06 Dic IL TRIONFO DEL TRATTORIA FESTIVAL 2023
GRANDE SUCCESSO PER LE 4 SERATE DEL TRATTORIA FESTIVAL 2023
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA GASTRONOMICA
DEDICATA AI GRANDI PIATTI DELLA TRADIZIONE ITALIANA
GUARDA I VIDEO!
LA SERATA DEL MARE
LA SERATA DEL LA TERRA
LA SERATA DELLA GARFAGNANA
LA SERATA DEL CACCIUCCO
Sono state ‘4 serate-evento’ i 4 giovedì novembrini della seconda edizione del TRATTORIA FESTIVAL 2023 con, in tavola, il meglio della tradizione, seppur rivista con gli occhi, le conoscenze e le tecniche di oggi.
Un grande viaggio nel gusto che ha visto il tutto esaurito in sala, con piatti e profumi usciti a getto continuo dalle cucine, e con i protagonisti, al microfono dell’esemplare conduttore Claudio Sottili, a narrare storie, aneddoti, ingredienti, ricette e cultura del cibo di qualità.
Le persone che hanno avuto la fortuna di trovare il tavolo e partecipare, sono tornate a casa con un bel ricordo da conservare nel tempo, nel palato e nel cuore.
Poi ci sono stati loro, i veri protagonisti: i cuochi, i ristoratori, ben 16 differenti locali tra ristoranti e trattorie, che si sono messi ai fornelli del Festival con tanto entusiasmo e voglia di preparare con semplicità dei piatti gustosissimi.
Con ancora in bocca i buoni sapori di queste 4 splendide cene, noi di Paspartu Mag che abbiamo organizzato il Festival, diamo a tutti voi un arrivederci alla prossima edizione di novembre 2024, la terza, che porterà ancora, in tavola e su questo ghiotto palcoscenico, lo straordinario “gusto Versilia”.
È stato bello vedere all’opera, nelle fumanti cucine di Bernardone e Armanda, tanti noti professionisti della cucina versiliese, livornese e garfagnina, darsi una mano l’un l’altro, diventando per una sera, e forse per sempre, amici-colleghi.
Eh già, perché lo spirito di questa bellissima rassegna è anche questo: fare sistema, unire forze e conoscenze, per dimostrare al mondo intero che la Versilia, in fatto di cucina tradizionale, non è seconda a nessuno.
PRIMA SERATA – EVENTO
LA VERSILIA CELEBRA LA TRADIZIONE DEL MARE
Il primo appuntamento, giovedì 9 novembre, si è svolto davanti alla spiaggia della Darsena viareggina, al ristorante All’Armanda.
In scena le specialità di mare, interpretate da 5 ristoranti di riferimento della nostra bella Versilia: oltre all’Armanda padrone di casa, abbiamo apprezzato in rassegna La Brocca di Pietrasanta, Basilico Fresco di Torre del Lago, La Pia di Viareggio e La Lampara di Lido di Camaiore.
Largo allora a sgombri, seppie, muscoli, coltellacci, calamari e baccalà, abbinati agli ottimi vini locali e naturali de L’Altra Donna, vini che sono stati gli indiscussi protagonisti nel calice di tutte e 4 le serate del Festival.
Non sono mancati, come anche nelle altre serate, e sempre rigorosamente versiliesi, i celebrati formaggi di Casa Pedona, Scoppolato in primis, e l’Amaro di Spiaggia della linea Giochi di Spiaggia di Davide Pellegrini.
L’acqua, come in tutti gli appuntamenti gourmet della Versilia, è la Lauretana, distribuita da Alfredo Cinquini Bevande.
SECONDA SERATA – EVENTO
LA VERSILIA CELEBRA LA TRADIZIONE DELLA TERRA
Giovedì 16 novembre, secondo appuntamento, stavolta nello splendido casolare immerso nella campagna di Nocchi, ovvero al ristorante Bernardone.
Nel piatto, negli ampi e rusticamente eleganti saloni, sono stati serviti faraone, conigli, oca, sedani ripieni, giardiniere e gli immancabili tordelli.
Ecco i ‘maghi delle specialità di terra’: Quinto Quarto di Camaiore, Peposo di Pietrasanta, Le Radici di Viareggio, Baccalà Vino e Merendino di Capezzano, Vignaccio di Santa Lucia, oltre allo stesso Bernardone.
Poi ancora i formaggi di Gabriele Ghirlanda e il Vermouth di Spiaggia di Giochi di Spiaggia.
TERZA SERATA – EVENTO
LA GARFAGNANA IN VERSILIA
Giovedì 23 novembre, sempre al ristorante Bernardone, le specialità della Garfagnana hanno imbandito le tavole in una serata-evento dedicata a questa pregevole zona di chicche gastronomiche.
Ed erano tre i ristoranti garfagnini a proporre un proprio piatto della tradizione locale: il ristorante Il Ponte e il ristorante Al Teatro di Castelnuovo Garfagnana, Cantina Bravi di Camporgiano. In degustazione anche i deliziosi e celebri formaggi garfagnini del Caseificio Marovelli, e l’Amaro del Riccio Garfagnino della Distilleria Indie.
QUARTA SERATA – EVENTO
IL CACCIUCCO 5C DI LIVORNO INCONTRA QUELLO VIAREGGINO
Chiusura pirotecnica con la serata dedicata ad un piatto-icona livornese: il cacciucco.
Giovedì 30 novembre, sempre all’Armanda, il vincitore dell’edizione 2022 del Cacciucco Pride di Livorno, ovvero il ristorante I’m Pasta di Livorno, ha presentato la propria versione del cacciucco alla livornese.
I’m Pasta fa parte dei ristoranti che hanno ottenuto la certificazione ‘Cacciucco tipico-tradizionale 5C’, e che seguono un rigoroso processo di preparazione del cacciucco livornese tipico-tradizionale.
Ed è stato bello gustarlo, dopo aver apprezzato anche la elegante e saporita versione viareggina del cacciucco, rigorosamente senza lische, ad opera del ristorante di casa All’Armanda.
Inizio serata con lo Spritz di Spiaggia della linea Giochi di Spiaggia.
Immancabile chiusura con il Ponce alla livornese curato da Davide Pellegrini, titolare di Giochi di Spiaggia e in questo caso in veste di abile ‘bar tender prestato al ponce’.
I VINI DELLA RASSEGNA
AZIENDA AGRICOLA L’ALTRA DONNA
Naturali, ancestrali, con zero o pochi solfiti, di beva super piacevole: i vini de L’Altra Donna di Seravezza hanno accompagnato adeguatamente tutti i piatti del Festival mostrando al folto pubblico che in Versilia si può bere bene, passando dal mare alla terra, con bianchi, rossi e orange wine divertenti e genuini.
IL CONDUTTORE DELLE SERATE
L’ORGANIZZATORE
FOTOSERVIZIO
Nessun commento