20 Feb LA CENA DEI 6 AMICI
GRANDE SUCCESSO DELLA SERATA
ORGANIZZATA DA PASPARTU MAG
ALLA LAMPARA DI LIDO DI CAMAIORE
Al Ristorante La Lampara di Lido di Camaiore, grande successo della “Cena dei 6 Amici”, la cena-evento organizzata da noi di Paspartu Magazine e di Paspafood che ha visto protagonisti 6 abili cuochi, chef, pasticcieri e selezionatori di materie prime.
I “6 Amici” sono 6 professionisti che hanno condiviso un percorso lavorativo comune per diversi anni, prima di intraprendere, ciascuno di loro, la propria personale carriera.
E ne hanno fatta di strada questi 6 talentuosi ragazzi, partiti tutti e 6, qualche anno fa, da uno dei veri e propri ‘templi del gusto versiliese e italiano’, ovvero dallo splendido ristorante Bistrot, ma anche dalla frequentatissima e di successo Osteria del Mare di Forte dei Marmi, entrambi locali della celeberrima e meravigliosa famiglia Vaiani.
GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA
La serata. presentata magistralmente dal conduttore Claudio Sottili, si è svolta in due sale strapiene di appassionati, gourmet, sommelier, personaggi del food e del mondo del vino che hanno applaudito i 6 pregevoli piatti arrivati in sala.
La Lampara di Lido di Camaiore, ormai da due anni gestita da tre giovani e intraprendenti soci e valorizzata dai piatti di chef Federico Morelli, è stata la location perfetta per questa allegra ma al tempo stesso curata rimpatriata gastronomica.
E il pubblico in sala, con un calorosissimo applauso finale, ha dimostrato la propria entusiasta approvazione.
LA CENA-EVENTO NEL PIATTO
Siamo partiti con i selezionati e splendidi salumi iberici del ‘cortador’ Carlos Casanova, nativo di Tortosa in Catalogna, che adesso lavora come agente commerciale nel mondo del food di alta qualità.
Poi è arrivato il goloso pan brioche impreziosito da acciughe del Cantabrico, bietola saltata e burro della Normandia dello chef Federico Morelli de La Lampara, padrone di casa assieme ai due soci Alessandro e Francesco Catapano che si sono occupati di coordinare in maniera impeccabile il servizio ai tavoli.
Pasta deliziosa e tirata in modo esemplare da Francisco Edgardo Suria Albarado, nato in Salvador ma ormai italiano a tutti gli effetti, con i suoi cappellacci di crostacei e burrata, guazzetto di mare e cime di rapa.
Albarado, dopo esperienze in cucine prestigiose, ha aperto da pochissimi giorni il suo locale a Massa, si chiama Espressione del Gusto ed è una gastronomia con cucina.
Quindi è stata la volta dell’elegante e raffinato bianco di branzino, pioppini, broccolo romanesco, aglio nero e salsa al timo di chef Emiliano Stagi, titolare assieme a due professionisti della sala come Andrea Salvatori (presente in sala a servire) e a Davide Venturini, del lanciatissimo ristorante Da Gigi a Marina di Pietrasanta.
Daniele Ricci oggi ha a Viareggio un’apprezzata azienda di latticini, salumi e formaggi di qualità, la “Più Fresca”, così in tavola ha portato per questa sera due selezionati e gustosissimi formaggi, il pecorino stagionato in foglia di noce e il pecorino gran riserva il barbabecco.
Chiusura dolce grazie ad Andrea Pedroni, valente pastry chef nella sua frequentata pasticceria Dolcemente di Marina di Carrara: cioccolato, arancia e rum il suo dessert finale.
Nessun commento