LE CENE DI PASPARTU: LA SARDEGNA DI PINO

PASPARTU PRESENTA: MERCOLEDÍ 23 SETTEMBRE AL RISTORANTE PINO DI VIAREGGIO LA CENA-EVENTO DEL MESE

Si chiamano “LE CENE DI PASPARTU” e, proprio a partire da adesso, impreziosiranno mese per mese il vostro autunno e il vostro inverno.

LE CENE-EVENTO

Lo staff di Paspartu Magazine e di Paspafood hanno deciso di valorizzare attraverso le prossime “Cene di Paspartu”, i prodotti del mare e della terra, le vecchie ricette locali, le tradizioni regionali e i vini di qualità, creando un calendario di ‘eventi a tavola’. Una volta al mese, dunque, affrettatevi a prenotare quella che non è solo una normale scansione di piatti ma, semmai, un’esperienza sensoriale da vivere in allegria e convivialità.

Pino Artizzu con il figlio Marco e la moglie Patrizia

PINO: UNA TAVOLA DI MARE APPREZZATA IN TUTTA ITALIA

Pino a Viareggio è un indirizzo apprezzato e conosciuto da tutti. E in Italia è riconosciuto sicuramente come una delle tavole dove in assoluto si mangia il pesce più fresco. Un successo che dura da ben 41 anni, con il mitico chef e titolare Pino Artizzu (Premio Carriera di Versilia Gourmet 2017) che ha confezionato piatti memorabili, su tutti la straordinaria Catalana di aragosta alla Campidanese che in molti vengono appositamente qui a gustare, magari percorrendo chilometri di strada, in quanto piatto davvero unico nel suo genere.

MARCO ARTIZZU

Oggi il figlio Marco, chef altrettanto talentuoso, porta avanti (sempre sotto la guida di papà) una cucina che emoziona per materie prime e per sapienza di preparazione. Insomma, il pesce, quello vero, da Pino è rispettato ed esaltato come non mai. E Marco, sulle orme del padre, dimostra una grande mano nel valorizzarlo.

LA CHIARA ORIGINE SARDA DEGLI ARTIZZU

Il cognome di Pino è Artizzu, e rivela inequivocabilmente la chiara origine sarda: nato a Siurgus Donigala, nel sud dell’isola, Pino ha trasmesso il suo grande amore per la Sardegna al figlio. Così, ancor oggi, al ristorante viareggino troverete sempre numerose contaminazione sarde nel menu.

LA GRAN CENA SARDA DI PINO

Ecco così che Marco e papà hanno confezionato per LE CENE DI PASPARTU un menù unico, irripetibile, valido solo per una incredibile e goduriosa cena: quella di mercoledì 23 settembre.

————————————————

LA SARDEGNA DI PINO

Il Gran Menù

  • Flan di cipollotti con fonduta di fiore sardo, saba e bottarga di tonno di Carloforte
  • Burrida di gattuccio
  • Lorighittas, vongole e bottarga di muggine di Cabras
  • Fregola, agnello e carciofi
  • Rana pescatrice alla Vernaccia di Oristano, olive e frutti del cappero
  • Porceddu allo spiedo Pecorino di Siurgus Donigala Seadas
  • Mirto

————————————————

VELOCI CON LA PRENOTAZIONE!

I posti andranno sicuramente a ruba, pertanto affrettatevi con la prenotazione! E chiamate Paspartu allo 0584.650029. Il prezzo della serata, tutto compreso, è di 55 euro.

————————————————

I VINI DI SARDEGNA SIDDÙRA

Siddùra è una moderna e pluripremiata azienda in grado di produrre vini che sono espressione della Sardegna più pura. Per un evento importante, con una cucina importante, l’organizzazione ha voluto selezionare necessariamente un’azienda sarda di livello. Vediamo le tre bottiglie della serata nel dettaglio.

SIDDÙRA

SPÈRA

Vermentino di Gallura DOCG

 

La vicinanza al mare, il clima mediterraneo, il granito della Gallura, il vento di maestrale, sono gli ingredienti che danno origine a Spèra, un bianco fresco e profumato.

 

————————————————

 

SIDDÙRA

NUDO

Cannonau di Sardegna Rosato DOC

Frutto di anni di ricerca e di sperimentazioni, un Cannonau rosé dai profumi inebrianti e dal colore accattivante che ne invoglia la bevuta.

 

————————————————

 

SIDDÙRA

ÈREMA

Cannonau di Sardegna DOC

Uve rosse Cannonau vinificate con metodi tradizionali. Dalla vivace freschezza e dai profumi di piccoli frutti del sottobosco.

Mercoledì 23 Settembre

ore 20,30

LA GRAN CENA SARDA DI PINO

Viareggio – Ristorante Pino

Via Giacomo Matteotti, 18

Prezzo (tutto compreso): 55 euro

PER PRENOTAZIONI: Paspartu 0584.650029

Nessun commento

Lascia un commento