IL NATALE DI PECK A FORTE DEI MARMI

PER LE FESTE DI NATALE IL BRAND DI ALTA GASTRONOMIA RIAPRE IL SUO NEGOZIO A FORTE DEI MARMI, PORTANDO NEL CUORE DELLA VERSILIA IL RITO DEL NATALE AMBROSIANO

Il Panettone Classico

Dopo il successo dello scorso anno, Peck ha deciso anche quest’anno di tenere aperto il negozio di Forte dei Marmi per le prossime festività, dall’8 dicembre all’8 gennaio.

E noi siamo stati nello splendido negozio fortemarmino per un brindisi degli auguri, assieme ad amici giornalisti, ospiti di Leone Marzotto, amministratore delegato di Peck, che, tra un sorso del sorprendente Valentino Brut Zero 2008 ed un boccone di Parmigiano d’eccellenza assoluta, ci ha detto: “Forte dei Marmi ed in generale la Versilia sono una terra ricca di tradizione enogastronomica e di materie prime eccellenti. Al Forte portiamo non solo una gastronomia e un’enoteca, ma tutta la nostra passione e tradizione. Quando siamo sbarcati qui, ormai due anni fa, ci siamo subito resi conto del grande potenziale e dell’ottimo riscontro che avremmo potuto avere. Così ci è sembrato naturale aprire per la seconda volta in occasione delle feste, per far assaporare anche in Versilia i nostri prodotti del periodo”.

La vetrina dei formaggi

Quello proposto da Peck sarà un menù molto speciale, ricco di ogni prelibatezza per festeggiare al meglio il Natale riuniti intorno ad un tavolo con la famiglia e gli amici e brindare insieme al nuovo anno. La storica gastronomia, nata nel 1883 e che il prossimo anno compirà 140 anni, porterà in Versilia tutti i grandi classici proposti dal brand per le Feste: dagli immancabili zampone e cotechino a tantissimi prodotti di eccellenza realizzati artigianalmente.

Dalla pasta fresca ai tortellini, dalle aragostelle in salsa cocktail fino alla “mitica” insalata russa, una vera leccornia con una produzione incredibile, se si pensa che nella sola Milano, in questo periodo ne viene prodotta circa 1 tonnellata.

L'insalata russa

Altro fiore all’occhiello della produzione che avviene quotidianamente nei laboratori dove in questo periodo lavorano fino a 30 addetti, è il pâté Peck.

Carne scelta di alta qualità, burro, aromi naturali, e anni di esperienza, sono alcuni degli ingredienti che compongono questo tradizionale paté. Perfetto come antipasto, da servire su crostini di pane tostato caldo, magari con qualche scaglia di tartufo bianco anche se, essendo così ricco di sapore, si completa da solo.

Il pâté di Peck

Negli stessi laboratori vengono creati, tutti i giorni, più di 20 tipi diversi di pasta fresca e ripiena utilizzando farina di grano 100% italiano prodotta in mulini in grado di fornire la piena tracciabilità, dotati di processi di controllo della qualità.

Le specialità più apprezzate sono le tagliatelle e i tagliolini, ma esistono anche molte altre prelibatezze di pasta ripiena, come i rinomati ravioli e tortellini molto richiesti in questo periodo; disponibili nel classico «spinaci e ricotta» o ripieni di carne di pregiata qualità, oltre a molte altre varianti stagionali come quelli al salmone selvaggio, al polpo e al gorgonzola e pere.

Ravioli di salmone selvaggio

E poi si potranno trovare i capponi ripieni di carne e castagne, il caviale Peck, i filetti di acciuga del Mar Cantabrico.

Un autentico tripudio di prodotti freschi e confezionati. Incredibili sono i numeri della produzione: 10 mila panettoni, 3 mila mattonelle di paté, 300 chili di aragostelle (per produrne 300 kg servono 2 tonnellate di materia prima), 350 kg di mascarpone, 3 quintali di ravioli di magro, oltre 1 tonnellata di cotechini, 150 faraone ripiene, 150 capponi.

