LA CENA EVENTO DELLA TERRA – TRATTORIA FESTIVAL 2023

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE DA BERNARDONE A CAMAIORE

LA TRADIZIONE DELLA TERRA SECONDO

6 RISTORANTI

Giovedì 16 Novembre secondo atteso appuntamento del “TRATTORIA FESTIVAL 2023 –

I GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA” la Rassegna di cultura gastronomica, organizzata dall’editore Gianluca Domenici di Penna Blu Edizioni, giunta alla sua seconda edizione.

Nello splendido casolare immerso nella campagna di Nocchi, ovvero al ristorante Bernardone, seduti alle tavole degli ampi e rusticamente eleganti saloni, saranno serviti faraone, conigli, oca, sedani ripieni, giardiniere e gli immancabili tordelli.

Questi, i ‘maghi delle specialità di terra’: Quinto Quarto di Camaiore, Peposo di Pietrasanta, Le Radici di Viareggio, Baccalà Vino e Merendino di Capezzano, Vignaccio di Santa Lucia, oltre allo stesso Bernardone.

LE PRENOTAZIONI DELLE SERATE

Mentre scriviamo già riceviamo richieste di prenotazione a queste bellissime ed irripetibili serate, quindi il nostro consiglio è di prenotare con anticipo (vedi le pagine successive) il proprio posto alle quattro serate, telefonando direttamente al ristorante: se amate la cucina della tradizione… non potete mancare.

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE ore 20,15

LA VERSILIA CELEBRA LA TRADIZIONE DELLA TERRA

RISTORANTE BERNARDONE

prenotazioni: 0584.951118

IL MENU

Quinto Quarto – Camaiore

INSALATA DI FARAONA E GIARDINIERA

 

Peposo – Pietrasanta

SEDANO RIPIENO IN UMIDO DI POMODORO

 

Le Radici  – Viareggio

TORTIGLIONI AL RAGÙ DI OCA SELVATICA

 

Baccalà Vino e Merendino – Capezzano Pianore

TORDELLO DELLA NANCY

 

Bernardone – Nocchi di Camaiore

CONIGLIO ARROSTO RIPIENO DI CASTAGNE

 

Cormaggi CasaPedona – Camaiore

SCOPPOLATO GRAND CRU, SCOPPOLATO ORZO E BIRRA, BRUSCHINO IN CERA D’API DI OPERCOLO

 

Vignaccio – Santa Lucia

CIALDA DI BEFANINO, MOUSSE DI CACHI E COMPOSTA DI CORBEZZOLO

VINI DELLA SERATA

AZIENDA AGRICOLA L’ALTRA DONNA – Seravezza

Strinatino Ancestrale

Vermentino Nero

Strinato Nero

Toscano Zero Orange

 

L’AMARO

GIOCHI DI SPIAGGIA 

Viareggio

Amaro di Spiaggia

 

ACQUA

CINQUINI BEVANDE 

Capezzano Pianore

Lauretana

prezzo della serata 50 euro

(tutto compreso)

 

prenotazioni: 0584.951118

 

Ristorante Bernardone, Via S.Pertini 427 

Nocchi (Camaiore)

I SEI RISTORANTI PROTAGONISTI

OSTERIA QUINTO QUARTO 

CAMAIORE

Un’osteria che si basa su tre concetti fondamentali: il recupero, la stagionalità, l’impatto zero. Questo è Quinto Quarto, di Sara e Nicola, aperto non da molti anni, nella pedonale del centro storico di Camaiore, ma già un punto di riferimento per i buongustai della Versilia.

TRATTORIA PEPOSO

PIETRASANTA

Una vera e autentica trattoria fortemente toscana quella di Manuel Di Gregorio, cuoco in grado di stupire con tecnica e semplicità, attraverso la magistrale realizzazione di vecchie ricette presentate, alla propria maniera, nel suo rustico locale in piena campagna pietrasantina.

RISTORANTE TRATTORIA

PIZZERIA

LE RADICI 

VIAREGGIO

“Le Radici” della tradizione locale e toscana: il nome di questo ristorante è di per sé rivelatore. Massimo Barsotti è il suo simpatico e vulcanico conduttore che, oltre a buone pizze e un pizzico di mare, offre in menu piatti di terra e, sua maniacale passione, la tanto amata cacciagione.

