31 Ago VERSILIA GOURMET 2021 IL GRAN GALA “IN VIDEO”. IL RACCONTO. LE FOTO
Inimitabile e unica nel suo genere: la cena di gala di Versilia Gourmet, ormai da molti anni, è sempre un ‘rito’ emozionante, esclusivo, raffinato e fantasioso.
Per non parlare della vibrante e coinvolgente cerimonia di consegna degli oscar alla ristorazione, momenti di pura commozione e condivisione.
Infine la attesissima presentazione della nuova edizione della guida ristoranti della Versilia.
Alla Barca di Forte dei Marmi è andata in scena la undicesima edizione di Versilia Gourmet.
L’APERITIVO AL FREAK, NELLA PINETA FORTEMARMINA
Mentre il sole si apprestava a tuffarsi nel mare, nella caratteristica pineta fortemarmina del Freak (il cocktail bar di successo e di gran moda del Caffè La Marguttiana) si è consumato un aperitivo d’autore: piccole creazioni finger food dello chef protagonista della serata Cristiano Tomei, rivisitazioni di piatti e sapori versiliesi, hanno accompagnato fiumi di bollicine di selezionate bottiglie di Franciacorta. Presente anche il celebre formaggio affinato in Versilia, lo Scoppolato di Pedona. Il servizio dei vini, dell’aperitivo come di tutta la cena di gala, è stato curato come sempre dai professionali ed eleganti sommelier della Fisar Delegazione Versilia.
LA FRANCIACORTA E FORTE DEI MARMI
Proprio la Franciacorta, prestigioso brand che tutto il mondo ci invidia, è sceso in Versilia per una partnership con questo ormai celebre ‘festival della ristorazione’ che inizia ad avere una fama ed una rilevanza di portata nazionale.
Il vicesindaco di Forte dei Marmi Graziella Polacci, che ha voluto fortemente questo importante evento della cucina d’autore, ai microfoni ha sottolineato l’importanza della ristorazione intesa come volano turistico e culturale per l’intera Versilia, terra davvero vocata.
DALLA TV ALLO SBARCO IN VERSILIA: CHEF TOMEI
La regia gastronomica della serata è stata affidata ad un personaggio sulla cresta dell’onda, Cristiano Tomei, chef acclamato al suo Imbuto di Lucca, ma soprattutto personaggio televisivo del momento viste le sue numerose trasmissioni di successo a fianco di Alessandro Borghese e Antonino Cannavacciuolo.
Tomei, sia in aperitivo che nella successiva cena al Ristorante La Barca, ha realizzato un menu fantasioso, riproponendo nel piatto a modo suo, ovvero scomponendo ingredienti e aggiungendone altri, alcune ricette che si rifanno alla tradizione versiliese.
Dal ‘rombo in pineta’ all’ ‘insalata di mare in busta’, dalla ‘crema catalana di muscoli’ alla ‘bistecca nella corteccia di pino’ Tomei si è proprio divertito tornando a cucinare nella sua terra di origine, ed ha fatto divertire tutti i 150 invitati, rimasti incantati dalla sua vena creativa e dal gioco evocativo delle sue proposte.
LA BARCA E LA TRADIZIONE DEL MIGLIOR PESCE
Un piatto, iconico per Forte dei Marmi, è stato invece realizzato da Claudio Nicolini, chef della Barca: la ‘pastasciutta’ (in questo caso pappardelle) con le arselle. Ed è stato bello respirare i profumi della Versilia in un locale che trasuda di storia come La Barca, da tantissimi anni un vero riferimento per la cucina di pesce fresco della zona.
AI TAVOLI, SEDUTI, I PROTAGONISTI DELLA RISTORAZIONE
E ai numerosi tavoli di questo ‘ristorante storico’ di Forte c’erano tutti, ristoratori, maître, sommelier, giornalisti del settore (intervenuti da tutta Italia) e i migliori selezionatori del cibo e del vino di qualità.
PREMI VERSILIA GOURMET – FRANCIACORTA
Tra una portata e l’altra del ricco menu, in tutto 8 piatti, l’emozionante rito della consegna dei “Premi Versilia Gourmet – Franciacorta”, gli oscar alla ristorazione, condotto con la consueta e conclamata professionalità da Claudio Sottili, ormai da anni una colonna portante di questo evento.
MIGLIOR CHEF
Il “Miglior Chef 2021” è andato a Luca Landi del ristorante Lunasia di Viareggio, un geniale talento naturale ormai da anni detentore della prestigiosa Stella Michelin al ristorante gourmet del fascinoso Plaza et de Russie.
MIGLIORE IN SALA
Il “Migliore in Sala” è Antonio Pieri dell’Osteria “A’ Pagliai” di Querceta, un elegante, preparato e forbito professionista della sala.
PREMIO CARRIERA
“Premio Carriera” a Dina Novani e alla sua splendida Trattoria Da Beppino a Valdicastello di Pietrasanta, una trattoria con la t maiuscola che da generazioni porta avanti i sapori e le ricette della tradizione di questa terra.
IL RISTORANTE DELL’ANNO
Infine il premio più ambito: il “Ristorante dell’Anno” è andato al Franco Mare di Marina di Pietrasanta dei fratelli Stefanini, un gioiello sulla spiaggia in continua crescita, con una cucina creativa e raffinata di chef Ferrarini, una sala allegra ed affiatata, ed una location come se ne vedono poche in tutto lo stivale.
L’ECCELLENZA ITALIANA DI MAURO ULIASSI
Ma il momento clou è arrivato prima del dessert: tutto il pubblico in piedi ad applaudire Mauro Uliassi, uno degli chef più premiati ed acclamati a livello planetario, che dalle sue Marche è salito in Versilia per ritirare l’ “Eccellenza Italiana”, il premio che ogni anno viene conferito ai personaggi che hanno scritto i capitoli più importanti sul libro della grande Cucina Italiana d’autore.
Felice ed emozionato, lo chef marchigiano ha ritirato la pregevole scultura in marmo bianco di Carrara che rappresenta coltello e forchetta che si rincorrono a spirale.
La esibirà nel suo “Uliassi” di Senigallia, un ristorante Tre Stelle Michelin meta di pellegrinaggi gastronomici da tutto il mondo.
LA GUIDA VERSILIA GOURMET 2021
Il Gran Gala di Versilia Gourmet si è concluso con la consegna ai tavoli della dodicesima edizione della guida ristoranti Versilia Gourmet 2021, in vendita per un anno intero in tutte le migliori edicole e librerie.
LE TESTATE GIORNALISTICHE
Ai tavoli del Gala le più importanti testate giornalistiche, locali e nazionali. Tra quest’ultime citiamo Repubblica Sapori, Corriere della Sera, Guida Ristoranti L’Espresso, Vanity Fair, Grazia, Gazza Golosa, Food & Travel, La Cucina Italiana, Italia a Tavola e Tg5 nella persona del giornalista e conduttore dei notiziari Dario Maltese.
BOGUS LAB
Bogus Lab, lanciatissima agenzia di comunicazione, ha curato le grafiche dell’evento, della guida ristoranti, e la realizzazione dei pregevoli video di tutta la manifestazione.
L’ORGANIZZAZIONE
L’ideazione e l’organizzazione di questo importante evento della gastronomia d’eccellenza sono di Gianluca Domenici e del suo staff di Penna Blu Edizioni capitanato da Alice Angeli.
Nessun commento