07 Mag LA CENA DEI 6 AMICI – PARTE SECONDA
DA GIGI A MARINA DI PIETRASANTA, LA CENA-EVENTO ORGANIZZATA DA PASPARTU MAG
6 AMICI,
6 PROFESSIONISTI,
6 EX-COLLEGHI AI TEMPI DELLA FAMIGLIA VAIANI,
SI RITROVANO IN CUCINA
VENERDÌ 10 MAGGIO
Dopo il successo dello scorso febbraio, con una lista lunghissima di aspiranti partecipanti alla cena che, visto il sold out immediato, non avevano potuto partecipare, torna a furor di popolo “La Cena dei 6 Amici – parte seconda”, stavolta in scena in un frizzante e moderno locale di successo come Da Gigi, il ristorante a fianco del pontile di Marina di Pietrasanta.
IL MENU
Venerdì 10 Maggio
Ore 20,30
“LA CENA DEI 6 AMICI”
Ristorante Da Gigi
Marina di Pietrasanta
Antipasto
Federico Morelli
La Lampara, Lido di Camaiore
POLPO ALLA PLANCIA, PURÈ DI PATATE AFFUMICATE ALLA BRACE, SALSA CHILI E GRUE DI OLIVE NERE
Primo Piatto
Vali Serban
Madame, Marina di Massa
RISO ACQUERELLO MANTECATO AL FRANCIACORTA, SCAMPI E LIMONE
Secondo Piatto
Emiliano Stagi
Da Gigi, Marina di Pietrasanta
BACCALÀ ARROSTITO CON GARMUGIA DI VERDURE
Formaggi
Daniele Ricci
Più Fresca, Viareggio
PECORINO STAGIONATO IN FOGLIA DI NOCE, PECORINO GRAN RISERVA IL BARBABECCO
Dessert
Andrea Pedroni
Dolcemente, Marina di Carrara
TORTA DI RISO ALLA CARRARINA
Vini
Perla del Garda Extra Brut Magnum 2009
Whispering Angel 2022
Chateau D’Esclans Riesling Goldtropfchen Spatlese 2019 Reinhold Haart
70 euro tutto compreso
Prenotazioni: 0584.345613
Ristorante DA GIGI
Marina di Pietrasanta
Viale Roma a fianco del Pontile
LA CENA EVENTO: COME PRENOTARE
Come per tutte le ‘Grandi Cene di Paspartu’ da noi organizzate, il consiglio è sempre uno solo, ovvero quello di affrettarsi a prenotare il proprio tavolo, telefonando al ristorante Da Gigi allo 0584.345613.
Non perdete l’occasione di vivere una serata che non è solo una cena, ma semmai, un originale momento di divertimento e di sana cultura gastronomica.
Ristorante DA GIGI
Marina di Pietrasanta
Viale Roma a fianco del Pontile
tel. 0584.345613
“I 6 AMICI”
1 CARLOS CASANOVA
Lo spagnolo Carlos Casanova, nativo di Tortosa in Catalogna, lavora come agente commerciale nel mondo del food di alta qualità. Ma non disdegna di esercitare una professione davvero ‘molto spagnola’: quella del ‘Cortador’, con i migliori salumi iberici, soprattutto grandi jamon, da affettare a regola d’arte nel corso di eventi e party, grazie al suo Angolo Ibérico. Nel nostro tagliere, venerdì 16, troveremo così, chorizo, salsichòn, lomo e, ovviamente, sua maestà il jamòn ibérico.
2 FEDERICO MORELLI
Lo chef Federico Morelli, titolare della Lampara assieme ad Alessandro e Francesco Catapano che si occupano della sala, è di Montemagno, frazione sulle colline di Camaiore. Dopo tantissimi anni nella cucina stellata del Bistrot, a fianco di grandissimi chef, ora propone la sua cucina nel suo locale. Il suo antipasto, un polpo dalle mille sfaccettature, nel suo ristorante sulla Passeggiata di Lido di Camaiore è già diventato un must, impossibile da togliere dalla carta.