BACCALÀ VINO E MERENDINO 

CAPEZZANO PIANORE

Riccardo Ricca’ Santini è un oste che in Versilia tutti conoscono e tutti amano. La figlia Nancy, che da qualche tempo ha preso le redini dei fornelli lasciati in dotazione dall’altrettanto brava mamma Emiliana, ha vinto l’ultimo contest “Il Tordello d’Oro 2023”. E i suoi tordelli saranno protagonisti della cena.

RISTORANTE BERNARDONE

NOCCHI,

OSTERIA IL VIGNACCIO 

SANTA LUCIA

Elisa e Umberto sono una coppia di grande successo nel pianeta ristorazione. Lei a condurre con un bel sorriso e competente professionalità lo splendido rustico immerso nella campagna di Nocchi, Bernardone.

Lui, sempre misurato e gentile, a dirigere quella  civettuola, pittoresca  e rinomata osteria sulla panoramica collina di Santa Lucia, Il Vignaccio. Sono loro i padroni di casa, per i piatti di terra, anche di questa seconda edizione del Trattoria Festival.

OLTRE AI RISTORANTI… ALTRE CHICCHE

I VINI DEL FESTIVAL

L’ALTRA DONNA, SERAVEZZA

Marco Bazzichi impreziosirà i calici del festival con i suoi “vini d’uva”, dalla beva scorrevole e piacevolissima.

Dal metodo ancestrale ai vini fermi, con solfiti zero o bassissimi, il trionfo della freschezza e della naturalezza

Azienda Agricola L'Altra Donna

FORMAGGI D’AUTORE

LO SCOPPOLATO DI CASA PEDONA

Il noto affinatore di formaggi Gabriele Ghirlanda, porta il suo acclamato Scoppolato Grand Cru sulle tavole del festival, assieme ad altre sue nuove creazioni

Casa Pedona

L’AMARO CHE SA DI MARE

L’AMARO DI SPIAGGIA

Davide Pellegrini, abile bartender e geniale produttore della linea Giochi di Spiaggia, offre a fine cena il suo ormai lanciatissimo Amaro di Spiaggia, dai profumi di macchia mediterranea e realizzato con acqua di mare

Giochi di Spiaggia

L’ACQUA DEL FESTIVAL

LAURETANA

Come per il Gala Versilia Gourmet, Alfredo Cinquini, responsabile di zona, firma sempre con il prestigioso marchio Lauretana i più importanti eventi legati al food di qualità in Versilia

Cinquini Bevande

IL  RESTO PROGRAMMA DEL 

“TRATTORIA FESTIVAL 2023 – I GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA”

LA GARFAGNANA IN VERSILIA

Giovedì 23 novembre,  “La Garfagnana scende in Versilia”, sempre al ristorante Bernardone, con le specialità del territorio proposte da tre ristoranti garfagnini: il ristorante Il Ponte e il ristorante Al Teatro di Castelnuovo Garfagnana, Cantina Bravi di Camporgiano. In degustazione anche i deliziosi e celebri formaggi garfagnini del Caseificio Marovelli, e l’Amaro del Riccio Garfagnino della Distilleria Indie.

IL CACCIUCCO LIVORNESE

Chiusura pirotecnica con la serata dedicata ad un piatto-icona livornese: il cacciucco.

Giovedì 30 novembre, sempre all’Armanda, va in scena “Il Cacciucco 5C di Livorno incontra quello viareggino” con ospite speciale il vincitore dell’edizione 2022 del ‘Cacciucco Pride’ di Livorno, ovvero il ristorante I’m Pasta di Livorno, che presenterà la propria versione del ‘Cacciucco tipico-tradizionale livornese 5C’.

E sarà bello gustarlo, dopo aver apprezzato anche la versione viareggina del cacciucco, rigorosamente senza lische, ad opera del ristorante di casa All’Armanda.

Immancabile chiusura con il Ponce alla livornese.

PER PARTECIPARE AL FESTIVAL

Il prezzo di ogni singola cena è di 50 euro a persona, tutto compreso. Per consultare i 4 menu e i dettagli della singola serata andare sul sito Paspafood.it.

Il consiglio, per chi voglia sedersi alle tavole del Festival, è quello di prenotare al più presto il proprio posto alle quattro serate, telefonando direttamente al ristorante: All’Armanda 0584 392376 – 329.2509776, Bernardone 0584 951118.

Per informazioni: Penna Blu Edizioni 0584.650029 – redazione@pennabluedizioni.it

Nessun commento

Lascia un commento