto chef in grado di conquistare, nella sua gloriosa carriera, ben 5 Stelle Michelin, Stelle che si è fatto tatuare sulle sue laboriose braccia.

Ma le ghiotte novità non si fermano qui: il grande chef realizzerà, all’interno della ricca Cena di Gala, un suo ‘piatto signature’.

LA CENA DI GALA: PROTAGONISTA GAIO GIANNELLI

“La Terra sulla Spiaggia”: questo potrebbe essere il bizzarro e intrigante nome del Menu che andrà in scena alla Gran Cena di Gala. A realizzarlo, dall’aperitivo fino al dessert, quel gran maestro dei piatti di terra che è chef Gaio Giannelli.

Oste, titolare e cuoco nel suo scrigno di sapori che è il ristorante Pozzo di Bugia a Querceta (già premiato due anni fa proprio da Versilia Gourmet come “Ristorante dell’Anno”), Giannelli è uno chef atipico, informale, che sfugge alle mode del momento che trattano gli chef più acclamati come delle vere e patinate star.

Gaio è diretto, schietto, come la sua cucina. Una cucina personale, di grandissime materie. Sarà allora fantastico scoprire cosa escogiterà per questa magica serata che lo vede sotto i riflettori, all’interno dello Stabilimento Balneare che gestirà in prima persona per la prossima estate.

Come scritto, una portata del Menù sarà invece realizzata da Igles Corelli.

FIUMI DI FRANCIACORTA

Ormai partner consolidato del Premio Versilia Gourmet, Franciacorta è il prestigiosissimo brand che sbarca di nuovo a Forte dei Marmi per questo evento.

Le migliori bottiglie di Franciacorta, in un percorso intrigante, bagneranno l’intera serata, e sarà bello scoprire come la versatilità di queste preziosissime bollicine italiane, che tutto il mondo ci invidia, possano perfettamente sostenere ed impreziosire anche un menu interamente di terra.

GLI OSCAR

Bocche cucite, come da tradizione, sui vincitori 2023 dei Premi Versilia Gourmet – Franciacorta: solo all’atteso evento scopriremo il Miglior Chef, il Migliore in Sala, il Carriera e il Ristorante dell’Anno.

PRENOTAZIONI ALLA CENA DI GALA

Come ad ogni anno sono numerosi gli ospiti già accreditati, tra stampa (anche nazionale), personaggi del food e produttori. Ma per chi vuole però partecipare e prenotarsi alla serata è possibile chiedere di essere inseriti nella lista d’attesa telefonando a Penna Blu Edizioni allo 0584.650029. Sono infatti previsti alcuni posti a pagamento per gli ospiti esterni.

Tra qualche giorno pubblicheremo l’intero menu, il percorso dei Franciacorta nel calice e il prezzo della cena.

LO CHEF IGLES CORELLI

Maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo

programma “Il gusto di Igles”, dal 2018 Igles è il Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero

Rosso Academy.

La cucina di Igles è sempre stata caratterizzata dalla ricerca dei migliori prodotti che il nostro bellissimo paese produce, e dal 2010 inizia a descrivere la propria cucina come una Cucina Garibaldina, una cucina che appunto unisce l’intera Italia.

È stato il primo chef a introdurre il concetto di Cucina Circolare nelle edizioni del suo programma sul Gambero Rosso Channel (2012/2013), per descrivere la propria filosofia di rispetto dell’ingrediente.

Nella cucina di Igles, come accade in natura, nulla viene trascurato o buttato, tutto viene trasformato, aiutato dalla tecnologia in cucina, di cui è sempre stato un fervente sostenitore.

A fine 2017 si trasferisce a Roma per l’apertura di un nuovo format di ristorazione al ristorante Mercerie, dove continua la valorizzazione dei prodotti tipici italiani abbinati alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture.

Nessun commento

Lascia un commento