15 Dic L’INVITO A CASA DI ROBÈ: SOLO PER POCHI ELETTI
MOMENTI DI ALTA CULTURA GASTRONOMICA DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE,
FORTUNATI GLI INVITATI AGLI ALLEGRI E FESTOSI CONVIVI DA ROBÈ IL BARBIERE
Lo abbiamo già detto, scritto e ripetuto più volte in (vivaddio numerosi) nostri articoli: chi ha la fortuna di essere invitato a pranzo o a cena a casa di Roberto Moriconi (ai più noto come “Robè il Barbiere”) ha ricevuto un grande regalo, un vero privilegio.
Nella sua accogliente villetta in quel di Capezzano Pianore, zona Cavanis, si svolgono infatti i più pantagruelici e sfiziosi banchetti conviviali della Versilia.
Si badi bene però: qui non si tratta di caviale, champagne e tartufo bianco. E nemmeno di svolazzi o di piatti ‘sciccosi’ alla moda. Si tratta, semmai, di tanta sostanza, e di prodotti della terra e del territorio che solo qui, in questo modo genuino e diretto, si possono trovare.
Insomma, un po’ come andare a mangiare in un luogo ‘fuori dai circuiti’ per gustare cibo di eccellenza ‘fuori dai circuiti’.
Si pensi, in primis, ai celeberrimi erbi di Robè il Barbiere. Unici. E ne parliamo anche a parte nel box dedicato alla nuovissima pubblicazione.
E cosa dire del suo olio o della zuppa? E delle sue inarrivabili lumache preparate in maniera perfetta dalla moglie Alba? Per non parlare del girarrosto…
Oggi ci siamo ancora una volta emozionati e divertiti, assieme ad altri fortunati ospiti di Robè. Come, tra gli altri, l’amico di sempre Romano Franceschini (Da Romano), un habitué assieme al figlio Roberto. Poi ancora chef Angelo Torcigliani (Il Merlo), il sommelier Christian Pardini (La Dogana), l’imprenditore Carlo Alberto Carrai, il vignaiolo Marco Bazzichi de L’Altra Donna, il medico Paolo Veronesi (autore di una estemporanea e pregevole crema pasticciera).
Passano gli anni e questo luogo magico, fuori dal tempo, è sempre in grado di rivelarci sorprese, sapori di altri tempi. E si impara sempre qualcosa ascoltando Robè mentre parla di cucina, prodotti, ingredienti, cotture, aneddoti che lo hanno visto protagonista, in veste di autorevole ospite, anche di importanti trasmissioni gastronomiche sulle tivù nazionali.
Insomma, non solo un pranzo, ma tanta, tanta, tanta cultura contadina e gastronomica della Versilia verace, che solo qui puoi trovare.
Grazie Robè dell’ennesimo e prezioso invito!
______________________
NOVITÀ: IL LIBRO
“ERBI SPONTANEI DELLA VERSILIA”
La pubblicazione è uscita poco più di un mese fa e si chiama “Erbi spontanei della Versilia”.
Gli erbi raccolti con la passione di ‘Robè il Barbiere’ vengono raccontati da esperti, con tanto di ricette dell’Eno-Trattoria Da Beppino.
Il mondo del “foraging” (la pratica di raccogliere, senza danneggiare la natura, il cibo che cresce spontaneo nei boschi, nei prati e campi) sta avendo in questi ultimi anni una riscoperta incredibile e ci permette di conoscere le piante commestibili assaporando gusti che i nostri avi conoscevano comunemente.
Il libro è composto da 37 schede di erbi e 17 ricette gastronomiche con la descrizione delle diverse preparazioni. Non mancano poi le informazioni propedeutiche alla raccolta degli erbi più comuni.
Le schede delle erbe descritte sono state curate da esperti tra cui Fabrizio Lari, Perito Agrario ed Erika Carlotti, laureata in Scienze Forestali, specializzata in discipline naturali.
Le ricette gastronomiche sono dello staff di cucina dell’Eno-Trattoria Da Beppino di Valdicastello Carducci (Pietrasanta), e hanno una particolarità: sono state realizzate e “provate” nelle serate degustazione che si sono svolte Da Beppino durante l’anno. I piatti proposti sono stati poi commentati dal Maestro Leone Ramacciotti che, negli anni ‘90/2000, come Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, è stato un vero ambasciatore del vino in Versilia.
ERBI SPONTANEI DELLA VERSILIA
– In vendita: alla libreria Nina a Pietrasanta, alla eno-trattoria Da Beppino a Valdicastello, da Acconciature Uomo Donna a Capezzano Pianore e presso l’ospedale pediatrico Opa di Massa
– Prezzo di copertina 15 euro
(l’intero ricavato della vendita di ogni libro andrà a favore dell’Associazione Onlus “Un Cuore Un Mondo” dell’Ospedale Pediatrico Opa di Massa)
PAOLA
Pubblicato alle 18:05h, 16 DicembreInteressante il medico pasticcere!!