I RE DELLA PIZZA: FABRIZIO GIOVANNINI DEL PACHINO DI VIAREGGIO

LA GRANDE PIZZA, DI QUALITÀ, TRA DELIVERY, ASPORTO E PRANZI.

IN ATTESA DI RIAPRIRE FINALMENTE LA SERA…

ABBIAMO INCONTRATO, A INIZIO 2021, FABRIZIO GIOVANNINI, IL TITOLARE DI QUESTA PIZZERIA DI ECCELLENZA CHE MIETE SUCCESSI ORMAI DA 23 ANNI. E ASSAGGIATO, CON GRANDE GODURIA DEL NOSTRO PALATO, UNA DELLE SUPERBE MARGHERITE NELLA CARTA DEL SUO GIOVANE MA GIÀ TITOLATISSIMO PIZZAIOLO GIULIANO MORACA.

Sempre sorridente, solerte, innamorato dei suoi (numerosissimi!) clienti che da oltre un ventennio affollano (anche su più turni) le ghiotte e piacevoli serate del Pachino: Fabrizio Giovannini è impaziente di tornare alla normalità, quando finalmente ‘anche di sera’ potrà di nuovo rimbalzare da un tavolo all’altro per servire ben calda, appena uscita dal forno, la sua pizza ‘neapolitan-style’.

Un successo, quello di questo piccolo tempio della pizza di eccellenza, che perdura negli anni. Il locale al suo interno è davvero accogliente, con il suo stile rustico, i muri a pietra, le pareti colorate. Ci si sente un po’ come in un’allegra e ridente piazza di paese.

E poi le pizze. Sempre state al top. Da circa due anni, allo scenografico forno rotante e rigorosamente a legna, è approdato un preparato pizzaiolo che, non inganni la giovane età, ha già un passato importante, fatto di esperienze formative forti, non ultimi gli stage dai migliori ‘pizzaiuoli’ della città del Vesuvio.

Godiamoci allora questa breve intervista con l’artefice del successo del Pachino di Viareggio e con il suo braccio destro Giuliano Moraca.

GUARDA  LA NOSTRA INTERVISTA!

GIULIANO MORACA: UN ENFANT-PRODIGE

Il pizzaiolo Giuliano Moraca ha appena 28 anni, ma già alle spalle importanti trascorsi. La sua è una pizza in stile napoletano (per atro suo padre è nato proprio nella città di Pulcinella) ma – ci tiene a precisarci – proprio come i più abili colleghi partenopei, lui cerca in tutti i modi di ottenere la fragranza al momento di metterla sotto i denti. In altri termini, la sua pizza non deve essere solo morbida, ma anche possedere quella quasi impercettibile crosticina fragrante (che gli addetti ai lavori internazionali chiamano crunch) dei grandi pizzaioli partenopei.

LUNGHE MATURAZIONI

Il suo impasto matura per ben 72 ore a temperatura controllata, in modo da preservare sapori, profumi e digeribilità. Il forno a legna deve essere sempre a 450 gradi. E le materie prime, scelte assieme al patron Giovannini, sono solo ed esclusivamente di eccellenza. Un piccolo esempio? (e ne potremmo fare a bizzeffe sui vari ingredienti) Il prosciutto cotto è San Giovanni e il crudo Sant’Ilario…

RICONOSCIMENTI IMPORTANTI

La guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia dell’Espresso mette la pizze di Moraca tra le migliori 99 dell’intera penisola.

La guida del Gambero Rosso “Pizzerie d’Italia” conferisce il riconoscimento dei “2 Spicchi” oramai da 8 anni.

Infine la guida online di Identità Golose inserisce la pizzeria Pachino tra le migliori 100 d’Italia.

IN CARTA DUE PIZZE STELLATE

Due celebri chef hanno pensato, proprio per Il Pachino, due pizze-gourmet che fanno bella mostra di sé nella carta del locale.  La prima si chiama Rosa, ed è stata ideata dallo chef ‘bistellato’ Giuseppe Mancino del ristorante Piccolo Principe di Viareggio: crema di mascarpone, fiordilatte di Agerola, fiori di zucca, acciughe del Cantabrico e maggiorana.

La seconda è invece appannaggio del grande chef e personaggio televisivo Igles Corelli (5 stelle Michelin sommando i riconoscimenti dei suoi vari ristoranti in carriera!): la sua pizza per Il Pachino si chiama “3478 dal Libano a Viareggio” ed è realizzata con mozzarella fiordilatte, hummus, cicoria, pecorino, fava tonka. Corelli è stato recentemente anche qua in pizzeria in una riuscitissima serata-evento.

PIZZERIA IL PACHINO

Viareggio

Via Vittorio Veneto, 46

tel.0584.961063

pizzeriapachino.it

(Al momento Il Pachino è aperto solo a pranzo e solo la domenica.

Sempre aperto la sera per l’asporto e il delivery. Chiuso il lunedì).

Nessun commento

Lascia un commento