L'aragosta

Ovviamente, nella ricchissima vetrina di Peck, immancabile sarà il dolce simbolo del Natale, il Panettone che il brand di alta gastronomia propone, nella versione più classica, ma anche in 5 varianti: tutti si distinguono per la qualità del loro impasto, ottenuto grazie ad una lavorazione di 72 ore, e per l’utilizzo di ingredienti selezionatissimi, tra cui la farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia in bacche della qualità Bourbon del Madagascar, scorze d’arancia candite fresche con pregiato miele di acacia toscano. Novità imperdibile di quest’anno la nuova ed esclusiva Special Edition con marron glacé e cioccolato, realizzata in soli 200 pezzi: una stupenda idea regalo che viene proposta in una raffinata gift box, accompagnata da una crema ai marroni e whisky e da una spatola Peck per applicarla.

Panettone Special Edition Marron Glacé e Cioccolato

Ottimo cibo ma anche eccellenti bottiglie. Infatti dalla sua enoteca milanese (fra le più fornite d’Italia con oltre 3500 referenze) Peck porta al Forte una selezione di etichette delle più pregiate case vinicole, con bottiglie magnum e doppio magnum delle migliori annate per brindare durante le feste

Proposte di altissimo livello per intenditori. Un vero e proprio viaggio tra le eccellenze enologiche italiane, con uno speciale omaggio riservato alla Toscana, ma anche tanto Piemonte oltre a Trentino, Lombardia e altre regioni dalla penisola. Naturalmente non mancheranno gli Champagne ed un’attenzione particolare riservata alla grandeur della Francia con alcune etichette rarissime e di grande pregio come lo Château Lafite Rothschild e lo Chateau Latour.

Tutti i menù di Natale e Capodanno potranno essere prenotati (cosa consigliata) e ritirati direttamente in negozio o consegnati a domicilio in tutta Forte dei Marmi.

Il negozio sarà aperto fino all’8 gennaio 2022.

Riaprirà, poi, dal prossimo mese di aprile.

PECK: UNA STORIA LUNGA TRE SECOLI

2013 La Famiglia Marzotto

 

Nell’aprile 2013 il marchio viene acquisito da Pietro Marzotto, imprenditore italiano di successo con una forte esperienza a livello internazionale e grande conoscitore del settore alimentare. La famiglia Marzotto getta le basi per gli sviluppi di Peck del terzo millennio: da storico locale milanese, punto di riferimento dell’enogastronomia di qualità, a marchio di gastronomie e ristoranti nelle maggiori città internazionali quale sinonimo di eccellenza del gusto e della cucina italiana.

Leone Marzotto

1883 Le origini

 

La storia di Peck, punto di riferimento per il buon cibo e il buon vino per i gourmand di tutto il mondo, comincia nel 1883.

È proprio a Milano, già all’epoca considerata la capitale economica d’Italia, che l’intraprendente salumiere di Praga Francesco Peck decide di aprire una bottega di salumi e carni affumicate di tipo tedesco in via Orefici 2, con l’ambizione di renderla la più prestigiosa salumeria della città. 

In breve tempo Peck raggiunge il proprio scopo, diventando uno dei luoghi di culto della città.

Estate 2021 Peck a Forte dei Marmi

 

Con l’apertura nel cuore della Versilia, Peck si avventura per la prima volta fuori dagli storici confini milanesi sbarcando a Forte dei Marmi.

Su una superficie commerciale di 150 metri affacciata sulla piazza centrale dove si svolge il mercato cittadino, il punto vendita si contraddistingue per la sua doppia anima: Gastronomia ed Enoteca.

La gastronomia è caratterizzata dai classici intramontabili Peck come insalata russa, vitello tonnato, bresaola di scottona bavarese, gamberi in salsa cocktail, paté, per arrivare ai formaggi, a cui è dedicata un’intera parete che ospita le migliori DOP e prodotti di nicchia, fino ai salumi ed alle specialità di pesce come caviale e bottarga.

L’enoteca, che occupa i 2/3 della superficie espositiva, ospita un’importante selezione di oltre 500 etichette tra vini e champagne con una bella profondità di annate e alcune rarità: grandi formati, maison blasonate e piccole cantine di eccellenza.

PECK – FORTE DEI MARMI

Forte dei Marmi

Piazza Marconi, 6

peck.it

Nessun commento

Lascia un commento