IL SUCCESSO DELLLA CENA DEI 6 AMICI – PARTE SECONDA

DA GIGI A MARINA DI PIETRASANTA,

LA CENA-EVENTO ORGANIZZATA DA PASPARTU MAG

6 AMICI, 6 PROFESSIONISTI, 6 EX-COLLEGHI

Alle belle tavole dello stiloso e frequentato ristorante Da Gigi a Marina di Pietrasanta, sono partiti gli applausi a fine cena, quando i 6 protagonisti si sono ampiamente meritati una partecipata standing ovation da parte del pubblico.

Il mese scorso è andata in scena “La Cena dei 6 amici – parte seconda”, sì, parte seconda, perché si è trattato di un richiestissimo bis dopo il primo evento alla Lampara di Lido di Camaiore svoltosi a febbraio.

GUARDA IL VIDEO!!!

I “6 Amici”, abili cuochi, chef, pasticcieri e selezionatori di materie prime, sono 6 professionisti che hanno condiviso un percorso lavorativo comune per diversi anni, prima di intraprendere, ciascuno di loro, la propria personale carriera.

E ne hanno fatta di strada questi 6 ragazzi, partiti tutti e 6, qualche anno fa, da uno dei veri e propri ‘templi del gusto versiliese e italiano’, ovvero dallo splendido ristorante Bistrot, ma anche dalla frequentatissima e di successo Osteria del Mare di Forte dei Marmi, entrambi locali della celeberrima e meravigliosa famiglia Vaiani.

La serata, anche in questa seconda edizione, ha visto due indiscutibili protagonisti.

Il primo è il buon cibo, davvero di livello, con preparazioni una differente dall’altra, per stili e materie prime, ma tutte contraddistinte dal ‘marchio di fabbrica’ dell’elevata qualità.

Il secondo elemento è stata l’amicizia, che si toccava con mano, tra i 6 professionisti, con anche tante risate e goliardia a inizio serata che, però, hanno poi lasciato il posto a concentrazione e professionalità nel realizzare il goloso e accattivante percorso.

In sala Andrea Salvatori e Davide Venturini, i padroni di casa del Da Gigi assieme allo chef Emilano Stagi, si sono destreggiati tra i tavoli con interessanti bottiglie di vino, tra rosati provenzali, sorprendenti metodo classico veneti e un ottimo riesling tedesco di chiusura.

Nel piatto siamo partiti col ‘Surtido Iberico’ di salumi, selezionati e affettati magistralmente dal ‘maestro cortador’ Carlos Casanova di Angolo Iberico: chorizo, salsichòn, lomo e ovviamente sua maestà il jamòn iberico.

Poi il primo antipasto, di una piacevolezza assoluta: Federico Morelli del ristorante La Lampara di Lido di Camaiore ha proposto una sua personale versione di polpo, ovvero alla plancia, con deliziose patate affumicate, grue di olive nere e, soprattutto, una salsa chili che ricorderemo a lungo.

Vali Serban, dal suo nuovissimo ristorante Madame a Marina di Massa, ha portato una estemporanea rivisitazione dello storico piatto risotto allo Champagne, ma personalizzato: riso acquerello mantecato al Franciacorta, scampi e limone. Un delicato inno alla freschezza.

Emiliano Stagi del Da Gigi ha proposto un suo must, un baccalà di assoluto livello, cotto alla perfezione, e servito, in un intrigante connubio, assieme a salse e verdure di stagione a ricordare la tutta primaverile ricetta della Garmugia lucchese.

Daniele Ricci, titolare di una lanciata azienda di latticini, salumi e formaggi di qualità,  la “Più Fresca” di Viareggio, ha servito due pecorini di pregio: il Barbabecco, di grande eleganza, e il ‘Foglia di Noce’, molto particolare, anche per la insolita forma.

Dalla sua pasticceria Dolcemente a Marina di Carrara, il pastry chef Andrea Pedroni ha voluto fortemente portare uno dei dolci ‘cult’ della sua terra, la mitica Torta di Riso alla Carrarina, che lui ha interpretato in modo rigoroso ed estremamente convincente.

Carlos Casanova

Cortador Professionale, Angolo Iberico

TAGLIERE DI SALUMI IBERICI

Federico Morelli

La Lampara, Lido di Camaiore

POLPO ALLA PLANCIA, PURÈ DI PATATE AFFUMICATE ALLA BRACE, SALSA CHILI E GRUE DI OLIVE NERE

Vali Serban

Madame, Marina di Massa

RISO ACQUERELLO MANTECATO AL FRANCIACORTA, SCAMPI E LIMONE

Emiliano Stagi

Da Gigi, Marina di Pietrasanta

BACCALÀ ARROSTITO CON GARMUGIA DI VERDURE

Daniele Ricci

Più Fresca, Viareggio

PECORINO STAGIONATO IN FOGLIA DI NOCE, PECORINO GRAN RISERVA IL BARBABECCO

Andrea Pedroni

Dolcemente, Marina di Carrara

TORTA DI RISO ALLA CARRARINA

foto Giulio Paladini

Nessun commento

Lascia un commento