LA CENA DEI 6 AMICI

GRANDE SUCCESSO DELLA SERATA

ORGANIZZATA DA PASPARTU MAG

ALLA LAMPARA DI LIDO DI CAMAIORE

Al Ristorante La Lampara di Lido di Camaiore, grande successo della “Cena dei 6 Amici”, la cena-evento organizzata da noi di Paspartu Magazine e di Paspafood che ha visto protagonisti 6 abili cuochi, chef, pasticcieri e selezionatori di materie prime.

I “6 Amici” sono 6 professionisti che hanno condiviso un percorso lavorativo comune per diversi anni, prima di intraprendere, ciascuno di loro, la propria personale carriera.

E ne hanno fatta di strada questi 6 talentuosi ragazzi, partiti tutti e 6, qualche anno fa, da uno dei veri e propri ‘templi del gusto versiliese e italiano’, ovvero dallo splendido ristorante Bistrot, ma anche dalla  frequentatissima e di successo Osteria del Mare di Forte dei Marmi, entrambi locali della celeberrima e meravigliosa famiglia Vaiani.

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

La serata. presentata magistralmente dal conduttore Claudio Sottili, si è svolta in due sale strapiene di appassionati, gourmet, sommelier, personaggi del food e del mondo del vino che hanno applaudito i 6 pregevoli piatti arrivati in sala.

La Lampara di Lido di Camaiore, ormai da due anni gestita da tre giovani e intraprendenti soci e valorizzata dai piatti di chef Federico Morelli, è stata la location perfetta per questa allegra ma al tempo stesso curata rimpatriata gastronomica.

E il pubblico in sala, con un calorosissimo applauso finale, ha dimostrato la propria entusiasta approvazione.

LA CENA-EVENTO NEL PIATTO

Tagliere di salumi iberici

Siamo partiti con i selezionati e splendidi salumi iberici del ‘cortador’ Carlos Casanova, nativo di Tortosa in Catalogna, che adesso lavora come agente commerciale nel mondo del food di alta qualità.

Carlos Casanova
Acciughe del cantabrico, bietola saltata, pan brioche e burro della Normandia

Poi è arrivato il goloso pan brioche impreziosito da acciughe del Cantabrico, bietola saltata e burro della Normandia dello chef Federico Morelli de La Lampara, padrone di casa assieme ai due soci Alessandro e Francesco Catapano che si sono occupati di coordinare in maniera impeccabile il servizio ai tavoli.

Federico Morelli
Cappellaccio di crostacei e burrata, guazzetto di mare e cime di rapa

Pasta deliziosa e tirata in modo esemplare da Francisco Edgardo Suria Albarado, nato in Salvador ma ormai italiano a tutti gli effetti, con i suoi cappellacci di crostacei e burrata, guazzetto di mare e cime di rapa.

Albarado, dopo esperienze in cucine prestigiose, ha aperto da pochissimi giorni il suo locale a Massa, si chiama Espressione del Gusto ed è una gastronomia con cucina.

Francisco Edgardo Suria Albarado
Bianco di branzino, pioppini, broccolo romanesco, aglio nero, salsa al timo

Quindi è stata la volta dell’elegante e raffinato bianco di branzino, pioppini, broccolo romanesco, aglio nero e salsa al timo di chef Emiliano Stagi, titolare assieme a due professionisti della sala come Andrea Salvatori (presente in sala a servire) e a Davide Venturini, del lanciatissimo ristorante Da Gigi a Marina di Pietrasanta.

Emiliano Stagi
Pecorino stagionato in foglia di noce, pecorino gran riserva il barbabecco

Daniele Ricci oggi ha a Viareggio un’apprezzata azienda di latticini, salumi e formaggi di qualità,  la “Più Fresca”, così in tavola ha portato per questa sera due selezionati e gustosissimi formaggi, il pecorino stagionato in foglia di noce e il  pecorino gran riserva il barbabecco.

Daniele Ricci
Cioccolato, arancia e rum

Chiusura dolce grazie ad Andrea Pedroni, valente pastry chef nella sua frequentata pasticceria Dolcemente di Marina di Carrara: cioccolato, arancia e rum il suo dessert finale.

Andrea Pedroni
Nessun commento

Lascia un commento