3 VALI SERBAN
Dopo esperienze in cucina a Trillo, Lunasia e Gilda, il giovane Vali Serban approda al Bistrot per uno stage, ma già dopo una settimana è agli antipasti, mentre nei tre anni di quella splendida esperienza diventa il capo-partita ai primi del prestigioso ristorante fortemarmino. Poi apre un proprio un negozio di pasta fresca, sua grande passione, con piccola cucina, e i clienti si innamorano dei suoi piatti. Così, un anno fa apre assieme alla moglie Patrizia, sommelier, il suo ristorante, Madame, a Marina di Massa. Il suo piatto è una sorta di rilettura italiana del grande classico, risotto allo Champagne, piatto fresco che guarda all’estate.
4 EMILIANO STAGI
Lo chef e padrone di casa Emiliano Stagi, fortemarmino doc che vanta un passato in cucine molto importanti, finalmente, ormai da due anni, ha il suo locale, questo frizzante, moderno e curato Da Gigi a Marina di Pietrasanta che tanto sta andando nella Versilia che propone ristorazione di qualità. Ma un’altra chicca, che si lega perfettamente alla serata, Stagi ha al suo fianco altri due giovani ma già esperti titolari, due veri professionisti della sala, il maître Andrea Salvatori e il sommelier Davide Venturini, che, pensate un po’, sono entrambi provenienti dai locali dei Vaiani. Il piatto? Le verdure di primavera incontreranno un selezionatissimo baccalà.
5 DANIELE RICCI
Per 21 anni nelle cucine di Bistrot, prima, e di Osteria del Mare, poi, Ricci, massese, oggi ha a Viareggio una lanciata azienda di latticini, salumi e formaggi di qualità, la “Più Fresca”, che serve i migliori indirizzi ho.re.ca. della zona. I due formaggi che andrà a proporre prima del dessert, e di cui è orgogliosamente esclusivista di zona, sono di Casearia Fior delle Crete, una piccola e pregiata azienda a Pienza dei fratelli sardi Ptzulu. Due pecorini di pregio, due piccole-grandi chicche tutte da gustare. Il Barbabecco di grande eleganza, e il ‘Foglia di Noce’ molto particolare, soprattutto per la insolita forma.
6 ANDREA PEDRONI
Il carrarese Andrea Pedroni è stato un valente pastry chef al Bistrot prima di dedicarsi a Dolcemente, la sua ottima e lanciata pasticceria con caffetteria a Marina di Carrara. Pedroni, per chiudere in bellezza, con golosità e al contempo leggerezza, ha scelto un dessert che rappresenta appieno le proprie radici: la celebre Torta di riso alla Carrarina, un piatto cult che apprezzeremo, vista la bravura del pasticcere, nella sua massima espressione.
Anche stavolta avremo la fortuna di assaporare un menu esclusivamente creato per l’occasione, con 6 scintillanti portate ideate e realizzate da 6 professionisti che hanno condiviso un percorso professionale comune per diversi anni, prima di intraprendere, ciascuno di loro, la propria personale carriera.
E ne hanno fatta di Strada questi 6 talentuosi ragazzi, partiti tutti e 6, qualche anno fa, da uno dei veri e propri ‘templi del gusto versiliese e italiano’, ovvero dallo splendido ristorante Bistrot, ma anche dalla frequentatissima e di successo Osteria del Mare di Forte dei Marmi, entrambi locali della celeberrima famiglia Vaiani.
Con grande affetto, i 6 protagonisti della nostra prossima Cena-Evento ricordano quei tempi, con il grande e compianto Piero Vaiani a supervisionare il tutto, da ineguagliabile e assoluto professionista della ristorazione, coadiuvato dai figli David e Marco che oggi proseguono in modo perfetto nel solco tracciato dal padre.
E allora, adesso, non resta che gustarci questa ricca e scoppiettante serata gourmet, con il trio di padroni di casa del ristorante Da Gigi, ovvero Andrea Salvatori e Davide Venturini (sala) ed Emiliano Stagi (cucina) che coordineranno nel loro bel locale una cena che si presenta ricca di spunti divertenti e al tempo stesso legati alla cultura del cibo e del territorio.
Nessun commento