FROM MIAMI BEACH: LA VIDEO-INTERVISTA A GIULIANO VIAGGI, LO CHEF GIRAMONDO

Uno chef giramondo, e con il cognome che porta non poteva essere altrimenti: abbiamo intervistato per voi Giuliano Viaggi, che si è collegato con noi di Paspafood direttamente da Miami Beach, dove sta prestando servizio su di una lussuosa imbarcazione battente bandiera americana.

Il cuoco spezzino, da anni protagonista sia nelle cucine di rinomati ristoranti versiliesi e liguri, sia in quelle degli yacht del jet set internazionale, ci ha parlato dell’esperienza, sia professionale che umana, che in questo momento sta vivendo lontano da casa.

Ma con lui abbiamo piacevolmente divagato, sviscerando amichevolmente numerosi e interessanti argomenti legati alla ristorazione.

Dai piatti italiani più apprezzati nel mondo, alle cucine di ogni latitudine fino ai ristoranti cult che più lo hanno colpito nel suo continuo girovagare, in questo caso con le gambe sotto il tavolino, nei locali più celebri d’Italia e del pianeta.

Poi gli abbiamo chiesto del suo legame con la Versilia, facendoci rivelare i piatti, gli chef e i locali che più ama di questa terra.

In ultimo, ci siamo poi soffermati sulle problematiche che gli chef, o detta più semplicemente ‘i cuochi’, si trovano ad affrontare muovendosi all’interno del difficoltoso panorama della ristorazione italiana.

Risposte chiare, nette, schiette. Argomentate. Mai banali.

Da Miami Beach, in un momento così particolare in cui il mondo pare essersi fermato… ci è piaciuto davvero incontrare un giovane (ma già navigato) protagonista del food così determinato, così voglioso di fare (e bene) il proprio lavoro.

Da questa video-intervista ne è emerso il ritratto di un essere umano, di una ‘persona’ e non certo di un ‘personaggio’, una persona che alla fin fine, pur criticandola e non poco dal suo interno, ama alla follia la sua ‘mission’: fare ristorazione ‘vera’, e di qualità.

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA!

1 Comment
  • Franco Lommi
    Pubblicato alle 19:27h, 14 Marzo Rispondi

    Una persona straordinaria ed onesta, che ho avuto il piacere di conoscere.

Lascia un commento