21 Feb IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA: IL SECONDO FINALISTA È TRATTORIA DA BEPPINO
TRA POCO SARÀ UFFICIALIZZATO ANCHE IL TERZO ED ULTIMO FINALISTA, LA DATA E IL LUOGO DELLA SFIDA DEI TORDELLI PIÚ BUONI
Si avvicina sempre più la data della finalissima della sfida “IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA”, in programma a metà marzo per eleggere “il ristorante” o “la trattoria” o “l’osteria” che realizza ‘in casa’ e cucina, con l’aggiunta del proprio sugo, i migliori tordelli che si possono trovare nei sette Comuni della Versilia.
Dopo il primo finalista, eletto a furor di popolo sul web, ovvero il ristorante Rina di Corsanico… ecco il secondo: si tratta della Trattoria Da Beppino di Valdicastello. Una giuria tecnica, formata da navigati ed esperti critici gastronomici, ha scelto proprio i tordelli della signora Dina Novani, abilissima cuoca che, proprio la scorsa estate, ha ricevuto il prestigioso “Premio Carriera Versilia Gourmet – Franciacorta”.
La giuria popolare, attraverso la pagina Facebook di Paspafood, precedentemente aveva eletto come primo finalista il Ristorante Rina di Corsanico, con ben 1145 preferenze! Un vero plebiscito. Anche se, a onor del vero, fino all’ultimo il risultato è stato in bilico per merito di un degno duellante in grado di ottenere 1039 voti, ovvero il Ristorante Arginvecchio di Capezzano Pianore.
IL SECONDO FINALISTA DEI 3:
IL RISTORANTE DA BEPPINO DI VALDICASTELLO
Ma vediamo di conoscere, nella nostra consueta e rapida scheda tecnica, i tordelli di Beppino, di questa trattoria di successo dove uno stuolo di appassionati e buongustai riempie le sue caratteristiche salette… anche per gustare i suoi splendidi tordelli da antica ricetta pietrasantina.
Ecco il botta e risposta con la titolare e navigata cuoca Dina Novani.
L’IDENTIKIT DEI TORDELLI DI BEPPINO
Risponde Dina Novani
NOME DEL LOCALE
Trattoria DA BEPPINO
LUOGO
Valdicastello, Pietrasanta
NOME DEL PIATTO
I Tordelli di Beppino
DATA DI NASCITA DELLA RICETTA
1967. Quando aprimmo. Già per le nostre merende davamo i tordelli.
NOME DELL’INVENTORE DELLA RICETTA
Mia suocera Amelia.
CHI FA I TORDELLI E IL SUGO
Il cuoco Gianluca con la mia ricetta.
LA PASTA
Ogni chilo di farina tre uova.
IL PIENO
Macinato buono, bieta, parmigiano e romano, pan grattato, mortadella, pasta di salsiccia, uova, noce moscata e cannella.
IL SUGO
Metto a rosolare il macinato scelto con cipolla carota e sedano. Aggiungo pezzettini di carne di manzo, un po’ di mortadella, un po’ di salsiccia, concentrato di pomodoro e pelati, pepe sale, e un pochino di dado fatto da noi.
METTERESTI IL FORMAGGIO SUL PIATTO SERVITO?
Ai tempi di mia mamma e di mia suocera si serviva già con il formaggio. Oggi lo diamo a parte perché c’è chi non ce lo vuole.
IL PIÚ GRANDE MANGIATORE DI TORDELLI VOSTRO CLIENTE
Ne ho tanti… dico Sandro Lana, perché parte apposta dalla Garfagnana per venire qua a mangiare i nostri tordelli.
CLIENTI FAMOSI CHE HANNO APPREZZATO I VOSTRI TORDELLI
Il pittore e scultore americano Joseph Sheppard.
UN ANEDDOTO
Fine anni ’60, pranzo della domenica, eravamo pieni. Si presentò un nostro amico e cliente e ci chiese i tordelli, ma i tordelli li avevamo finiti! Mia suocera uscì dalla cucina, gli andò incontro e gli disse di sedersi, di mangiarsi con calma gli antipasti … e lei si mise a preparali, cominciando a impastare e a fare dall’inizio il pieno. Quel signore dovette aspettare un pochino, ma vedessi com’era contento!
“IL MIGLIOR TORDELLO DELLA VERSILIA”
IL REGOLAMENTO
– IL VINCITORE
Il vincitore sarà “il ristorante” o “la trattoria” o “l’osteria” che realizza ‘in casa’ e cucina, con l’aggiunta del proprio sugo, i migliori tordelli che si possono trovare nei sette Comuni della Versilia.
– LA GIURIA TECNICA E LA GIURIA POPOLARE
Per la selezione dei 3 finalisti sono previste una GIURIA TECNICA ed una GIURIA POPOLARE (sondaggio su Facebook aperto a tutti)
– GIURIA TECNICA
La Giuria tecnica, dopo degustazioni confronti e consultazioni, decreta 2 dei 3 finalisti
– GIURIA POPOLARE: IL SONDAGGIO!
La Giuria Popolare, attraverso un sondaggio su Facebook, decreta 1 dei 3 finalisti: il 13 febbraio scorso si è aggiudicato il posto in finale il Ristorante Rina di Corsanico
– LA FINALISSIMA E IL VINCITORE
Direttamente al ristorante, la sfida si svolgerà nel mese di marzo.
I 3 locali finalisti, nel corso di una conviviale e pantagruelica cena, saranno i grandi protagonisti, nel piatto, della disfida del “Miglior Tordello della Versilia”.
Una selezionata commissione d’assaggio, con autorevoli esperti e giornalisti del settore, degusterà e, al termine della cena, decreterà il vincitore assoluto.
Nessun commento