23 Lug CHIOCCIOLE CHE PASSIONE! Metti una sera a cena a casa di Robè il Barbiere
Roberto Moriconi detto Robè il Barbiere ha il culto dell’ospitalità, così ci invita anche questa volta al suo appuntamento di inizio estate con la ormai mitica “Cena delle Chiocciole”.
MA CHI È ROBÈ IL BARBIERE?
Un appassionato di cucina e di prodotti del territorio che lui stesso ama procurarsi. Celebri sono i suoi erbi, argomento per il quale è stato più volte intervistato da testate giornalistiche nazionali. Ma anche le chiocciole sono una sua grande passione.
LA CENA DELLE CHIOCCIOLE
Nel giardino della sua villetta di Capezzano, ai fornelli, abbiamo trovato un pezzo da 90 della cucina versiliese: chef Angelo Torcigliani del Merlo di Lido di Camaiore. A lui il compito di eseguire un risotto in attesa del secondo piatto di ‘chiocciole alla Robè’.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO
UN RISOTTO DA URLO
Torcigliani ha letteralmente stupito con un monumentale risotto:
Risotto, chiocciole, trombette dei morti, porcini e nepitella.
Una preparazione classica con il brodo vegetale (erbe e verdure) e una mantecatura con burro e parmigiano assieme alle chiocciole (precedentemente cotte) e funghi (precedentemente spadellati).
LE LUMACHE DI ROBÈ
Le lumache arrivano dall’Alta Versilia e Robè è talmente geloso della sua ricetta, risalente agli antichi contadini capezzanesi, da tenerla rigorosamente segreta. Ma il risultato di questo piatto è stato applaudito da una vera standing ovation dei commensali. Tenere e soavi, volutamente non troppo sapide, saporite.
ALCUNI OSPITI ALLA CENA
Nessun commento